Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Anomalia su Sospensione Pneumatiche...HELP!

Visualizzazione Elencata

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Actuamy Visualizza Messaggio
    ... l'avaria specifica sul sensore vuol dire che "meccanicamente" si è spezzato il pezzo di plastica che sta al centro (già sostituito non appena ho comprato l'auto).
    L'ho vista sul ponte con le ruote smontate, i 4 sensori non sono rotti.
    uno dei sensori di livello puo' essere rotto dentro. E non si vede a occhio nudo, mettendo la macchina sul ponte...
    faccio questa ipotesi: dentro il sensore -per deduzione logica- ci sono dei contatti elettrici, collegati al braccetto di plastica esterno che ci hai descritto. (il sensore lavora come una sorta di dimmer, secondo me, inviando un segnale "variabile" alla centralina).
    se i contatti dentro il sensore sono del tipo "a strisciamento", potrebbero essersi danneggiati, ad es. "mangiati" dall' attrito, dopo anni di servizio, oppure c'è ossidazione, ecc ecc.

    ecco quindi che il sensore appare integro guardandolo da fuori, ma in realta' trasmette un segnale elettrico non coerente, oppure intermittente, o chissa' cosa altro.
    continuo con la mia ipotesi: a seconda della posizione che assume la ruota, forse il sensore per qualche minuto legge correttamente il livello, es. a bassa velocità, con escursioni modeste delle sospensioni; poi, con altre condizioni stradali, il sensore sballa la lettura, per es. alle alte velocità, con escursioni della ruota più accentuate;
    da queste letture sballate del livello, nasce l'errore in diagnosi.
    ho dato una descrizione molto naif, il mio ragionamento forse è un po' contorto; spero di aver fatto capire il senso generale.

    ragiona con calma anche sul suggerimento di dalcro: e' molto probabile che il sensore nuovo necessiti di un setting iniziale, cioe' bisogna "mettere a zero" tutto il sistema; in altre parole, bisogna "fare riconoscere" alla centralina il pezzo nuovo, utiizzando il computer di diagnosi. (probabilmente si deve utilizzare il menu "basic setting", nello strumento di diagnosi, ma non ho esperienza diretta con qui sensori. So per certo che il basic setting e' necessario su altre componenti elettriche, e l'ho fatto di persona col il vcds -neinte di difficile; per analogia, quele setting iniziale potrebbe essere necessario anche nel tuo sensore).
    altro non mi viene in mente.
    Ultima modifica di gian8p; 18-01-2023 alle 12:53

  2.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •