Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: motoposizionatore aria calda/fredda

  1. #1
    Audi lover L'avatar di albanomax
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    132
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT MK2 SLine autom.Bianca/Rosso magma

    Predefinito motoposizionatore aria calda/fredda

    audi tt del 2007 sline 147kw

    è da un podi giorni che ho la temperatura bloccata ed esce perennemente tiepida
    funziona tutto regolarmente sol quando gioro il pomello per regolare la temperatura non cambia mai,esce sempre tiepida
    sono arrivato alla conclusione che sia bloccato il motoposizionatore che apre e chiude l'aria calda/fredda

    https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+tt.../820-820020/#3

    da quello che vedo c'e' il numero 3 -4-5-6-7,se a qualcuno di voi è già capitato sa dirmi gentilmente come arrivarci,cosa smontare per metterci mano e sopratutto quale
    motoposizionatore è quello che fà entrare e chiudere l'aria calda/fredda???

    grazie infinite

    non ho modo di fare il vag,e non ho idea di come smontare il portaogetti,probabilmente devo smontare quello

    GRAZIE A TUTTI

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    non ho modo di fare il vag,e non ho idea di come smontare il portaogetti,probabilmente devo smontare quello

    secondo me e' indispensabile fare una scansione con lo strumento di diagnosi. (tra gli amatori, e' molto diffuso il software VCDS di ross-tech, che gira su PC windows. Ma ci sono anche app del telefono, piuttosto economiche e molto pratiche, alcuni esempi: obdeleven, carista, torque, e simili. In rete trovi altri dettagli).

    con la diagnosi vedi se ci sono codici di guasto in memoria (poi cerchi quei codici in rete e trovi spiegazioni piu dettagliate).
    senza diagnosi secondo me non ne esci. (una vettura recente e' molto complessa dal punto di vista elettrico/elettronico: senza diagnosi si tira veramente a indovinare quale pezzo cambiare! E al primo colpo non ci indovini di sicuro, quindi perdi tempo e soldi= si rischia di comprare svariati ricambi senza risolvere il problema).

    nel tuo caso, con la diagnosi magari viene fuori che e' un sensore di temperatura guasto, o scollegato (=uno spinotto dimenticato, in seguito al altre manutenzioni fatte di recente), ecc.
    o magari un sensore invia un dato sballato, es. una lettura della Temperatura abitacolo molto alta, per cui la bocchetta dell'aria calda rimane chiusa (ma di per se' la bocchetta e il suo rispettivo motorino, potrebbero non avere nessun danno).

    se fosse guasto un sensore o un motoposizionatore, la diagnosi ti dira' quale e' il sensore e il motorino in questione (e poi in rete trovi qualche foto, per capire come agire nella riparazione, in modo mirato).

    purtroppo per smontare i motoposizionatori c'e' "da diventare matti", perche' son nascosti molto in profondità sotto al cruscotto. Per arrivarci, bisogna smontare altre decine di pezzi... E forse l'intero cruscotto!!
    Ti raccondo la mia esperienza sulla mia A3 8P, perche' molte parti meccaniche ed elettroniche sono identiche alla TT telaio 8J.
    Anni fa ho dovuto mettere le mani sul V113 (= motoposizionatore del ricircolo, che mi era segnalato in diagnosi; e' il num. 3 nel tuo disegno).
    sulla mia A3 8P ci sono arrivato smontando solamente il cassettino portaoggetti, davanti al passeggero, e poi facendo il contorsionista con le mani. (verso l'alto).
    il cassettino e' fissato alcune viti esagonali: 3 o 4 situate vicino alla battuta del coperchio e un paio vicino ai piedi. E una vite anche nel fianchetto, all'estrema destra dell'abitacolo. A istinto, ho la sensazione che la TT abbia gli stessi identici punti di fissaggio del cassettino.
    non spaventarti, ci vuole 5 minuti a smontarlo.
    nei siti con i disegni esplosi (gia li conosci, hai tratto il tuo link, nel mess precedente) vedi anche il cassetto, le sue viti ecc.

    io, prima di smontare ho guardato anche i tutorial on line, per capire bene dove sono le viti, eventuali ganci a pressione, ecc.
    quando hai tolto tutte le viti, puoi calare il cassettino sul pavimento, ma occhio ai fili elettrici (luce dentro il cassettino, luce vano piedi, ecc.) NON e' assolutamente niente di difficile, ma NON avere fretta, NON dare strattoni , ecc, perche' rompi tutto...

    Ricordo che il mio motoposizionatore V113 era montato scatto, con alcune linguette: se ci fossero state delle viti, non avrei potuto sganciarlo, perchè era incastrato in una posizione veramente infelice, e col cacciavite non ci arrivavo.
    (il manuale di officina, credo che preveda di smontare del tutto il cruscotto, per accedere a quel pezzo: se il tuo motorino guasto risulta fissato con le viti, oppure e' nascosto molto in profondità, sei fritto... e' probabile che dovrai andare in officina!)
    Ultima modifica di gian8p; 06-02-2023 alle 14:09

  4. #3
    Audi lover L'avatar di albanomax
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    132
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT MK2 SLine autom.Bianca/Rosso magma

    Predefinito

    la vedo veramente brutta,penso proprio che hai ragione,devo fare una ricerca per qualche programma,dovrei cmq avere qualcosa in casa per leggere la centralina...ti ringrazio infinitamente,ci risentiamo cmq per aggiornamenti

    GRAZIE INTANTO

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albanomax Visualizza Messaggio
    ...dovrei cmq avere qualcosa in casa per leggere la centralina...
    Ciao,
    indubbiamente bisogna partire da una diagnosi perché i motoposizionatori sono tanti, metterci le mani costa tempo e sbagliare l’intervento sarebbe poco costruttivo.

    Senza VCDS o altri software, al buio, staccherei la batteria 15 minuti, tante volte si risolvesse da solo (ci credo poco) ma non si sa mai).
    Altra prova è smanettare i comandi di flusso aria con la ventola al massimo per vedere se ci sono in giro spugnette sfatte che vengono sputate dalle bocchette (se accadesse insisti perché talvolta ostacolano le “ciabatte” che orientano i flussi.
    Sono cose da poca probabilità di successo, ma costa poco farle

    Tornando ai problemi veri guarda qua https://www.ttforum.co.uk/threads/di...ators.2025622/ perché c’è un link alla riparazione del gruppo completo (dove dice “For reference you can download the HVAC Workshop Manual here” e all’interno ci sono le sostituzioni dei vari motoposizionatori.
    E’ bene capire dove agire perché dietro il bauletto si cambiano con smontaggi relativamente semplici mentre al centro si parla di smontare la plancia!

    Valuta se non sia il caso di sentire un elettrauto attrezzato o addirittura Audi per la scansione.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di albanomax
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    132
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT MK2 SLine autom.Bianca/Rosso magma

    Predefinito

    allora ragazzi intanto grazie di cuore a tutti per il supporto

    ieri preso dall'impazienza mi sono messo a smontare il bauletto portaoggetti ed aimè la causa di tutto cio' è " che sono un idiota" anche un po' sfigato pero'

    tempo fà,diverso tempo fà ho messo un'autoradio android apposta per la TT mk2 ed ho aggiunto la radio DAB,che và collegata dietro l'autoradio tramite cavetto,la radio Dab assomiglia ad una grande pendrive all'incirca,per sistemarla ho alzato con le mani il carterino sotto i piedi lato passeggero a dx del posacenere per capirci e ho incastrato sotto il carterino la radio Dab,ieri smontando il bauletto ho visto subito che stavà infilata proprio sotto il meccanismo che fà muovere il motoposizionatore,adesso preso dal nervoso dalla tanta sfiga avuta ieri ho tolto tutta l'autoradio,ho fatto tutte le prove muovendo il pomello aria calda /fredda"pomello a sinistra insomma,e pare che il movimento lo fà completo,ossia fà tutto il funzionamento che deve fare,chiude e man mano che giro man mano si apre per capirci,insomma pare funziona regolarmente,poi ieri ho lasciato l'auto in garage che c'erano 8 gradi li sotto..sabato la prendo e vediamo se è tornato tutto ok ma direi di si perchè il motoposizionatore adesso fà tutto il suo lavoro,prima con quella pendrive incastrata sotto sicuramente faceva un po' di pressione e non lo faceva aprire,sabato do' conferma cmq,cmq la sfiga a volte è sorprendente,di tanto spazio ho beccato proprio il motoposizionatore,il bauletto per toglierlo sono 3 bulloni da 8 sopra e 2 sotto,poi grazie ad audi ci ha messo tre clips ad incastro per complicarti la vita almeno quando smonti sfasci sempre qualcosa,maledetti!!

    grazie ragazzi GRAZIE VERAMENTE
    Ultima modifica di albanomax; 06-02-2023 alle 19:59

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albanomax Visualizza Messaggio
    ...ieri preso dall'impazienza mi sono messo a smontare il bauletto portaoggetti ed aimè la causa di tutto cio'...
    Bene, sono contento che tu abbia risolto, anche perchè per certi motoposizionatori la sostituzione è un lavoro non proprio facile.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di albanomax
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    132
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT MK2 SLine autom.Bianca/Rosso magma

    Predefinito

    allora in questo caso anche se si era rotto non sarebbe stato complicato cambiarlo,una volta tolto il portaoggetti ce l'hai proprio davanti,bisogna poi sganciare un passaggio dell'ariae poi ce l'hai completamente aperto davanti per poterci mettere le mani

  9. #8
    Audi lover L'avatar di albanomax
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    132
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT MK2 SLine autom.Bianca/Rosso magma

    Predefinito

    e niente oggi ho ripreso la TT ma nulla di fatto,oggi ho rismontato il mobiletto portaogetti,ho tolto tutto anche la fiancatina destra e sinistra nere laterali,dal lato guida non si vede nulla,dal lato portaoggetti si vede il motoposizionatore che allla rotazione del pomello aria calda/fredda si muove,apparentemente fà tutto il suo lavoro,a seconda di come imposto la temperatura si muove di conseguenza,il problema è che l'aria esce sempre tiepida,capisco tutto ma se chiudo l'aria calda e il motoposizionatore chiude anche perchè lo vedo che chiude,continua ad uscire aria tiepida eppure fuori ci sono 4 gradi zoiobono,è piu' freddo fuori che l'aria condizionata,ovviamente ero straconvinto di aver risolto...a questo punto ho ci sono 2 posizionatori di cui uno è bloccato e fà passare aria calda continuamente altrimenti non si spiega,ho visto che ci sono 2 sensori della temperatura abitacolo,scrivo i codici nel caso servisse, 4B0 820 539 e 1k0 907 543 a

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    come ho gia detto, e' indispensabile fare una scansione col computer da officina, o le app del telefono, o altro.
    (tu hai detto che non possiedi strumenti, ma ti costa veramente pochissimo attrezzarti. Oppure vai in qualsiasi officina, loro sono attrezzati, e di solito -dalle mie parti- chiedono pochi euri. Altra possibilita': se hai un amico in possesso di diagnosi, te la fara' lui, bevendo una birra. Son veramente 3 minuti di orologio).

    la diagnosi ti fornira' informazioni fondamentali, per capire l'origine del tuo guasto (ad es, quei sensori da te citati potrebbero essere ko, e la diagnosi te lo dice. Così come ti dice il numero di codice di un eventuale motoposizionatore bloccato, ecc).
    quei codici di diagnosi, affiancati ai disegni esplosi e ai workshop manuals che si trovano in rete, ti permetteranno di capire dove sta il problema e potrai intervenire in modo mirato e risolutivo.

    andare a tentativi non si risolve quasi mai; si perde solo tempo e soldi (col rischio di cambiare pezzi inutilmente. Gia' capitato anche a me).
    Ultima modifica di gian8p; 12-02-2023 alle 12:02

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di albanomax
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    132
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT MK2 SLine autom.Bianca/Rosso magma

    Predefinito

    ho questo in garage ELM327 EOBD Bluetooth Diagnostic OBD2

    ho installato questi adesso obdeleven, carista, torque che qualche anno fà acquistai pure

    altra cosa che ho notato è che dal lato guida esce quest'aria tiepida costante mentre pare che dal lato passeggero no,quando metto aria fredda esce fredda,non vorrei dire una cavolata ma c'e' differenza addirittura tra le tre bocchette centrali,quella lato guida è piu' calda mentre lato passeggero è piu' fredda,questo quando imposti ad aria fredda,cmq tutto molto curioso e strano,sopratutto perchè i meccanismi funzionano tutti e bene,li vedo con gli occhi che si muovono regolarmente a seconda di come posizioni le manopole,ripeto tutto molto curioso

    cmq si credo che mi toccherà fare una diagnostica fatta bene da qualcuno che ne capisce

    in commercio invece c'e' qualcosa di valido che possa fare diagnostiche a 360 gradi che funziona veramente??

    grazie a tutti massimiliano

    in foto ho messo quello che ho

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •