Lista utenti taggati

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: Prezzo listino Audi RS3

  1. #41
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Sospetto che il motivo non sia più tecnico, ma squisitamente politico/marketing, 18 mesi d'attesa sono onestamente assurdi e non credo ci siano così tanti ordini di RS3 da giustificare una simile tempistica. Il mercato è cambiato a livello globale, basti vedere i prezzi dell'usato che sono alle stelle e non accennano a calare. Purtroppo la realtà è diventata tristemente questa.
    S3 8V my2018 (310hp)

  2.  

  3. #42
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da - Black Hawk - Visualizza Messaggio
    Sospetto che il motivo non sia più tecnico, ma squisitamente politico/marketing, 18 mesi d'attesa sono onestamente assurdi e non credo ci siano così tanti ordini di RS3 da giustificare una simile tempistica.
    in altre idscussioni, si parlava di quote produttive legate all'inquinamento.
    da quello che ho capito, ogni costruttore paga una sorta di eco-tassa in base alle emissioni medie dell'intera flotta che il costruttore stesso immette sul mercato.
    se i valori di "inquinamento medio" del costruttore vengon aumentate (e questo accade quando si vendono moltissimi modelli molto inquinanti), il costruttore deve pagare penali pesanti.
    la rs3 consuma molto e quindi sicuramente rilascia molti inquinanti (sopra la media), per cui ogni rs3 deve essere "compensata" con la vendita di decine (o forse centinaia) di altri modelli Audi, dotati di motori poco inquinanti (in quel modo la media di inquinamento del gruppo Audi si abbassa).
    E' un meccanismo complesso, che non ho mai esplorato con attenzione; l'ho quindi descritto in modo molto approssimativo, sicuramente impreciso; spero di aver fatto capire il senso generale; chi e' interessato puo' fare altre ricerche in rete per capire bene i dettagli.

    Alcuni costruttori , per non pagare penali, comprano dei "crediti ambientali" da altri costruttori virtuosi; forse Audi non lo vuol fare (per convenienza economica), o non lo puo' fare (per qualche cavillo legale).
    in ogni caso, e' evidente che comprare crediti ambientali sarebbero ulteriori costi a bilancio, quindi meno guadagni, per Audi.
    In un ottica di mero guadagno monetario, forse i managers Audi, per il bilancio 2023, hanno stimato che vale la pena cessare la vendita di rs3 (ad es. ordini bloccati in alcuni paesi), e quindi slittano le consegne all'anno venturo.
    Ultima modifica di gian8p; 16-02-2023 alle 08:30

  4. #43
    New Entry L'avatar di CristianM
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    9
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    RS3 Sportback 8Y

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    in altre idscussioni, si parlava di quote produttive legate all'inquinamento.
    da quello che ho capito, ogni costruttore paga una sorta di eco-tassa in base alle emissioni medie dell'intera flotta che il costruttore stesso immette sul mercato.
    se i valori di "inquinamento medio" vengon aumentate (e questo accade quando si vendono moltissimi modelli molto inquinanti), il costruttore deve pagare penali pesanti.
    la rs3 consuma molto e quindi sicuramente rilascia molti inquinanti (sopra la media), per cui ogni rs3 deve essere "compensata" con la vendita di decine (o forse centinaia) di altri modelli con motori poco inquinanti (in quel modo la media si abbassa).
    E' un meccanismo complesso, che non ho mai esplorato con attenzione; l'ho quindi descritto in modo molto approsimativo, sicurametne impreciso; spero di aver fatto capire il senso generale; chi e' interessato puo' fare altre ricerche in rete per capire bene i dettagli.

    Alcuni costruttori , per non pagare penali, comprano dei "crediti ambientali" da altri costruttori virtuosi; forse Audi non lo vuol fare (per convenienza economica), o non lo puo' fare (per qualche cavillo legale).
    in ogni caso, e' evidente che comprare crediti ambientali sarebbero ulteriori costi a bilancio, quindi meno guadagni, per Audi.
    In un ottica di mero guadagno monetario, forse i managers Audi, per il bilancio 2023, hanno stimato che vale la pena cessare la vendita di rs3, e quindi slittano le consegne all'anno venturo.
    Questo sicuro, mi raccontavano che anche qui in CH dove di RS in generale ne girano parecchie, hanno numeri da rispettare per cui le ordinazioni vanno a slot.

    Per Ogni RS venduta devono compensare in qualche modo per motivi ambientali, non so esattamente come, se magari con veicoli elettrici o con altre vie (crediti ad esempio). Quindi uno dei motivi potrebbe essere quello, ma in ogni caso non è da oggi che ci sono questi vincoli.

    Credo che la causa sia la somma di varie cose.
    La cosa strana è che un amico ha ordinato una RS4 a giugno 2022 e gli è arrivata a settembre (quindi 3 mesi). Un’amica ha ordinato una TT (non RS) e da settembre gli hanno detto circa Aprile 2023 come data di consegna. La mia RS3 da febbraio 2022 è arrivata a dicembre 2022 … quindi boh… non capisco . Ci sono ritardi in generale ma anche consegne che a quanto pare non hanno problemi (vedi RS4).


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #44
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,606
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    il problema e' la regolamentazione europea detta del 95%, ossia (tra le altre cose) le quote massime di vetture con motore endotermico che e' possibile produrre, per cui sforate quelle, o si va a compensare con vendita di auto elettriche (poca roba nella gamma Audi) oppure si comprano "crediti" da chi produce solo elettrico (es. Tesla) in mancanza dei quali si pagano multe astronomiche (che i costruttori ovviamente ncercano di evitare, pena l'erosione del margine di profitto).
    In altre parole, la legge europea dice che il 95% del venduto termico deve stare sotto al 95 grammi/km di inquinanti, quindi in via teorica tutti i modell RS (e non solo) possono occupare non oltre 5% di produzione... considerato che per esempio RS6 in WLTP fa 278gr/km, significa che Audi per poterne fabbricare una (senza pagare sanzioni) deve recuperare 183 gr/km su altre 2 auto prodotte (magari idealmente 2 full elettriche...)
    e'questo il motivo per cui produzione di modelli altamente performanti (e quindi inquinanti) come serie S ed RS va molto a rilento....

    fate conto che nel 2022 gruppo vw ha pagato circa 9 miliardi di sanzioni per aver sforato le quote previste in base alla normativa 95%....

  6. I seguenti 3 utenti ringraziano per kevin#34 per questo post:

    Giampi79 (15-02-2023), gian8p (15-02-2023), Gig8 (15-02-2023)

  7. #45
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    249
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    il problema e' la regolamentazione europea detta del 95%, ossia (tra le altre cose) le quote massime di vetture con motore endotermico che e' possibile produrre, per cui sforate quelle, o si va a compensare con vendita di auto elettriche (poca roba nella gamma Audi) oppure si comprano "crediti" da chi produce solo elettrico (es. Tesla) in mancanza dei quali si pagano multe astronomiche (che i costruttori ovviamente ncercano di evitare, pena l'erosione del margine di profitto).
    In altre parole, la legge europea dice che il 95% del venduto termico deve stare sotto al 95 grammi/km di inquinanti, quindi in via teorica tutti i modell RS (e non solo) possono occupare non oltre 5% di produzione... considerato che per esempio RS6 in WLTP fa 278gr/km, significa che Audi per poterne fabbricare una (senza pagare sanzioni) deve recuperare 183 gr/km su altre 2 auto prodotte (magari idealmente 2 full elettriche...)
    e'questo il motivo per cui produzione di modelli altamente performanti (e quindi inquinanti) come serie S ed RS va molto a rilento....

    fate conto che nel 2022 gruppo vw ha pagato circa 9 miliardi di sanzioni per aver sforato le quote previste in base alla normativa 95%....
    interessante... se si potesse agire in modo puramente tecnico basterebbe alzare notevolmente il prezzo delle auto nuove. ma poichè non puoi raddoppiare il prezzo da un anno all'altro allunghi le liste di attesa e nel frattempo il prezzo dell'usato sale.
    così facendo le aziende potranno -nel medio termine- aumentare i prezzi del nuovo che genereranno meno vendite ma più utili.
    gli unici che "hanno la sensazione di guadagnarci" sono quelli che hanno comprato un usato di recente e che vedono le quotazioni alzarsi sempre più. magra consolazione visto che se vorranno vendere per comprare un'altra auto (sia nuova che usata) prenderanno più soldi dalla vendita ma ne sborseranno di più per il riacquisto...
    ergo: mi tengo la mia. :)

  8. Il seguente utente ringrazia jegher per questo messaggio

    Gig8 (15-02-2023)

  9. #46
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,606
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    mi sembra una teoria poco realistica, i produttori hanno interesse a conseguire il massimo profitto (quantita' di auto vendute) e quindi non sono affatto contente ne' dei ritardi sulla componentistica necessaria ne' dei paletti imposti dalla UE (entrambi limitano il potenziale di produzione, ed in definitiva, di vendita)

  10. #47
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    mi sembra una teoria poco realistica, i produttori hanno interesse a conseguire il massimo profitto (quantita' di auto vendute) e quindi non sono affatto contente ne' dei ritardi sulla componentistica necessaria ne' dei paletti imposti dalla UE (entrambi limitano il potenziale di produzione, ed in definitiva, di vendita)
    ok vendere piu vetture, per guadagnare, ma se poi ti arriva la mazzata delle sanzioni, era meglio non vendere... (a naso, mi sa che le sanzioni superano di gran lunga il guadagno nel segmento RS, quello piu' inquinante e quindi più penalizzato con le sanzioni).

    nei mess indietro, un utente diceva: 9 miliardi di sanzioni pagate dal gruppo Audi-Vw, l'anno scorso.
    Con quei numeri, mi sa che Audi deve vendere oltre un milione di esemplari di rs3, rs4, TTrs e similari, per coprire l' "imprevisto" della sanzione...
    non credo proprio che rs3/rs4/TTrs e simili arrivino a quei volumi di vendita, ogni anno

  11. #48
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,606
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    "Meglio non vendere" sarebbe insostenibile per un costruttore, chiudere anche solo temporaneamente una fabbrica ha dei costi di gran lunga superiori e avrebbe un impatto impossibile da sostenere per lavoratori diretti e anche su indotto , è senz'altro più conveniente vendere e pagare sanzioni o ancora meglio comprare crediti (9 miliardi era gruppo vag per intero comunque)

  12. #49
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    possiam precisare meglio: nela situazione contingente di mercato, puo' essere razionale non vendere modelli di nicchia, che generano per logica piccoli volumi, e che sono sottoposti a normative ambientali stringenti, da cui derivano penali pesanti. (che superano di gran lunga il guadagno generato da quei modelli, e quindi creano perdite significative).

    un utente diceva che hanno chiuso gli ordini RS3 in inghilterra e australia (NB: son macchine col volante a destra).
    quindi quella linea produttiva -specializzata per il volante a destra- l'hanno chiusa: i piccoli volumi di vendita, laumento dei costi dell'energia ecc ecc, forse non la rendono conveniente.
    probabilmetne la Rs non viene esportata negli USA, a causa delle grandi restrizioni ambientali (e altre normative varie), che esistono laggiù

    gli operai e l'indotto delel linee produttive chiuse, probabilmente vengono impiegati a produrre altri modelli, meno inquinanti, con grandi volumi di vendita, e quindi alla fine più redditizi (perche' non sanzionati).

    boh, chi lo sa. son solo miei ragionamenti.
    i dati reali li possiedono solo i manager del gruppo Audi-Vw.

  13.  

  14. #50
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Golf7r stg2/arona stg1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    possiam precisare meglio: nela situazione contingente di mercato, puo' essere razionale non vendere modelli di nicchia, che generano per logica piccoli volumi, e che sono sottoposti a normative ambientali stringenti, da cui derivano penali pesanti. (che superano di gran lunga il guadagno generato da quei modelli, e quindi creano perdite significative).

    un utente diceva che hanno chiuso gli ordini RS3 in inghilterra e australia (NB: son macchine col volante a destra).
    quindi quella linea produttiva -specializzata per il volante a destra- l'hanno chiusa: i piccoli volumi di vendita, laumento dei costi dell'energia ecc ecc, forse non la rendono conveniente.
    probabilmetne la Rs non viene esportata negli USA, a causa delle grandi restrizioni ambientali (e altre normative varie), che esistono laggiù

    gli operai e l'indotto delel linee produttive chiuse, probabilmente vengono impiegati a produrre altri modelli, meno inquinanti, con grandi volumi di vendita, e quindi alla fine più redditizi (perche' non sanzionati).

    boh, chi lo sa. son solo miei ragionamenti.
    i dati reali li possiedono solo i manager del gruppo Audi-Vw.
    No beh..rs3 come le altre rs in america vende alla grande..x il resto non saprei che dirti

  15. Il seguente utente ringrazia Giampi79 per questo messaggio

    gian8p (18-02-2023)

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •