Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Audi a6 c6 3.0 tdi quattro mappata delucidazioni

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi a6 c6 avant 3.0tdi quattro

    Predefinito Audi a6 c6 3.0 tdi quattro mappata delucidazioni

    Salve a tutti so che sarà un argomento già trattato, ma volevo solo farvi partecipi della mia esperienza (positiva).
    Allora la mia è una 3.0tdi 233 cv manuale quattro, l'ho fatta mappare e come immaginavo la frizione gia vecchia slittava, quindi cambiato tutto e la macchina andava come un treno, sono rimasto sbalordito dalle potenzialità di questo motore venendo cmq da impreza e altre macchine turbo. L'unica cosa che mi infastidiva era una vibrazione forte quando entrava in coppia sopratutto dalla 3 marcia, tanto che ho dovuto cambiare il mio modo di guidare andando gradualmente con il pedale destro, cosa che però poi cozza un po con l'effettiva potenzialità dell'auto, alla fine col preparatore abbiamo parlato e mi ha detto che poteva essere l'albero motore troppa coppia, la mia domanda che sorge è questa, quanto può reggere la macchina? Su internet vedo tante preparate ma non sentivo di questo problema, non avevo rullato avevo usato un'app ( che ovviamente non prendo troppo in considerazione ma solo come riferimento spicciolo) e nella media dei lanci risultavano 69.8kgm. Poi a causa della vibrazione abbiamo ritoccato la mappa e ora (sarà anche la sensazione) la macchina è piu "elettrica" non da più quel calcio assurdo, pero ora forse l'abitudine mi sembra tornata a un po più dell'originale. In questi giorni andro a rullarla per quantificare effettivamente la coppia, ma mi chiedevo, pensate sia l'albero motore o potrebbe essere altro? Non credo che chi mappa magari facendo turbina ecc poi debba ritoccare albero e crociere🤔

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano76 Visualizza Messaggio
    ... l'ho fatta mappare...
    ... una vibrazione forte quando entrava in coppia sopratutto dalla 3 marcia...
    ... pensate sia l'albero motore o potrebbe essere altro? Non credo che chi mappa magari facendo turbina ecc poi debba ritoccare albero e crociere��
    a distanza di qualche settimana, come e' andata a finire? il tuo meccanico ha trovato le cause precise della vibrazione?
    ha affinato ulteriormente la mappa, per ottenere una messa a punto di fino del tuo motore? (operazione delicata, ci vuole gente capace, molti mappatori in realtà fanno solo copia e incolla... a quel livello li', quasi quasi son capace anch'io!!).

    non ci dici nel tuo profilo qual'e' l'anno di produzione della tua Audi, ma una A6 C6 per logica e' nell'intorno dei 18/20 anni di vita...

    e' ovvio che con gli anni e i km (quanti sono, nel tuo caso?) entrano in gioco usure varie;
    inoltre e' importante sapere come e' stata fatta la manutenzione del passato, quale era lo stile di guida del precedente proprietario, ecc.

    sommando tutti questi elementi, e ipotizzando che le condizioni di uso più gravose, e' teoricamente possibile che albero e rispettive bronzine siano da "ritoccare", in una macchina vicina ai 20 anni.
    specialmente se adesso chiedi prestazioni estreme, con una mappa molto aggressiva.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di frantik3
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    178
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Sarà sparito

  5. #4
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    più che albero motore (se vibrasse quello, sarebbero problemi seri e giorni contati) potrebbe essere volano bimassa, in ogni caso una mappa fatta con criterio deve tenere in considerazione diversi fattori, primo dei quali, di quanto si va a compomettere l'affidabilità (quanti km ha già il motore? che uso si fa dell'auto? ecc).
    certo è che quel motore già in assetto stock ha coppia "robusta", il fatto che sia poi manuale non aiuta (e infatti ha messo subito in crisi la frizione)....

  6. #5
    Audi lover L'avatar di frantik3
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    178
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Giustissimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •