Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Micro crepe fari

  1. #1
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito Micro crepe fari

    I quanti hanno riscontrato delle micro crepe nei fari e se hanno risolto in qualche maniera? Io avrei pensato che il polimero liquido potesse essere una buona soluzione.

    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veloce288 Visualizza Messaggio
    I quanti hanno riscontrato delle micro crepe nei fari e se hanno risolto in qualche maniera? Io avrei pensato che il polimero liquido potesse essere una buona soluzione...
    Non ho idea e normalmente abbiamo casi di opacizzazione e screpolatura della verniciatura trasparente applicata sui trasparenti in plastica dei fari moderni.

    Di micro crepe non ricordo casi

  4. #3
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito

    Intendo tipo queste ( foto non mia ) si vedono solo se si accendono i fari

    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veloce288 Visualizza Messaggio
    Intendo tipo queste ( foto non mia ) si vedono solo se si accendono i fari
    .
    Chiaro.
    Dovresti fare uno sforzo per capire se sono sul lato esterno del trasparente o sul lato inteno.
    E' importante capirlo perchè se sono interno faro non ci puoi far niente.
    Se sono esterni è da provare col classico trattamento di riparazione fari opacizzati, comprensivo di nuovo trasparente esterno

    Poi se farlo in carrozzeria o "fai da te" resta una tua decisione (io per esempio l'ho fatto fare perchè il carrozziere perla mano di trasparente è più abituato ad esser preciso e bravo. Grosso modo 80-100 Euri.

  6. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    veloce288 (21-01-2023)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,052
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Io nella mia A4 b8 avevo i fari opacizzati, e ho risolto prendendo su AliExpress le cover trasparenti per i fari anteriori. Una volta ricevuti, ho aperto il faro a caldo con un phon e li ho sostituiti. Qualche anno fa' ho speso 62 euro compresa spedizione....

  8. Il seguente utente ringrazia mario2000 per questo messaggio

    veloce288 (17-01-2023)

  9. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    83
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

    Predefinito

    Quello che e dici è molto interessante....puoi spiegare meglio il procedimento?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da mario2000 Visualizza Messaggio
    Io nella mia A4 b8 avevo i fari opacizzati, e ho risolto prendendo su AliExpress le cover trasparenti per i fari anteriori. Una volta ricevuti, ho aperto il faro a caldo con un phon e li ho sostituiti. Qualche anno fa' ho speso 62 euro compresa spedizione....
    Quello che dici è molto interessante....potresti spiegare meglio il procedimento?

  10. #7
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,052
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Una volta smontati i fari anteriori, staccare le clips ad incastro tra cover trasparente e faro. Poi riscaldando con un phon tutto il perimetro del faro, piano piano si riesce a separare il faro dalla cover. A questo punto asportare il collante vecchio e pulire il canale di inserimento del collante gommoso, e rimettere un collante tipo plastichina morbida da 5mm di diametro, reperibile anche in ferramenta in modo da riempire il canale in tutto il perimetro del faro. Adesso basta appoggiare la nuova cover e riscaldare con il phon tutto il perimetro del faro premendo per fare aderire perfettamente la cover.Dopo vari minuti questa operazione viene completata,e adesso basta rimettere le clips di fissaggio del faro e rimontarlo ..
    Ultima modifica di mario2000; 17-01-2023 alle 17:18 Motivo: ,

  11. #8
    New Entry L'avatar di Actuamy
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A7 3.0tdi

    Predefinito

    Ero alla ricerca di qualche "pazzo" (nel senso buono) che avesse provato ad aprire i fari.

    Citazione Originariamente Scritto da mario2000 Visualizza Messaggio
    Una volta smontati i fari anteriori, staccare le clips ad incastro tra cover trasparente e faro. Poi riscaldando con un phon tutto il perimetro del faro, piano piano si riesce a separare il faro dalla cover.
    Senza usare un taglierino per tagliare il mastice che sta all'interno?
    Basta la pistola a caldo e un pò alla volta se ne viene?

    Citazione Originariamente Scritto da mario2000 Visualizza Messaggio
    e rimettere un collante tipo plastichina morbida da 5mm di diametro, reperibile anche in ferramenta in modo da riempire il canale in tutto il perimetro del faro.
    Allora io l'ho fatto in passato (su BMW serie 7), se non si riempie A DOVERE quel canale, inevitabilmente c'è infiltrazione di aria e umidità, e la parte interna si "appanna".
    Non hai usato nessun sigillante o mastice particolare per incollarli nuovamente?

  12. #9
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,052
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    È stata la prima volta che mi sono cimentato in questa operazione, seguendo dei video su YouTube. Si può anche usare un taglierino per tagliare il mastice, mase lo scaldi bene si riesce a staccare lo stesso.Saro' stato fortunato, ma riempendo bene il canale non ho avuto alcun problema di infiltrazione o appannamento...era proprio questa la mia paura. Credo che basta riscaldare per bene il collante e pressare la cover per fare in modo che qualche eventuale buco nel collante venga riempito,in modo da sigillare il faro...
    Ho usato solamente questo mastice di tipo a filo plastificato del diametro di 5mm senza nessun altra cosa....

  13. Il seguente utente ringrazia mario2000 per questo messaggio

    Actuamy (18-01-2023)

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Actuamy Visualizza Messaggio
    ...Senza usare un taglierino per tagliare il mastice che sta all'interno?
    Basta la pistola a caldo e un pò alla volta se ne viene?
    ...se non si riempie A DOVERE quel canale, inevitabilmente c'è infiltrazione di aria e umidità, e la parte interna si "appanna".
    Non hai usato nessun sigillante o mastice particolare per incollarli nuovamente?
    Il processo è quello indicato e se ne è parlato anche qui: https://forum.audirsclub.it/showthre...hlight=a6+asta dove ci sono delle foto.

    E' un processo delicato e ci sono dei rischi:
    - Riscaldo con calore:
    L'asciugacapelli può non bastare e un riscaldatore professionale va molto alto di temperature. Io ho fatto il fornetto di cartone, con termostato professionale e ci ho fatto diversi fari di moto d'epoca col trasparente in vetro, perchè sui fari auto il riscaldatore professionale mi fa un po' paura, causa la diversa massa, per cui si rischia di fondere il corpo

    - Pulizia:
    Prima di preoccuparsi della tenuta bisogna parlare di pulizia: sia il canale del corpo proiettore che il bordo del trasparente devono essere puliti meccanicamente co cacciaviti o piccole sgorbie (canale) e con rasatori e taglierino se mettete un trasparente di recupero; se il trasparente è nuovo basta metterlo.
    Molto spesso i problemi di tenuta sono legati a scadente pulizia delle parti prima dell'incollaggio

    - incollaggio:
    Può essere fatto con una adesivo cilindrico da 5mm come indicato (dovrebbe essere gomma butilica e si trova anche dai carrozzieri che ci incollano pezzi per non farli vibrare). E' un po' più morbido della plastilina, si mette nella cava perimetrale e quando si infila il trasparente avremo l'incollaggio e la tenuta. Fatto su Jaguar senza problemi
    In alternativa silicone nero o ancora più tosti sigillanti della Sicaflex. Ermeticità e tenuta meccanica sono certi ma riempiendo il canale a mano il dosaggio è irregolare e l'adesivo "trabocca fuori" quando si calza il trasparente. All'esterno si può rimuovere l'eccedenza ma dentro la sbrodolatura resta e se è in vista non è bella.
    In fabbrica si usa un adesivo della consistenza del silicone ma il canale è riempito da un erogatore robotizzato che assicura una quantità costante, compiendo il giro a velocità costante.

    - Pulizia corpi cromati (spesso sono alluminati) e trasparente: bisogna non toccarli, meglio non pulirli ed evitare frammenti di sporco, opacizzazioni e impronte digitali dentro al faro, perchè poi li vedrete tutta la via con girmento degli zebedei

    Curiosità: Opel Vectra prevedeva fari riparabili e dava di ricambio vetro, clips e una guarnizione appiccicosa per il canale del corpo proiettore.

    La speranza è che qualcuno cominci a farlo di mestiere, così si attrezza, ci prende la mano e fa tutto in poco tempo.
    Basta ci siano i trasparenti

  16. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Actuamy (18-01-2023)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •