Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Audi A4 B7 2.0 TDI - bagagliaio bloccato

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    A4 2.0 TD

    Predefinito Audi A4 B7 2.0 TDI - bagagliaio bloccato

    buongiorno a tutti! ragazzi, non riuscirete a liberarvi di me tanto facilmente perché la vostra disponibilità e competenza mi hanno fatto venire la voglia di mettere mano ad una serie di problemini sulla mia Audi quasi più vecchia di me!....
    allora, la situazione è questa: se chiudo tutto attivando la chiusura centralizzata con il telecomando, tutto ok. poi però, se riapro tutto sempre mediante la chiusura centralizzata, tutte le porte si aprono, ma il bagagliaio rimane bloccato. Però riesco ad aprire il bagagliaio premendo il tasto centrale del telecomando, cioè il tasto riservato appunto al solo bagagliaio. Ovviamente riesco ad aprirlo anche utilizzando la chiave fisica. Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Grazie ancora per la vostra gentilissima disponibilità!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in passato, alcuni utenti hanno trovato dei fili interrotti nel soffietto passa-cavi, tra abitacolo e portellone.
    In quel punto i fili subiscono torsioni e trazioni, ogni volta che apri e chiudi il portellone; poi c'e l'effetto del calore estivo e del gelo invenrale ecc ecc.
    col tempo, i fili possono cedere. ti costa niente controllare quel passacavo, in modo fai da te.
    (cominque e' strano che la tua serratura funzioni con 1 pulsante del telecomando, ma con l'altro no. boh. ci saranno 2 circuiti separati?)

    in alternativa: potrebbe anche essere semplicemente ossidato un contatto della serratura (es. a causa dell' acqua del lavavetro che puo' sgocciolare, o altro sporco che si e' accumulato nel tempo).
    le serrature cedono spesso nelle porte dell'abitacolo, e' un problema noto su molte vetture Audi vecchiotte; forse lo stesso problema esiste anche nel portellone. Sinceramente del portellone non ne abbiamo mai parlato, un guasto come il tuo, e' molto raro.
    cominque, se hai manualita' e pazienza, puoi provare a smontare la serratura, fare una bella pulizia e lubrificazione ecc. Male non fa.

    se sei fortunato, forse vai a risolvere il problema. (le mie sono semplici ipotesi, su cui ragionare. Non ho soluzioni "sicure" ed efficaci al 100%).
    Ultima modifica di gian8p; 13-01-2023 alle 21:41

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ludwig Visualizza Messaggio
    ...tutte le porte si aprono, ma il bagagliaio rimane bloccato. Però riesco ad aprire il bagagliaio premendo il tasto centrale del telecomando, cioè il tasto riservato appunto al solo bagagliaio...
    Le porte si aprono vuol dire la sicura si disinserisce, ovviamente.
    Quando dici che il tasto telecomando di apertura bagagliaio "apre" vuoi dire che disinserisce la sicura oppure vuol dire che il bagagliaio si apre davvero di un paio di cm (lo fa sulla mia TT)?

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    A4 2.0 TD

    Predefinito

    grazie per la risposta! si, si apre davvero, cioè a quel punto lo posso sollevare completamente senza necessità di usare la maniglia..... e la stessa cosa succede se lo apro con la chiave fisica...
    ho controllato anche la posizione della serratura del bagagliaio perché nel manuale dice che se è posizionata in senso orizzontale viene esclusa dalla chiusura centralizzata, mentre viene inclusa se è in posizione verticale..... ho provato in tutti i modi ma niente da fare, il bagagliaio rimane bloccato...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ludwig Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta! si, si apre davvero, cioè a quel punto lo posso sollevare completamente senza necessità di usare la maniglia..... e la stessa cosa succede se lo apro con la chiave fisica...
    ho controllato anche la posizione della serratura del bagagliaio perché nel manuale dice che se è posizionata in senso orizzontale viene esclusa dalla chiusura centralizzata, mentre viene inclusa se è in posizione verticale..... ho provato in tutti i modi ma niente da fare, il bagagliaio rimane bloccato...
    Beh, allora se funzionasse sempre così la vera apertura da telecomando, quando apri la porta a un amico per andare in giro, dovresti andare a chiudere il bagagliaio che si è aperto inutilmente.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    A4 2.0 TD

    Predefinito

    questa sinceramente non l'ho capita.... il tasto del telecomando assegnato al bagagliaio ovviamente fa il suo lavoro.... nel mio caso è la centralizzata che non funziona, nel senso che pur non aprendo il bagagliaio dovrebbe però sbloccarlo in modo che si possa aprirlo con la maniglia, e invece rimane bloccato....

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ludwig Visualizza Messaggio
    ...il tasto del telecomando assegnato al bagagliaio ovviamente fa il suo lavoro.... nel mio caso è la centralizzata che non funziona, nel senso che pur non aprendo il bagagliaio dovrebbe però sbloccarlo in modo che si possa aprirlo con la maniglia, e invece rimane bloccato....
    Chiaro, quindi l'apertura con "apri bagagliaio" aziona componenti diversi e allora abbiamo da vedere i fili del bagagliaio suggeriti da gian8p.

    Poi, in seconda istanza, guarderei l'attuatore della serratura bagagliaio che vedi in questi filmati
    - https://www.youtube.com/watch?v=BdOY...annel=PBGarage
    - https://www.youtube.com/watch?v=ARZd...annel=repairED
    Molti utenti puntano al solenoide che si vede nei filmati, soprattutto quando all'azionamento dell'apertura con telecomando dal bagagliaio non viene nessun rumore.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    A4 2.0 TD

    Predefinito

    scusa la mia assenza prolungata...in effetti era un filo interrotto all'interno del manicotto di collegamento fra abitacolo e bagagliaio...
    Grazie per il suggerimento!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •