Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema ventole sempre accese

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    89
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    TT

    Predefinito Problema ventole sempre accese

    Ciao ragazzi e’ da un po’ di tempo che ho le ventole sempre accese e l’aria condizionata che non va ,l’errore lo da sul pressostato ,in diagnosi da che c’è una pressione troppo alta del clima ma e’ una lettura fake in quanto manualmente con il misuratore di pressione la pressione e’ corretta ,quindi leggendo una pressione alta le ventole si accendono ,non andandomi l’aria condizionata posso usare l’aria calda solo con il tasto di ricircolo aria …
    Ho cambiato due pressostati e un sensore temperatura ma non è cambiato il probiema,il mio meccanico a sto punto pensa che sia una interruzione del cablaggio (un filo spellato o rotto) ,comunque questo problema era arrivato in concomitanza con tre eventi che non so se possono averlo causato a loro volta :
    1) causa pioggia e bocchette tappate dalle foglie cassettino e zona passeggero completamente allagate
    2) luce posteriore destra bruciata e’ stata fatta una nuova massa nel faro per fare andare la luce e non cambiare il faro intero
    3) rottura del grembiule sotto il motore e sfregamento per terra (magari ha rotto qualche cavo )

    Secondo voi possono aver causato qualcosa questi eventi? Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    dei 3 problemi che hai elencato, il piu grosso secondo me e' l'allagamento: l'acqua non va mai d'accordo con le parti elettroniche.

    e' possibile che l'acqua abbia fulminato qualcosa nella tua centralina clima??
    probabilmente e' sufficiente bagnare qualche spinotto, nel vano piedi passeggero, e di riflesso si brucia la centralina clima.
    (dato che tutto il gruppo del clima si trova ai piedi del passeggero).

    Ipotesi meno tragica: si sarà creato semplicemente ossido su morsetti e spinotti vari?? E proprio sul pin che riceve il segnale del pressostato?? (e questo va a impedire la lettura corretta della pressione, da parte della centralina, ma senza bruciare nulla.).

    se hai tempo libero e manualita', prova a smontare il cassettino portaoggetti (son poche viti, lo smontaggio e' intuitivo), e poi prova a disconnettere e ri-connettere gli spinotti elettrici che riesci a raggiungere (esplora anche la consolle centrale, se c'e' abbastanza spazio per le mani, e riesci a raggiungere gli spinotti "da dietro". Ma temo che li' non ci passi, e bisognera smontare molti altri pezzi);
    prova a soffiare aria compressa (per asciugare bene i contatti), spruzza qualche prodotto pulisci-contatti, ecc.

    Boh, le mie sono idee molto banali, ragionaci con calma, forse sto usando troppo la fantasia.
    (Comunque fare qualche "prova casalinga", smuovendo gli spinotti, ecc, alla fine non ti costa niente).
    Ultima modifica di gian8p; 07-02-2023 alle 17:02

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Daryyy (08-02-2023)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    89
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    TT

    Predefinito

    Ciao Gian ti ringrazio per l’interessamento al topic ..
    Parlando con audi la centralina clima rimane proprio dietro i tasti del climatizzatore stesso ,il mio meccanico ha optato per fare un controllo generico di tutto il cablaggio però la sicurezza che sia quello il problema non è al 100% , non vorrei pagargli una giornata d lavoro (se basta) e poi sentirmi dire che non è quello il problema ,l’unica certezza e’ che il probema lo da il pressostatò (cambiato due volte ) ,ora vedo che fare …

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daryyy Visualizza Messaggio
    ...il mio meccanico ha optato per fare un controllo generico di tutto il cablaggio però la sicurezza che sia quello…
    Se non hai errori cui riferirti si lavora alla cieca.
    Ti segnalo che ho avuto problemi sul sensore di pressione presente nel vano motore dove il gas rientra in cabina.
    Anche questo è un parere "alla cieca" ma fai vedere sensore, connettore e cablaggio in quella zona (penso il suggerimento così come espresso sia sufficiente per il meccanico)

  7. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Daryyy (08-02-2023)

  8. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daryyy Visualizza Messaggio
    Ciao Gian ti ringrazio per l’interessamento al topic ..
    Parlando con audi la centralina clima rimane proprio dietro i tasti del climatizzatore stesso ,il mio meccanico ha optato per fare un controllo generico di tutto il cablaggio però la sicurezza che sia quello il problema non è al 100% ...
    ciao.
    ok, la centralina clima e' integrata ai comandi nel tunnel. (anche nella mia A3 e' cosi').

    io ti ho segnalato il gruppo clima, ai piedi del passeggero: intendo dire ventola, bocchetta presa aria esterna (e ricircolo), motoposizionatori vari...
    quindi sotot al cassettino portaoggetti, ci sono sicuro parecchi connettori elettrici, che vanno alla centralina di cui sopra (e per ipotesi, hanno provocato una "sfiammata", un corto circuito, se gli spinotti in questione si sono bagnati. La centralina potrebbe essere danneggiata).

    probabilmente nel vano piedi passeggero ci sono anche gli spinotti del cablaggio che entra nel vano motore= cioe' i cavetti che vanno verso il sensore pressione e altri sensori (per facilitare l'installazione in fabbrica, e' ragionevole pensare che un cablaggio molto lungo, abbia degli spinotti in punti "intermedi": il vano piedi secondo me e' uno di questi).

    la zona piedi passeggero e' il punto dove e' entrata fisicamente l'acqua (presumo che sia traboccata dalla presa aria esterna, abbia inzuppato il filtro abitacolo, e poi si e' diffusa, sgocciolando lungo cavi, bordi di plastica del gruppo clima, ecc.).
    Ecco quindi che gli spinotti del gruppo clima, ai piedi del passegero, sono a rischio "sfiammata", come sopra descritto.
    questo era il mio ragionamento di fondo, che forse avevo espresso male, nel mio mess precedente.
    il tuo meccanico ne sa di sicuro piu di me, e ti aiutera in modo mirato. (non sara' in ogni caso un lavoro facile, si lavora a tentativi).

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Daryyy (08-02-2023)

  10. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Oops... se hai la macchina allagata mentre cerchi gli spinotti e li asciughi fai anche stare la macchina al sole e metti degli asciugamani tra tappetini e moquette per tirar su tutta l'acqua e l'umidità che c'è perchè potresti avere altri problemi.
    Da me fa sole e vento di tramontana e se da te è la stessa cosa, se puoi parcheggiare in aree private sarebbe raccomandabile lasciare la macchina aperta e far arieggiare per rimuovere tutta l'umidità interna alterimenti poi si guastano altre apprecchiature.
    Ovviamente dò per scontato che tu abbia rimosso le foglie e ripristinato i drenaggi.

    Segnalo che chi ha problemi di foglie su TT Mk2 finisce per averli anche ai drenaggi del meccanismo spoiler automatico, per cui guarda anche lì, a titolo di prevenzione di altri guasti al posteriore

  11. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Daryyy (08-02-2023)

  12. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    89
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    TT

    Predefinito

    Praticamente l’allagamento zona cassetino/passeggero/passeggero dietro e’ avvenuto 2 anni fa ,ho aspirato molta acqua pulito il tutto e cambiato filtro abitacolo però ha sempre funzionato tutto ,sucsssivamente un anno fa mi si brucia la luce posteriore sinistra e la porto da un elettrauto in quanto avevo la revisione pochi giorni dopo ,per non cambiare il faro mi fa un lavoro (mi ha parlato di masse) e mi rifunziona la luce ,vado in revisione e mentre sono in revisione sento per la prima volta le ventole partire da sole in un momento che normalmente non partono ,da lì in poi sempre più frequenti e tra ordinare pezzi cambiarli ,disponiblita’ meccanico ,disponiblita mia di tempo ci ritroviamo che in un anno sto girando praticamente con ventole sempre accese .. non vorrei che il problema sia quella massa e magari mi smonta mezza macchina e poi mi dice che non è quello .. comunque la cosa che potrei fare e’ fare controllare come dici te la zona cassettino/passeggero e vedere come e’ ,anche se all’inizio andava anche quando aveva preso acqua

  13. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daryyy Visualizza Messaggio
    ...comunque la cosa che potrei fare e’....
    Scusa, da una tastiera andiamo per ipotesi e fantasie pur in buona fede e buona volontà (aggiungerei che la ventola è gestita da una centralina propria che sarebbe da controllare) ma, tornando all'atto pratico, dato che ci avete lavorato tanto, hai mica il codice errore che viene fuori dalla scansione che hai fatto? (magari resetta l'errore e vedi se ri-viene fuori)
    Tanto per partire da zero...

  14. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daryyy Visualizza Messaggio
    Praticamente l’allagamento zona cassetino/passeggero/passeggero dietro e’ avvenuto 2 anni fa...

    all’inizio andava anche quando aveva preso acqua
    beh, l'allagamento e' avvenuto 2 anni fa, ha poco senso segnalarlo oggi... (vedi post #1; io in buona fede ho pensato che i 3 guasti da te segnalati fossero avvenuti pochi gg fa!).

    in realtà il problema acqua potrebbe anche essersi ri-presentato = altre foglie potrebbero aver tappato nuovamente i condotti di scarico.
    (ed e' noto a tutti che acqua e corrente elettrica non vanno mai d'accordo).

    il discorso massa del faro posteriore, lo ritengo poco probabile come causa del malfunzionamento delle ventole radiatore (considera che tutto il telaio metallico del veicolo e' a massa).
    idem, ritengo poco significativa la rottura della copertura inferiore del motore (e' plastica: se anche si rompe o si distacca parzialmente e va a strusciare sulla strada, non vedo grosse probabilita' di causare problemi all'impianto elettrico del clima).
    Ultima modifica di gian8p; 08-02-2023 alle 20:17

  15.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •