Lista utenti taggati

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 63

Discussione: Acquisto da stati UE

  1. #11
    Audi lover L'avatar di diego1958
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    414
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    RSQ3 SPBK ex A6 3000 TDI S-Line Lim. Ed.

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se la compravendita del veicolo usato avviene tra privati, non si versa iva.

    ma se il venditore e' un salone, mi sa che l'iva viene messa in fattura! (a carico del cliente finale; m isa che nessun governo -sia italia che germania o qualsiasi altro paese- faccia sconti sulle imposte...).
    sicuramente ma "mi sembra " di ricordare che un'auto è considerata nuova e quindi soggetta al pagamento dell'iva nei primi sei mesi dall'immatricolazione. Non vorrei dire castronerie ...

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ..."mi sembra " di ricordare che un'auto è considerata nuova e quindi soggetta al pagamento dell'iva nei primi sei mesi dall'immatricolazione.
    piu di 6 mesi dall'immatricolazione non e' l'unico parametro.
    la macchina deve anche superare un tot di km, per essere considerata usata = piu' di 6.000 km.
    (Da verificare! Le normative son cambiate più volte nel tempo, io non ho piu cercato dati ufficiali aggiornati, quindi e' facile confondersi).
    Ultima modifica di gian8p; 05-02-2023 alle 15:57

  4. #13
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    - se compri auto "usata" (almeno 6 mesi di vita dalla prima immatricolazione, e almeno 6.000 km, ma per questo parametro vale quanto riportato in fattura, e praticamente tutti i rivenditori non hanno problemi a scrivere 6.xxx km anche se il contakm segna meno) e la acquisti come privato, l'iva non la puoi recuperare e quindi compri al lordo (iva in germania e' al 19), una volta arrivata l'auto in italia (su bisarca/carrello oppure alla guida con targhe export ("zoll") devi solo fare nazionalizzazione (costi analoghi ad un passaggio di proprieta visto che IPT e' la stessa e si poaga sui kw), acquisto targhe (circa 150 euro) e traduzione giurata di teil 1&2 (tra i 70 e 100 euro max)
    - se compri auto usata da rivenditore che compra in germania, lui compra al netto, per cui dovrai versare 22% d'iva una volta che vai a nazionalizzare qui in italia, piu' il margine che si prende il rivenditore
    - se compri auto "nuova" (meno di 6 mesi) da privato, paghi prezzo lordo e in fase di nazionalizzazione dovrai pagare 3% d'iva (differenza tra iva tedesca e italiana)
    - se compri auto "nuova" da rivenditore che compra in germania, lui compra al netto, per cui dovrai versare 22% d'iva una volta che vai a nazionalizzare qui in italia, piu' il margine che si prende il rivenditore
    - caso particolare se acquisti come privato da privato, in tale ipotesi sostanzialmente ricadi nel primo caso, ma la trattativa diventa piu' complicata perche' uno dei due tra compratore e acquirente deve fidarsi dell'altro (bonifico prima o dopo passaggio?), difficile che accada

    detto questo, posso dirti che nonostante la bolla dei prezzi attuale, comprare tedesche in germania e' tuttora vantaggioso rispetto al mercato italiano, soprattutto per vetture molto recenti e dal prezzo medio o alto (piu' si va avanti con gli anni/si scende di valore, e piu' si assottiglia il delta di prezzo col mercato italiano):

    - costo vettura nuova e costo accessori piu' bassi di italia (cfr configuratore tedesco con italiano)
    - iva inferiore di 3 punti
    - parco usato generalmente piu' ricco (piu' scelta) e vetture in media piu' accessoriate
    - rivenditori generalmente molto piu' seri/meno truffaldini che in italia (macchine incidentate e poi riparate sono quasi sempre vendute come tali e con relative fatture di riparazione, storico di interventi in garanzia sempre presente, kmoetraggi molto difficilemte alterati ecc)

    per quanto mi riguarda, sempre comprato macchine in germania, mai in italia (ovviamente mi riferisco ad auto di un certo livello, massimo 12/18 mesi di vita, garanzia ufficiale estesa a 5 anni)

    Citazione Originariamente Scritto da diego1958 Visualizza Messaggio
    sto pensando (solo pensando per il momento) di cambiare la mia ormai vecchietta A6, nel caso comperassi in Germania un'usato - o altro paese UE - quali sono le difficoltà a cui vado incontro ? Costi successivi all'acquisto quali reimmatricolazione ecc ?
    Nel mirino ho una rsq3 Sportback, km 0 oppure aziendale
    Grazie
    Ultima modifica di kevin#34; 06-02-2023 alle 12:27

  5. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    gian8p (06-02-2023)

  6. #14
    Audi lover L'avatar di diego1958
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    414
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    RSQ3 SPBK ex A6 3000 TDI S-Line Lim. Ed.

    Predefinito

    credete che sia congrua una richiesta del concessionario di poco meno di 5000 euro per un'importazione ?

    Altra cosa: si riesce a trovare in rete una lista degli optional e il loro costo visto che sul configuratore non sono piu' disponibili ?

  7. #15
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,052
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diego1958 Visualizza Messaggio
    credete che sia congrua una richiesta del concessionario di poco meno di 5000 euro per un'importazione ?

    Altra cosa: si riesce a trovare in rete una lista degli optional e il loro costo visto che sul configuratore non sono piu' disponibili ?
    Mi sembrano eccessivi, anche se compresi di trasporto e immatricolazione....
    Alla fine 5000 euro sono circa il risparmio rispetto ad una ufficiale italiana....

  8. #16
    Audi lover L'avatar di diego1958
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    414
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    RSQ3 SPBK ex A6 3000 TDI S-Line Lim. Ed.

    Predefinito

    eh mi sembrava appunto, devo chiedere ad altri (immatricolazione mi sembra a parte, mi sembra)

    EDIT: confermo da mail, esclusa messa su strada

  9. #17
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    il margine del rivenditore varia anche in base al prezzo dell'auto che si vuol comprare, piu' e alto e piu' aumenta il suo profitto... 5000 euro solo per portarla giù (spenderà dai 600 ai 1000 euro di trasporto, a seconda della distanza e dell' "urgenza" ed immatricolazione hai detto a parte) mi sembrano eccessvi, a meno che non parliamo di auto over 100K

  10. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    il margine del rivenditore varia anche in base al prezzo dell'auto che si vuol comprare, piu' e alto e piu' aumenta il suo profitto
    nel mercato, esiste una percentuale -diciamo un valore medio- per calcolare il margine del venditore?
    che ne so: 5% del valore della vettura? e' poco?? e' troppo?
    ha senso questo mio discorso? (secondo me puo' essere utile per orientare il cliente).

    nel caso in discussione, i 5.000 euro di spese import, potrebbero essere così suddivisi:
    3000€ parcella all'importatore. (4% del valore della macchina. Si puo' forse trattare).
    1000€ trasporto (ipotizziamo una lunga distanza, estemo nord della germania. Qua i costi fisici la fanno da padrone, un tot al km, e ci sara' poco margine di tratttativa).
    il tutto piu iva.
    alla fine siamo molto vicini ai 5.000 preventivati.
    Ultima modifica di gian8p; 20-02-2023 alle 21:41

  11. #19
    Audi lover L'avatar di diego1958
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    414
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    RSQ3 SPBK ex A6 3000 TDI S-Line Lim. Ed.

    Predefinito

    giusto per spiegare di cosa sto parlando l'auto ha un valore di circa 80k euro. Ho chiesto come trovavate i 5000 euro chiesti perchè anche a me sembra troppo, è vicino a strasburgo e non ho assolutamente fretta

    Altra cosa: quanto cavolo paga di bollo questa macchina che ogni sito ne mette una diversa per calcolarlo:

    294 KW dovrebbero essere 2766.95 euro (lombardia)

    2.58 euro fino a 100 KW >> 258 euro
    3.87 euro per i restanti fino a 185 KW >> 328.95
    20 euro per l'eccedenza di 109 KW >> 2180

    è corretto ?

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di Matti_RS3
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    124
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi RS3 8V facelift

    Predefinito

    Io per la mia in Emilia Romagna pago 1011€ di bollo + 2180€ di superbollo, il superbollo rimane uguale in tutta italia, anche per 8y visto che mantiene gli stessi cavalli della mia, il bollo varia da regione a regione quindi potrebbe essere diverso

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •