Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cambio volante da tre razze con paddle a tre razze con multifunzione e paddle

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito Cambio volante da tre razze con paddle a tre razze con multifunzione e paddle

    Non mi aspettavo di certo che funzionassero i tasti multifunzione ( ho un 2g basic monocromatico con unita cd singolo),però i paddle funzionavano e ora non vanno. Devo eseguire codifica con vag? Come faccio?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per la codifica si deve usare il computer di diagnosi (il vcds di ross-tech, o le varie app del telefono, ecc).

    entrare nella centralina 16 , e poi cliccare menu "coding-07"; troverai una stringa numerica.
    in quella stringa devi modificare una cifra, per indicare alla centralina che adesso hai montato i tasti multifunzione.
    (le palette del cambio sono collegate con una spinetta dentro i tasti, per cui adesso le tue palette non funzionano più).

    il software vdcs (che uso io) mostra un fumetto pop-up che descrive il significato di ogni cifra del coding, e tutti i valori possibili. (quindi diventa
    facile calcolare il nuovo coding).

    Ogni centralina e ogni anno di produzione hanno piccole varianti nei menu, e purtroppo e' possibile che la tua centralina 16 non sia compatibile con i tasti multifunzione.
    A quel punto, ti uscirà un errore in diagnosi, dopo aver fatto la codifica. (a me e' capitato su A3 8P. Non conosco a memoria tutti i dettagli della A6 4F, ma si tratta di veicoli degli stessi anni di produzione, e potrebbero avere molte analogie, e forse lo stesso firmware).

    ecco un esempio di codifica nel MODULO 16 > menu "coding-07", preso da una centralina del 2006-2007.
    per cambiare la codifica, bisogna seguire questa legenda: (= al posto del punto interrogativo, bisogna inserire il valore corrispondente all'accessorio da attivare).

    * 00?xxxx: Transmission 0 = Manual Transmission 1 = Automatic Transmission

    * 00x?xxx: Steering Wheel
    > 0 = 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function NB: tiptronic sono le palette del cambio automatico
    > 1 = 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
    > 2 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
    > 3 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
    > 4 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)

    * 00xx?xx: Tiptronic/Heating 0 = senza palette 1 = con palette Tiptronic on Steering Wheel
    questo comando attiva le palette, quindi tu avrai gia' il valore 1.

    * 00xxx?x: Cruise Control/Board Computer
    > 0 = no Board Computer, no Cruise Control
    > 1 = Board Computer, no Cruise Control
    > 2 = no Board Computer, Cruise Control
    > 4 = Board Computer, Cruise Control

    * 00xxxx?: Rear Wiper > 0 = w/o Rear Wiper > 1 = with Rear Wiper

    il tuo menu "coding-07" dentro la tua centralina 16 potrebbe essere differente. Con l'esempio che ho postato, ti fai una idea generale, e ragionando con calma risolvi il tuo coding.
    Ultima modifica di gian8p; 25-01-2023 alle 13:57

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    Ho un cavo vag 12.12 con relativo software a disposizione. E cmq la macchina non ha né navigatore,ne cruise control e come già detto,in origine il mio volo te ha i paddle( funzionavano perfettamente) ma non i comandi multifunzione.

    - - - Updated - - -

    Ma tu dici che basterà modificare solo una cifra,per indicare la variazione? Ma se io avevo già le palette del cambio,cosa devo indicare,solo il comando multifunzione? È riferito solo al controllo della radio visto che non ho altre funzioni e non so neanche se ho il computer di bordo( penso di no…)

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Toruccio68 Visualizza Messaggio
    ... basterà modificare solo una cifra,per indicare la variazione? Ma se io avevo già le palette del cambio,cosa devo indicare,solo il comando multifunzione? È riferito solo al controllo della radio visto che non ho altre funzioni e non so neanche se ho il computer di bordo( penso di no…)
    si', in teoria devi modificare solo la cifra riferita ai comandi multifunzione.

    rimane pero' il dubbio: la tua centr. 16 sarà compatibile con i tasti multifunzione??
    da quanto scrivi, tu hai una versione molto base, senza "niente" (no cruise, no CDB, no comandi vocali, ecc).
    In questi casi, di solito anche la centr 16 e' "molto basic level", cioe' e' una versione con un firmware semplificato, che non e' in grado di comandare niente. (mamma Audi non regala mai niente).

    quando si monta qualche gadget, in alcuni casi purtroppo si deve cambiare anche la centr. 16, sul piantone. (Ne abbiamo parlato in tante discussioni, ormai molto indietro nel tempo. Cerca altri dettagli con calma, io a memoria non ricordo tutto).

    prima di modificare il coding, salva la stringa di coding originaria (es. fai una foto alla schermata del vag, ecc).
    In questo modo, avrai i dati necessari per "tornare indietro", se dopo la modifica escon fuori erroriin diagnosi e malfunzionamenti (e' probabile, se in effetti la tua centralina 16 fosse "molto basic") = Sarà sufficiente ricopiare manualmente il coding originario: tutto torna come prima e i malfunzionamenti spariscono.

    prima di modificare, controlla anche il tuo fumetto pop-up (che apparira' a video lasciando il mouse fermo per alcuni secondi sopra la casellina "soft coding").
    nel pop-up, che ha un colore beige-giallino, il vag ti indica tutti i comandi compatibili con la tua specifica centralina.

    come dicevo nei mess precedenti, ogni anno di produzione ha alcune varianti e il tuo menu "coding-07" potrebbe essere lievemente differente rispetto all'esempio che ho postato stamattina.
    Ultima modifica di gian8p; 25-01-2023 alle 20:21

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    Grazie mille. Appena faccio ti confermo se è andato tutto bene(spero��)

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    per la codifica si deve usare il computer di diagnosi (il vcds di ross-tech, o le varie app del telefono, ecc).

    entrare nella centralina 16 , e poi cliccare menu "coding-07"; troverai una stringa numerica.
    in quella stringa devi modificare una cifra, per indicare alla centralina che adesso hai montato i tasti multifunzione.
    (le palette del cambio sono collegate con una spinetta dentro i tasti, per cui adesso le tue palette non funzionano più).

    il software vdcs (che uso io) mostra un fumetto pop-up che descrive il significato di ogni cifra del coding, e tutti i valori possibili. (quindi diventa
    facile calcolare il nuovo coding).

    Ogni centralina e ogni anno di produzione hanno piccole varianti nei menu, e purtroppo e' possibile che la tua centralina 16 non sia compatibile con i tasti multifunzione.
    A quel punto, ti uscirà un errore in diagnosi, dopo aver fatto la codifica. (a me e' capitato su A3 8P. Non conosco a memoria tutti i dettagli della A6 4F, ma si tratta di veicoli degli stessi anni di produzione, e potrebbero avere molte analogie, e forse lo stesso firmware).

    ecco un esempio di codifica nel MODULO 16 > menu "coding-07", preso da una centralina del 2006-2007.
    per cambiare la codifica, bisogna seguire questa legenda: (= al posto del punto interrogativo, bisogna inserire il valore corrispondente all'accessorio da attivare).

    * 00?xxxx: Transmission 0 = Manual Transmission 1 = Automatic Transmission

    * 00x?xxx: Steering Wheel
    > 0 = 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function NB: tiptronic sono le palette del cambio automatico
    > 1 = 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
    > 2 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
    > 3 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
    > 4 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)

    * 00xx?xx: Tiptronic/Heating 0 = senza palette 1 = con palette Tiptronic on Steering Wheel
    questo comando attiva le palette, quindi tu avrai gia' il valore 1.

    * 00xxx?x: Cruise Control/Board Computer
    > 0 = no Board Computer, no Cruise Control
    > 1 = Board Computer, no Cruise Control
    > 2 = no Board Computer, Cruise Control
    > 4 = Board Computer, Cruise Control

    * 00xxxx?: Rear Wiper > 0 = w/o Rear Wiper > 1 = with Rear Wiper

    il tuo menu "coding-07" dentro la tua centralina 16 potrebbe essere differente. Con l'esempio che ho postato, ti fai una idea generale, e ragionando con calma risolvi il tuo coding.
    una domanda: whit sta per con,in pratica con palette,con multifunzione. W/O per cosa sta? Whitout per caso? In pratica,senza?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Toruccio68 Visualizza Messaggio
    una domanda: whit sta per con,in pratica con palette,con multifunzione. W/O per cosa sta? Whitout per caso? In pratica,senza?
    Yess... w/o sta per senza

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Toruccio68 Visualizza Messaggio
    una domanda: whith sta per con, in pratica con palette,con multifunzione. W/O per cosa sta? Whitout per caso? In pratica, senza?
    esatto, la traduzione letterale e' rispettivamente: "con" e "senza".

    (ooops... ti ho risposto dalla sezione notifiche, senza passare per la discussione, e non ho visto che dalcro ti aveva già risposto!)

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    Fatto. Paddle funzionano di nuovo e i comandi multifunzione relativi al volume anche.figata il vag��

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •