Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Puleggia alternatore ruota libera

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Puleggia alternatore ruota libera

    Buonasera a tutti!!

    Come da titolo scrivo per chiedere se qualcuno sull’A5 3.0 tdi del 2010 con cambio automatico ha cambiato la puleggia alternatore..
    originariamente monta la puleggia fissa… ma per passare a quella a ruota libera.. vi risulta si debba poi fare un aggiornamento a qualche centralina ???

    Grazie in anticipo !

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    ciao, io ho una a6 3.0 tdi del 2010 direi stesso motore, ho cambiato personalmente la cinghia e nel kit era precista anche la puleggia a ruota libera, si monta al posto dell’originale e si rimonta la cinghia senza necessità di alcun aggiornamento

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    Meos (06-02-2023)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    ciao, io ho una a6 3.0 tdi del 2010 direi stesso motore, ho cambiato personalmente la cinghia e nel kit era precista anche la puleggia a ruota libera, si monta al posto dell’originale e si rimonta la cinghia senza necessità di alcun aggiornamento
    Ciao!

    Grazie della risposta, ho un quesito, ho visto che montiamo la stessa puleggia a ruota libera.. io per montarla ho bisogno di un distanziale altrimenti la puleggia quando l’avvito va a fine corsa contro l’alternatore…
    Ho cambiato anche io personalmente la cinghia servizi.. e ho preso anche la puleggia perché l’originale fissa faceva rumore..

  6. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    strana la cosa del distanziatore, io ho rimosso la puleggia originale e avvitato direttamente quella nuova, sicuro sia la sua?

  7. #5
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Nelle istruzioni del kit si parla del distanziatore…lascia perdere ci sono uscito matto…monta direttamente la puleggia a ruota libera e basta..anch’io A6 3.0 TDI CDY 2008 stesso motore…consiglio vivamente cinghia Contitech


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    strana la cosa del distanziatore, io ho rimosso la puleggia originale e avvitato direttamente quella nuova, sicuro sia la sua?
    Certo! Da catalogo da il codice: 535 0222 10.. ma poi ho trovato anche un distanziale per puro caso che corrisponde ai mm che mancano per arrivare alla distanza precisa come quella fissa…

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Meos Visualizza Messaggio
    Nelle istruzioni del kit si parla del distanziatore…lascia perdere ci sono uscito matto…monta direttamente la puleggia a ruota libera e basta..anch’io A6 3.0 TDI CDY 2008 stesso motore…consiglio vivamente cinghia Contitech


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma se la monto lei avvitandosi si attacca all’’alternatore… e non gira più
    Non ho trovato nulla nel kit… ho montato anche io cinghia Contitech

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meos Visualizza Messaggio
    Nelle istruzioni del kit si parla del distanziatore…lascia perdere ci sono uscito matto…monta direttamente la puleggia a ruota libera e basta.
    ma senza distanziatore, la puleggia dell'alternatore rimane allineata alle altre??
    se le pulegge non sono perfettamente allineate, la cinghia non lavora bene, si danneggia presto.
    (o addirittura la puleggia non riesce piu' a girare, perche va a toccare la carcassa dell'alternatore, come ci dice Frank97).

    forse il distanziatore si applica solamente ad alcuni modelli di alternatore??
    e' possibile che ci siano alternatori più grossi e altri più piccoli (intendo la potenza in A), in base all'allestimento della macchina, come accade per le batterie.
    se varia la potenza, varia anche l'ingombro fisico, quindi l'alternatore "modello piccolo" per logica potrebbe avere una carcassa meno ingombrante, e forse avra' bisogno del distanziatore, per arrivare al giusto allineamento con le altre pulegge.
    Ultima modifica di gian8p; 07-02-2023 alle 12:48

  10. #8
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Probabilmente hai un alternatore diverso…il 2.7/3.0 monta quello da 150 Ah se non sbaglio…monta la puleggia con e senza distanziatore e verifica l’allineamento…faccio presente che la puleggia nuova è frizionata…lo puoi verificare anche a mano…poi monti tutto…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    19
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Meos Visualizza Messaggio
    Probabilmente hai un alternatore diverso…il 2.7/3.0 monta quello da 150 Ah se non sbaglio…monta la puleggia con e senza distanziatore e verifica l’allineamento…faccio presente che la puleggia nuova è frizionata…lo puoi verificare anche a mano…poi monti tutto…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Io monto il seguente alternatore: Valeo 150A 059 903 016 J…
    Per avere gli stessi ingombri della puleggia originale (quella fissa)
    Devo mettere un distanziatore di seguenti misure: esterno 24 mm interno 17.30 mm e altezza 3 mm… che guarda caso sono i mm di differenza fra la puleggia fissa e quella frizionata (nuova)..
    se metto la puleggia senza quel distanziatore.. la puleggia quando arriva a battuta va contro l’alternatore e si blocca, non gira più! Con il distanziatore va a pari della vecchia puleggia fissa..
    sul catalogo INA mi da il seguente codice: 535 0222 10.. e monta su tutti gli alternatori tranne il mio.. per il mio ci va quel distanziatore perché INA produce solo quel tipo di puleggia per il mio 3.0.. vai a capire realmente boh…

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Ciao a tutti

    con il prossimo tagliando (A4 2.7) , il meccanico mi ha consigliato in misura preventiva di cambiare anche la puleggia con una dotata di frizione.
    non sapveo che quella di serie fosse un punto debole ma il meccanico è serio e corretto e mi fido di lui.
    Qualcuno di voi l'ha cambiata per cautela ?

    Onestamente mi secca solo che ha preventivato un fermo auto perchè non ci entra con i tempi del tagliando ordinario

    grazie!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •