Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Temperatura indicata acqua 70°C

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Q5 / A3 Cabrio

    Icon4 Temperatura indicata acqua 70°C

    Ciao a tutti, ho il seguente problema ,leggermente diverso da quello che ho letto in alcuni post !

    La temperatura del Acqua si ferma intorno ai 70°C se vado normale in pianura, se faccio una bella salita arriva anche a 90°C (in questo caso interviene la ventola)
    Mentre in discesa la temperatura indica 50-60°C

    Cosa sarà ?

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    "tubo a Y Audi". cerca queste parole nei forum, e vedrai che ti esce un mondo.

    purtroppo e' un difetto noto, molti utenti ci sono gia' passati = in genere, si rompe un termostato "secondario", oppure una valvola di non ritorno; questi 2 pezzi sono nascosti dentro i 2 bracci del "tubo a Y" sopra citato.

    e' molto probabile che sia il tuo caso, ma certezze non ne ho. (specialmente a distanza, dalla tastiera, senza nemmeno provare la macchina).
    cerca in rete e trovi altri dettagli.

    comunque il tubo a Y e' la prima cosa da controllare, altrimenti si rischia di andare a tentativi e cambiare molti altri pezzi, inutilmente. (le vecchie discussioni del forum dicono di NON cambiare il termostato principale, ma cominciare a cambiare i pezzi dentro il tubo Y - vengono venduti singolarmetne con codici Vw, a circa 20-30 euri cadauno. Audi invece fornisce tutto il tubo completo, molto piu' cosotoso.)
    Ultima modifica di gian8p; 19-01-2023 alle 12:42

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rstifani Visualizza Messaggio
    ...La temperatura del Acqua si ferma intorno ai 70°C se vado normale in pianura, se faccio una bella salita arriva anche a 90°C (in questo caso interviene la ventola)...
    Il primo fenomeno che citi fa pensare a una indicazione sballata di -20°C e potrebbe essere il quadro sballato. Si può controllare leggendo la temperatura col VCDS o altri software di diagnosi.
    VCDS consente anche di mandare un falso segnale pari a 90°C (Modulo 17, output test) per controllare il posizionamento corretto dell'indice

    Citazione Originariamente Scritto da rstifani Visualizza Messaggio
    ...Mentre in discesa la temperatura indica 50-60°C...
    Per l'indicazione che in discesa la temperatura scende rispetto alla pianura, prima si cambia il termostato principale e poi, spesso si lavora sul tubo a Y.

    Io comincerei con un check elettronico (purtroppo ce l'ho proprio ora il problema di + 15°C sempre e VCDS nonchè menù segreto mi dicono che l'acqua è a 90°C).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •