Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Micro crepe fari

  1. #11
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,052
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Il processo è quello indicato e se ne è parlato anche qui: https://forum.audirsclub.it/showthre...hlight=a6+asta dove ci sono delle foto.

    E' un processo delicato e ci sono dei rischi:
    - Riscaldo con calore:
    L'asciugacapelli può non bastare e un riscaldatore professionale va molto alto di temperature. Io ho fatto il fornetto di cartone, con termostato professionale e ci ho fatto diversi fari di moto d'epoca col trasparente in vetro, perchè sui fari auto il riscaldatore professionale mi fa un po' paura, causa la diversa massa, per cui si rischia di fondere il corpo

    - Pulizia:
    Prima di preoccuparsi della tenuta bisogna parlare di pulizia: sia il canale del corpo proiettore che il bordo del trasparente devono essere puliti meccanicamente co cacciaviti o piccole sgorbie (canale) e con rasatori e taglierino se mettete un trasparente di recupero; se il trasparente è nuovo basta metterlo.
    Molto spesso i problemi di tenuta sono legati a scadente pulizia delle parti prima dell'incollaggio

    - incollaggio:
    Può essere fatto con una adesivo cilindrico da 5mm come indicato (dovrebbe essere gomma butilica e si trova anche dai carrozzieri che ci incollano pezzi per non farli vibrare). E' un po' più morbido della plastilina, si mette nella cava perimetrale e quando si infila il trasparente avremo l'incollaggio e la tenuta. Fatto su Jaguar senza problemi
    In alternativa silicone nero o ancora più tosti sigillanti della Sicaflex. Ermeticità e tenuta meccanica sono certi ma riempiendo il canale a mano il dosaggio è irregolare e l'adesivo "trabocca fuori" quando si calza il trasparente. All'esterno si può rimuovere l'eccedenza ma dentro la sbrodolatura resta e se è in vista non è bella.
    In fabbrica si usa un adesivo della consistenza del silicone ma il canale è riempito da un erogatore robotizzato che assicura una quantità costante, compiendo il giro a velocità costante.

    - Pulizia corpi cromati (spesso sono alluminati) e trasparente: bisogna non toccarli, meglio non pulirli ed evitare frammenti di sporco, opacizzazioni e impronte digitali dentro al faro, perchè poi li vedrete tutta la via con girmento degli zebedei

    Curiosità: Opel Vectra prevedeva fari riparabili e dava di ricambio vetro, clips e una guarnizione appiccicosa per il canale del corpo proiettore.

    La speranza è che qualcuno cominci a farlo di mestiere, così si attrezza, ci prende la mano e fa tutto in poco tempo.
    Basta ci siano i trasparenti
    Tutto spiegato in modo perfetto....
    Nel mio caso ho effettuato il lavoro a Giugno, e qui' da me in Sicilia le temperature abbastanza alte hanno favorito l'operazione che è stata fatta riscaldando con un normale Phon.....

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario2000 Visualizza Messaggio
    Tutto spiegato in modo perfetto....
    Nel mio caso ho effettuato il lavoro a Giugno, e qui' da me in Sicilia le temperature abbastanza alte hanno favorito l'operazione che è stata fatta riscaldando con un normale Phon.....
    Grazie

  4. #13
    New Entry L'avatar di Actuamy
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A7 3.0tdi

    Predefinito

    Grazie Dalcro per la spiegazione maniacale e dettagliata!

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    perchè sui fari auto il riscaldatore professionale mi fa un po' paura, causa la diversa massa, per cui si rischia di fondere il corpo
    Stesso pensiero che mi ero fatto pure io, bisogna usare la pistola a caldo (quella che si usa in carrozzeria) e andarci con cautela, non è roba di fono per capelli


    Citazione Originariamente Scritto da dalcro
    In alternativa silicone nero o ancora più tosti sigillanti della Sicaflex. Ermeticità e tenuta meccanica sono certi ma riempiendo il canale a mano il dosaggio è irregolare e l'adesivo "trabocca fuori"
    Ecco la chiave di tutta l'operazione!

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Actuamy Visualizza Messaggio
    ...Stesso pensiero che mi ero fatto pure io, bisogna usare la pistola a caldo (quella che si usa in carrozzeria) e andarci con cautela, non è roba di fono per capelli...
    Io mi sono fatto un forno come l'utente che ha aperto i fari A6 e uso il riscaldatore industriale come sorgente di calore, sotto termostato

    Citazione Originariamente Scritto da Actuamy Visualizza Messaggio
    ...Ecco la chiave di tutta l'operazione
    Guarda che quel bacherozzo funziona! bisogna solo pulire bene il canale... tipo questo: https://www.amazon.it/Cordino-rotond..._t2_B0849NL7R9 poi dipende dal canale....


    Comunque, a parte le tre esperienze nel Forum Youtube è ricco di esempi:
    https://www.youtube.com/watch?v=rrEs...LOGICCREATIONS
    https://www.youtube.com/watch?v=f1un...nel=MilsGarage
    https://www.youtube.com/watch?v=7Hbv...ghtwerkzGlobal qui si vede la gomma

  6. #15
    New Entry L'avatar di Actuamy
    Data Registrazione
    Dec 2022
    Messaggi
    23
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Taranto (TA)
    Auto
    Audi A7 3.0tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Guarda che quel bacherozzo funziona! bisogna solo pulire bene il canale... tipo questo: https://www.amazon.it/Cordino-rotond..._t2_B0849NL7R9
    P E R F E T T O ! ! !
    Eccolo la!

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro
    Ottimo Video, palese che la pulizia del canale è una delle cose più importanti, per non dire la più importante.


    P.S. Il coraggio di mettere il faro nel forno non ce l'ho

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    83
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

    Predefinito

    Ma quante cose si apprendono su questo forum

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Purtroppo ci siamo persi veloce288 che resta il titolare del problema ma la soluzione come abbiamo visto è il trattamento esterno di riparazione se le crepe sono fuori mentre se le crepe sono all'interno del proiettore bisogna fare o trovare chi fa il lavoro di smontaggio-rimontaggio del trasparente.

  9. #18
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito

    Dalcro difficile dirlo, a passare con la mano non si sentono e neanche bagnando spariscono, ma se c'è uno strato di lucido potrebbero essere subito sotto. Su youtube ci sono video dove corteggiato e usando il polimero liquido risolvono https://youtu.be/eXWgvtocXOc

    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

  10. #19
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veloce288 Visualizza Messaggio
    Dalcro difficile dirlo, a passare con la mano non si sentono e neanche bagnando spariscono, ma se c'è uno strato di lucido potrebbero essere subito sotto. Su youtube ci sono video dove corteggiato e usando il polimero liquido risolvono...
    Il dubbio è se il problema sia all'interno o all'esterno del trasparente in plastica.
    Se vai in carrozzeria chiedi a loro: altrimenti se sei orientato al fai da te, potresti provare a dare in una zona ristretta un polish tipo il "Rimuovi graffi" della Arexons. Lo scopo non è "risolvere" ma solo vedere se "migliora un po'" e saprai se è interno o esterno, perchè se col solo polish migliora un po' con un trattamento "potente" esterno risolvi. Io non ho mai visto quei graffi prima dell'ingiallimento e direi che quei fari hanno un problema di origine (Hella?).
    Il trasparente, viene messo su tutti i fari per proteggere il policarbonato dai graffi del lavaggio e dagli UV. Usualmente il trasparente ingiallisce ma può anche screpolare.
    In fabbrica veniva dato un trasparente specifico ma è chiaro che in carrozzeria possono avere altri prodotti per azioni di riparazione.

    Come ho già scritto lo puoi fare da te o in carrozzeria a un centinaio di euro. Decidi te.
    Comunque è un'operazione assai meno invasiva e meno costosa e meno rischiosa dell'apertura del faro

  11. I seguenti 2 utenti ringraziano per dalcro per questo post:

    Actuamy (22-01-2023), veloce288 (21-01-2023)

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito

    La situazione delle microcrepe piano piano sta peggiorando, si vedono solo con i fari accesi e se si guardano di lato, quindi vuol dire che sono perpendicolari alla superfice del faro. Continuando a studiarci sopra sono arrivato all'idea che probabilmente il diclorometano (cloruro di metilene DMC) possa risolvere la cosa in quanto è un ottimo solvente per il policarbonato e vaporizzandolo sul faro dopo aver rimosso lo strato protettivo andrebbe a saturare le microfessure chiudendole; ovviamente dopo andrebbe riappliaco lo strato di clear coat sul faro. Mi ci vorrebbe un faro per fare delle prove


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •