Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Valore residuo corbone filtro fap

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a3 1.9tdi 8p

    Predefinito Valore residuo corbone filtro fap

    Buonasera a tutti ragazzi,
    oggi ho fatto una scansione su la mia audi a3 1.9 tdi,volevovo sapere in che condizioni era il filtro fap visto che nei ultimi 4 anni non e mai andato in rigenerazione.

    Il valore dei residui carbone era 68 contro un a di 60.

    voi cosa consigliate una rigenerazione forzata o la porto da qualcuno del mestiere?

    Modello Audi a3 8p 1.9 tdi Pde motore Bls km 245.505

    Grazie,scusate sono un po di fretta se serve qualche informazione aggiuntiva fatemi sapere

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sali8989 Visualizza Messaggio
    ...oggi ho fatto una scansione su la mia audi a3 1.9 tdi,volevovo sapere in che condizioni era il filtro fap visto che nei ultimi 4 anni non e mai andato in rigenerazione....
    ...voi cosa consigliate una rigenerazione forzata o la porto da qualcuno del mestiere?...
    Ciao, direi che non te ne sei mai accorto, ma la macchina certamente ha rigenerato e rigenererà ancora. Semplicemente non te ne sei accorto.
    Nessuno, in nessun Marchio vuole dire se il DPF rigenera o no, proprio per non indurre ansie e preoccupazioni.

    Studia il manuale e vedrai che quando le cose non vanno bene ti accenderà una spia gialla per chiedere aiuto (un po' di autostrada a velocità costante, a 2200-2500 giri).

    Quando serve la rigenerazione forzata la macchina ti darà allarmi più forti e ti darà una velocità ridotta per portarla a rigenerare forzatamente (operazione abbbastanza "forte" dal punto di vista termico e meccanico.
    Insomma la rigenerazione forzata non è una "manutenzione preventiva" ma una "riparazione di una situazione anomala"

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    con il conputer di diagnosi, puoi vedere i km percorsi dall'ultima rigenerazione, i litri di gasolio consumati dall'ultima rigenerazione, le quantita di ceneri accumulate dentro il dpf, la % di sporco (quando arriva al 40%, parte la rigenerazione), poi vedi pressioni, temperature, ecc ecc.

    da quanto ho capito io, la rigenerazione dpf in condizioni normali avviene all'incirca ogni 300-400 km;
    se fai tanta autostrada/extraurbano (=alto regime, alte temperature dei gas ecc), il dpf "lavora bene" e si tappa di meno, e quindi passerannp più km tra una rigeneraz. e l'altra.
    se fai molto ciclo urbano (=basse temperature dei gas di scarico, ecc), il dpf si tappa velocemente e quindi rigenera molto piu di frequente (poi c'e' il rischio che la rigeneraz non si completi correttamente, e purtroppo in quel caso nel breve termine arrivano spie, recovery, ecc, come descritto da dalcro).
    secondo me, 4 anni senza rigenerare, e' tecnicamente impossibile. (salvo lasciare 4 anni la macchina in garage, senza fare km!).

    nella mia macchina, motore 2,0 tdi sigla BMM, i valori del dpf, sopra citati, si vedono nella centralina engine, menu "meas block", group da 67 a 72 (o forse 75, a memoria adesso non ricordo con precisione).
    in alcuni motori common rail (piu recenti del mio), i valori del dpf sono visibili nei group 100-104, o li' intorno (sto sempre andando a memoria. Potrei sbagliare).
    prova a controllare con calma i meas block della tua centralina engine, e troverai di sicuro i parametri del tuo dpf.
    dove vedi quel "68 contro un a di 60", li' intorno trovi anche tempi, km, ecc dall'ultima rigenerazione.
    Per inciso: il mio dpf ha circa 80 grammi di ceneri, ha lavorato per oltre 300.000km, e funziona ancora regolarmente -mi gratto mentre lo scrivo-. Faccio molto extraurbano = pendolare x andare al lavoro. Dal tuo valore 68, ancora ce ne passa!
    Ultima modifica di gian8p; 16-01-2023 alle 22:25

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sali8989 Visualizza Messaggio
    ...voi cosa consigliate una rigenerazione forzata o la porto da qualcuno del mestiere?...
    Certamente se la macchina non rispetta i limiti di particolato e la vuoi tenere ti conviene valutare il costo di un bell'intervento di Defap e Deegr così rimuovi all'origine i rischi e i costi di rigenerazione periodica.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a3 1.9tdi 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    con il conputer di diagnosi, puoi vedere i km percorsi dall'ultima rigenerazione, i litri di gasolio consumati dall'ultima rigenerazione, le quantita di ceneri accumulate dentro il dpf, la % di sporco (quando arriva al 40%, parte la rigenerazione), poi vedi pressioni, temperature, ecc ecc.

    da quanto ho capito io, la rigenerazione dpf in condizioni normali avviene all'incirca ogni 300-400 km;
    se fai tanta autostrada/extraurbano (=alto regime, alte temperature dei gas ecc), il dpf "lavora bene" e si tappa di meno, e quindi passerannp più km tra una rigeneraz. e l'altra.
    se fai molto ciclo urbano (=basse temperature dei gas di scarico, ecc), il dpf si tappa velocemente e quindi rigenera molto piu di frequente (poi c'e' il rischio che la rigeneraz non si completi correttamente, e purtroppo in quel caso nel breve termine arrivano spie, recovery, ecc, come descritto da dalcro).
    secondo me, 4 anni senza rigenerare, e' tecnicamente impossibile. (salvo lasciare 4 anni la macchina in garage, senza fare km!).

    nella mia macchina, motore 2,0 tdi sigla BMM, i valori del dpf, sopra citati, si vedono nella centralina engine, menu "meas block", group da 67 a 72 (o forse 75, a memoria adesso non ricordo con precisione).
    in alcuni motori common rail (piu recenti del mio), i valori del dpf sono visibili nei group 100-104, o li' intorno (sto sempre andando a memoria. Potrei sbagliare).
    prova a controllare con calma i meas block della tua centralina engine, e troverai di sicuro i parametri del tuo dpf.
    dove vedi quel "68 contro un a di 60", li' intorno trovi anche tempi, km, ecc dall'ultima rigenerazione.
    Per inciso: il mio dpf ha circa 80 grammi di ceneri, ha lavorato per oltre 300.000km, e funziona ancora regolarmente -mi gratto mentre lo scrivo-. Faccio molto extraurbano = pendolare x andare al lavoro. Dal tuo valore 68, ancora ce ne passa!
    ciao,grazie della risposta
    so che tecnicamente e poco probabile che in 4 anni non sia mai partita una rigenerazione.

    calcola che io la uso solo in tangenziale/autostrada e non ho mai notato spie,consumo eccesivo di combustibile per le post iniezioni di gasolio,
    mai sentita la ventola del radiatore andare a machina ferma(accesa ovviamente),mai visto i giri minimi salire in caso di regenerazione,

    sapendo che come funzione una rigenerazione e sapendo che procedure esegue la machina in caso di rigenerazione,anche a me e sembrato strano il fatto.

    il post di prima diciamo che ero di fretta e ho scritto due righe,domani faccio un controllo sui paramentri del motore e posto i risultati come dicevi tu.

    Sul lavoro di defap ecc non sono sicuro di farlo perche penso che la turbina non mi durerebbe a lungo essendo che deve sentire una contropressione nello scarico.

    lavoro molto con le pressioni e su queste cose diciamo che ne capisco un po

    grazie del tempo comunque.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sali8989 Visualizza Messaggio
    c... non ho mai notato spie, consumo eccesivo di combustibile per le post iniezioni di gasolio,
    mai sentita la ventola del radiatore andare a macchina ferma(accesa ovviamente), mai visto i giri minimi salire in caso di regenerazione.
    spie che indicano la rigenerazione non ce ne sono.
    quando appare la spia, "ormai e' tardi": il dpf e' in crisi, e bisogna intervenire in modo profondo.

    il consumo delle post-iniezioni lo vedi solo se in quel momento hai attivo il menu del "consumo istantaneo" nel computer di bordo.
    la rigenerazione dura 10-15 minuti, in media, e solamente in quel momento vedi consumi istantanei piuttosto elevati. (io non ho mai quel menu in vista nel fis).
    Qualche utente guarda l'autonomia residua del carburante; durante la rigeneraizone, l'autonomia cala parecchio (il computer di bordo calcola che gli "alti consumi istantanei" della rigenerazione si estenderanno in modo costante su tutto il serbatoio).
    Alla fine della rignerazione l'autonomia torna come prima (avrai consumato mezzo litro di gasolio, per rigenerare, e questo non incide in modo significativo sull'autonomia dell'intero serbatoio). Anche il menu "autonomia residua", io non lo guardo mai.

    durante la rigenerazione, la ventola non parte nemmeno nella mia A3. Credo che sia una funzione non prevista nel progetto 8P; credo che l'attivazione della ventola sia stata inserita solamente nei modelli Audi un po' piu recenti (cioe' quando i progettisti si son resi conto dei problemi causati dal dpf, e uno di questi e' la "botta di calore" sotto al cofano. La ventola e' un palliativo per ridurre un pochino le temperature nel cofano).

    il regime minimo un pochino piu alto, e soprattutto instabile, durante la rigenrazione, io nella mia A3 lo percepisco (ma ti devi proprio fermare a un semaforo, e simili, proprio nei pochi minuti in cui si svolge la rigenerazione). In viaggio, non ti accorgi di niente.

    per il discorso defap, alla turbina fa solo bene: tutto il motore lavorera' a temperature più basse, quindi le parti meccaniche dureranno di più, l'olio motore subirà minore stress termico, ecc ecc.
    la contropressione ecc, bisogna "metterla a posto" intervenendo nella mappa del motore (altrimenti il motore "lavora male" ai bassi regimi: il venir meno della contropressione puo' provocare un riempimento irregolare delle camere di scoppio ecc).

    il problema principale col defap e' dal punto di vista legale= rivalse da parte delle compagnie di assicurazione in caso di incidente con colpa, grane con forze dell'ordine in caso di controlli approfonditi, ecc ecc.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sali8989 Visualizza Messaggio
    ...calcola che io la uso solo in tangenziale/autostrada e non ho mai notato spie,consumo eccesivo di combustibile per le post iniezioni di gasolio,
    mai sentita la ventola del radiatore andare a machina ferma(accesa ovviamente),mai visto i giri minimi salire in caso di regenerazione...
    L'assenza di spie è voluta proprio perchè non si vuole creare ansie al cliente.
    Ora ci hai detto l'uso e i km fatti è chiaro che l'uso che fai è il meno gravoso che ci sia in ottica DPF.
    E' più facile che ti lasci a piedi la batteria e tutti gli altri elementi che parimenti non hanno spie di preallarme guasti tipo EGR, debimetro che non DPF.

    La proposta di defappare era per risolvere i dubbi alla radice ma se hai il dubbio della contropressione cambieresti preoccupazione e niente più.

    Altra proposta è monitorare in continuo con una APP lo stato del DPF: ci sono anche che lo fanno in continuo e potresti attrezzarti per il controllo dello stato DPF durante la guida tipo quella citata qui https://forum.audirsclub.it/showthre...-Fap&p=1486508)

    Io vado (vivo in pianura) senza spie accese e senza problemi: va tutto bene

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a3 1.9tdi 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    L'assenza di spie è voluta proprio perchè non si vuole creare ansie al cliente.
    Ora ci hai detto l'uso e i km fatti è chiaro che l'uso che fai è il meno gravoso che ci sia in ottica DPF.
    E' più facile che ti lasci a piedi la batteria e tutti gli altri elementi che parimenti non hanno spie di preallarme guasti tipo EGR, debimetro che non DPF.

    La proposta di defappare era per risolvere i dubbi alla radice ma se hai il dubbio della contropressione cambieresti preoccupazione e niente più.

    Altra proposta è monitorare in continuo con una APP lo stato del DPF: ci sono anche che lo fanno in continuo e potresti attrezzarti per il controllo dello stato DPF durante la guida tipo quella citata qui https://forum.audirsclub.it/showthre...-Fap&p=1486508)

    Io vado (vivo in pianura) senza spie accese e senza problemi: va tutto bene
    Grazie delle risposte

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    spie che indicano la rigenerazione non ce ne sono.
    quando appare la spia, "ormai e' tardi": il dpf e' in crisi, e bisogna intervenire in modo profondo.

    il consumo delle post-iniezioni lo vedi solo se in quel momento hai attivo il menu del "consumo istantaneo" nel computer di bordo.
    la rigenerazione dura 10-15 minuti, in media, e solamente in quel momento vedi consumi istantanei piuttosto elevati. (io non ho mai quel menu in vista nel fis).
    Qualche utente guarda l'autonomia residua del carburante; durante la rigeneraizone, l'autonomia cala parecchio (il computer di bordo calcola che gli "alti consumi istantanei" della rigenerazione si estenderanno in modo costante su tutto il serbatoio).
    Alla fine della rignerazione l'autonomia torna come prima (avrai consumato mezzo litro di gasolio, per rigenerare, e questo non incide in modo significativo sull'autonomia dell'intero serbatoio). Anche il menu "autonomia residua", io non lo guardo mai.

    durante la rigenerazione, la ventola non parte nemmeno nella mia A3. Credo che sia una funzione non prevista nel progetto 8P; credo che l'attivazione della ventola sia stata inserita solamente nei modelli Audi un po' piu recenti (cioe' quando i progettisti si son resi conto dei problemi causati dal dpf, e uno di questi e' la "botta di calore" sotto al cofano. La ventola e' un palliativo per ridurre un pochino le temperature nel cofano).

    il regime minimo un pochino piu alto, e soprattutto instabile, durante la rigenrazione, io nella mia A3 lo percepisco (ma ti devi proprio fermare a un semaforo, e simili, proprio nei pochi minuti in cui si svolge la rigenerazione). In viaggio, non ti accorgi di niente.

    per il discorso defap, alla turbina fa solo bene: tutto il motore lavorera' a temperature più basse, quindi le parti meccaniche dureranno di più, l'olio motore subirà minore stress termico, ecc ecc.
    la contropressione ecc, bisogna "metterla a posto" intervenendo nella mappa del motore (altrimenti il motore "lavora male" ai bassi regimi: il venir meno della contropressione puo' provocare un riempimento irregolare delle camere di scoppio ecc).

    il problema principale col defap e' dal punto di vista legale= rivalse da parte delle compagnie di assicurazione in caso di incidente con colpa, grane con forze dell'ordine in caso di controlli approfonditi, ecc ecc.
    In questi giorni mi metto a trovare i valori sul blocco motore e le posto e vediamo se siamo in regola o meno.
    Grazie per ora

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a3 1.9tdi 8p

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi,
    ho fatto due prove sui blocchi 68/73 del motore e ho avuto questi risultati:

    blocco 73: consumo rigenerazione 9,5l
    percorrenza da rigenerazione 170km
    tempo da rigenerazione 192.0

    blocco 68: coefficiente carica 0,0%
    massa cenere 68.0
    valore apros.cenere 0,0%

    Valori presi a machina ferma a regime minimo.

    se valutate che devo fare altre prove fatemi sapere

    Grazie

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sali8989 Visualizza Messaggio
    ...blocco 73: consumo rigenerazione 9,5l
    percorrenza da rigenerazione 170km
    tempo da rigenerazione 192.0...
    Bene, quindi è confermata la congettura che la macchina rigenerasse in modo regolare di cui al #2.
    Inoltre la macchina trova tutto regolare, tanto da non dare allarmi o errori.

    Va tutto bene

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •