Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: VCDS informazioni

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    288
    Thanked: 56
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito VCDS informazioni

    Vorrei essere autonomo nella lettura e cancellazioni codici errori .
    Mi sembra di capire che software VCDS sia tra i più usati .
    Da chi lo sta già usando mi può dare qualche informazioni in merito .
    Esiste versione in italiano ?
    Dove acquistare la corretta interfaccia per collegare portatile a presa OBD ?
    Dove si acquista e si scarica Software ?
    Ci sono tutorial in italiano ?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betaone68 Visualizza Messaggio
    Vorrei essere autonomo nella lettura e cancellazioni codici errori .
    Mi sembra di capire che software VCDS sia tra i più usati .
    Da chi lo sta già usando mi può dare qualche informazioni in merito .
    Esiste versione in italiano ?
    Dove acquistare la corretta interfaccia per collegare portatile a presa OBD ?
    Dove si acquista e si scarica Software ?
    Ci sono tutorial in italiano ?
    La discussione appropriata per la domanda è questa e trovi già tutto: https://forum.audirsclub.it/showthre...ia-AUDI/page59
    Ti conviene partire di fondo perchè ci sono notizie più fresche.
    In linea di massima:
    - da laptop VCDS è il più usato ma costa una cifra importante https://www.ross-tech.com/vcds/tour/main_screen.php e, in italiano https://www.vag-com-italiano.com/ per cui molti ricorrono a cloni spesso cinesi.
    La data della versione deve essere successiva a quella della produzione della tua auto.
    - da smartphone sta prendendo piede OBDeleven per il quale già appaiono alcune istruzioni, seguito da CARISTA.
    Ambedue a pagamento relativamente modesto.
    Comunque continua a parlarne nell'altra discussione.

    Qualunque software tu usi ricorda che ti consentirà di fare miracoli ma se sei approssimativo o impreciso nell'uso potrai fare anche danni.
    Quindi comincia a prenderci la mano con operazioni semplici, reset e così via
    Ultima modifica di dalcro; 07-02-2023 alle 09:26 Motivo: corretto link corrotto

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    288
    Thanked: 56
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    La discussione appropriata per la domanda è questa e trovi già tutto: https://forum.audirsclub.it/showthre...ia-AUDI/page59
    Ti conviene partire di fondo perchè ci sono notizie più fresche.
    In linea di massima:
    - da laptop VCDS è il più usato ma costa una cifra importante https://www.ross-tech.com/vcds/tour/main_screen.php e, in italiano https://www.vag-com-italiano.com/ per cui molti ricorrono a cloni spesso cinesi.
    La data della versione deve essere successiva a quella della produzione della tua auto.
    - da smartphone sta prendendo piede OBDeleven per il quale già appaiono alcune istruzioni, seguito da CARISTA.
    Ambedue a pagamento relativamente modesto.
    Comunque continua a parlarne nell'altra discussione.

    Qualunque software tu usi ricorda che ti consentirà di fare miracoli ma se sei approssimativo o impreciso nell'uso potrai fare anche danni.
    Quindi comincia a prenderci la mano con operazioni semplici, reset e così via
    Grazie per info . Io vorrei solo uno strumento efficace per leggere e cancellare errori . Ho letto su forum UK che OBDeleven non riesce ad intercettare tutti codici errori . Mi puoi indicare nuovamente link discussione ... quando lo clicco non mi compare nulla.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betaone68 Visualizza Messaggio
    ...Io vorrei solo uno strumento efficace per leggere e cancellare errori . Ho letto su forum UK che OBDeleven non riesce ad intercettare tutti codici errori...
    Mah, per la cancellazione errori e modifiche ci sono dei limiti in certe aree tipo airbag così come non si può taroccare il chilometraggio ma sono casi rari.
    La maggior parte degli utenti risolve la cancellazione; certo, se non hai preeso le contromisure corrette l'errore riappare ma le lamentele di questo tipo sono rare.

    Citazione Originariamente Scritto da betaone68 Visualizza Messaggio
    ...Mi puoi indicare nuovamente link discussione ... quando lo clicco non mi compare nulla.
    Si, il link era corrotto dal copia/incolla che avevo fatto. Corretto il messaggio e, comunque, il link è questo:
    https://forum.audirsclub.it/showthre...ia-AUDI/page59

    Se vuoi vedere OBDeleven puoi vedere questo video https://www.youtube.com/watch?v=2ugW...el=AndreaGallo dove, a parte lo scopo, si vede bene cosa può fare quel software.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betaone68 Visualizza Messaggio
    ... Ho letto su forum UK che OBDeleven non riesce ad intercettare tutti codici errori.
    se la macchina e' un modello appena presentato sul mercato, e' possible che i sistemi di diagnosi amatoriali non leggano tutti i codici.
    cioe' non riconoscono tutte le centraline, ecc, oppure non mostrano le descrizioni dei bytes/bit (per cui l'utente non sa cosa sta toccando), ecc, semplicemente perche i sistemi amatoriali non hanno data-base aggiornatissimi. (li ha solo la casa madre, che ovviamente non diffonde al pubblico le info di ogni progetto, ecc ecc).
    I dati piu aggiornati e l'accesso alle funzioni piu delicate sono inseriti solamente nelle diagnosi in uso alle conce ufficiali (ma quei software non sono in vendita al pubblico, salvo trovare copie pirata).

    dopo qualche mese, gli sviluppatori dei sistemi di diagnosi amatoriali scoprono le nuove funzioni, e inseriscono quei comandi nei loro database.

    Obdeleven e' uno dei sistemi amatoriali piu aggiornati (gira su smartphone); il database e' online, e contiene varie "app", attivabili col pagamento di "crediti", che permettono di fare svariate operazioni, in modo molto facile: sblocco video in movimento, attivazioni di gadget, ecc.
    Il tutto avviene in modo automatico, cioe' senza dover modificare a mano i singoli parametri dentro le centraline.
    il vcds di ross-tech invece richiede di fare impostazioni "a mano", quindi bisogna conoscere bene menu e sottomenu, stando bene attenti a quello che si tocca, ecc ecc.

    ma con qualsiasi diagnosi tu scelga, anche la piu aggiornata e automatizzata, si entra un circolo vizioso; in breve tempo le case automobilistiche immetteranno sul mercato qualche nuova centralina o nuovo firmware, e poi escono nuove vetture, ecc ecc, e quindi si torna al punto di partenza: le diagnosi amatoriali non rilevano qualche parametro, nei veicoli appena presentati sul mercato.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    288
    Thanked: 56
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito

    leggendo forum UK le cose sono ancora + complicate dopo 2020.
    Sembra che sia necessario sbloccare SFD ( un ulteriore blocco inserito dalla casa madre per impedire modifiche ) usando OBD11 . Lo sblocco dura 90 minuti ed in quel tempo puoi operare con VCDS ????

  8. #7
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    si, ma con SFD devi avere account geko per ricevere token… un macello ormai… non voglio neanche pensare a quando cambierò macchina, dovendo dire addio a tutte le codifiche/attivazioni fatte sulle precedenti…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •