Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: L’ho comprata, mi aiutate ad ambientarmi?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    a3

    Predefinito L’ho comprata, mi aiutate ad ambientarmi?

    Ciao a tutti.
    Dopo 10 anni con una A3 del 2001 sono passato ad A6, è un 2008 pre restilyng 3.0 TDI quattro 233cv Berlina.

    L’ho presa con 140000km tutti tagliandi e manutenzioni Audi, la macchina è davvero bella.
    Nei primi giorni mi sono accorto di qualche problemino, i sensori di parcheggio (avanti e dietro) che prima andavano, adesso non vanno più, il led sulla console lampeggia, fa un singolo bip lungo, ma poi basta e sul display nessuna visualizzazione grafica nonostante sia impostata; altro problema, la porta anteriore lato passeggero non si apre dalla centralizzata, si chiude, ma per aprirla da chiusa devo farlo manualmente dall’interno.La parte in plastica dietro i sedili anteriori ha la colla che non fa più presa facendo separare così la plastica dal sedile.in più mi sono accorto di due tagli sulle gomme, uno molto profondo sulla spalla, l’altro sul profilo della spalla, che sborda, praticamente una scalfittura superficiale. L’auto è in garanzia praticamente totale (pagato supplemento) e stasera vado a parlare con il concessionario soprattutto delle gomme, gli altri problemi decidiamo se risolverli tutto insieme nel caso ne insorgessero altri.
    Insomma l’auto mi soddisfa molto ma questi problemi mi stanno spaccando il cervello, soprattutto perché non navigo nell’oro e anche un’auto del 2008 per me è un impegno economico, e ci tengo particolarmente quindi queste cose mi tolgono un po’ la gioia della novità. Insomma scrivo per cercare un po’ di conforto e confronto con voi colleghi audisti, e vorrei tenere aperta quest’unica discussione per eventuali futuri upgrade/migliorie/risoluzioni di problemi.

    Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e soprattutto di rispondere :)

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    le serrature sono un punto debole delle Audi un po avanti con gli anni. ci sono molte discussioni, nel forum, e con una ricerca ne capirai di piu.
    in generale: si bloccano i motorini delle serrature, per usura e sporco accumulato.
    alcuni utenti hanno smontato e pulito-lubrificato la serratura, risolvendo con facilita' e costo pressoche' zero.
    Altri utenti invece hanno tribolato molto (una volta aperta la serratura, e' difficile allineare le mille piccole parti), e il problema si 'e ripresentato quasi subito (per cui hanno poi comprato la serratura nuova).

    per i sensori di parcheggio, ci vuole la diagnosi, cosi vedi il codice di errore e ti orienti verso le cause. (magari e' entrata acqua in un sensore ecc).

    ti ho dato un paio di spunti su cui ragionare (e potrai fare altre ricerche in rete).
    capisci bene che non e' facile aiutarti in modo mirato, rimanendo davanti al computer, da un forum... (nessuno di noi e' meccanico).

    l'officina del venditore sara' molto piu precisa, nell'individuare cause e soluzioni. (hanno esperienza e competenza, sicuramente piu di me).
    Per sfruttare al meglio la garanzia, leggi bene ogni regola scritta nel contratto (ci saranno sicuramente esclusioni, franchigie ecc. E' possiible che inventino molti cavilli per non pagare i danni che hai rilevato).
    in bocca al lupo.
    Ultima modifica di gian8p; 08-02-2023 alle 19:50

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    gulifissa (29-03-2023)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gulifissa Visualizza Messaggio
    ...Insomma l’auto mi soddisfa molto ma questi problemi mi stanno spaccando il cervello, soprattutto perché non navigo nell’oro e anche un’auto del 2008 per me è un impegno economico, e ci tengo particolarmente quindi queste cose mi tolgono un po’ la gioia della novità. Insomma scrivo per cercare un po’ di conforto e confronto con voi colleghi audisti, e vorrei tenere aperta quest’unica discussione per eventuali futuri upgrade/migliorie/risoluzioni di problemi...
    Senti il concessionario perchè se non sei attrezzato e un po' specializzato questi piccoli problemi diventano un calvario.
    - Sensori retromarcia: insisti per una diagnosi col computer, altrimenti vai in Audi e ti fai fare un preventivo per la riparazione in garanzia
    - Serratura non funziona: senti se la ripara il concessionario (si tratta di cambiare la serratura a meno che tu non sia un hobbysta elettromeccanico, altrimenti vai in Audi e ti fai fare un preventivo per la riparazione in garanzia
    Attento che le assicurazioni dell'usato hanno regole particolari per cui se non interviene il Venditore devi seguire regole precise. Leggi bene il documento di garanzia.
    - Sedile scollato: anche questo è un classico di A6. I più hanno scollato tutto il pannello per pulire e re-incollare. Questa è una delle tante discussioni che trovi nel forum: http://forum.audirsclub.it/showthrea...dili-anteriori e ce ne sono tante.
    Usa mastice, usa colla bicomponente ma non usare colla a caldo perchè interno cabina auto al sole può non tenere.

  6. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    gulifissa (29-03-2023)

  7. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte, mi aiutano a far fronte alle preoccupazioni ��
    In questi giorni sono usciti i seguenti ulteriori problemi:

    2 volte mi è uscita la scritta, una volta acceso il quadro: “batteria con poca carica, si caricherà durante la marcia”.
    Non lo ha fatto sempre ma solo due volte.
    Poi una spia: retronebbia sinistro guasto, in quanto a questo non capisco una cosa: ho acceso i retronebbia e guardando il retro della macchina mi pare che l’unica luce spenta sia a destra, il meccanico mi ha detto che la macchina monta solo un retronebbia, quindi non capisco.. voi sapete qualcosa?
    In più: ho notato(ma non so se sono le mie paranoie, l’ho appena presa e sto attento a tutto) una leggerissima vibrazione sul volante e sull acceleratore tra i 110 e i 130, contate che ho quel taglio nella
    Spalla della gomma posteriore..
    comunque portata stamattina in concessionaria per far sistemare tutto, compresi quelli già accennati ovvero serratura passeggero e sensori parcheggio

  8. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bene,
    Considera che il freddo sta facendo una moria di batterie (anche quella della mia auto personale ) e la batteria scarica innesca altri allarmi.
    Ci sono molte discussioni aperte e la batteria nuova o fresca evita molti problemi.

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    gulifissa (29-03-2023)

  10. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gulifissa Visualizza Messaggio
    ... comunque portata stamattina in concessionaria per far sistemare tutto
    ottimo.
    dopo i lavori, aggiorna la discussione. (ad es. e' interessante sapere quali riparazioni sono coperte dalla garanzia, e quali vengono escluse. Come ha già evidenziato Dalcro, ci sono molte regole, e piuttosto intricate, dentro alle garanzie-assicurazioni su veicoli usati).
    le tue informazioni aiuteranno altri utenti in futuro.
    Ultima modifica di gian8p; 13-02-2023 alle 20:11

  11. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    gulifissa (29-03-2023)

  12. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Dubito che la sostituiranno.. secondo me la controllano e vedendo che ne ha ancora (perché ne ha ancora, dato che la spia non esce praticamente mai) la lasceranno li.. ma la batteria non perfetta fa danni, o fa solo accendere spie apparenti?? Voglio dire, il retronebbia può essersi rotto per la batteria, o la batteria scarica fa solo accendere la spia??

    - - - Updated - - -

    Aggiornerò sicuramente.. sono paranoico e prendo questa discussione come dialogo per confrontarmi sui vari dubbi, senza aprirne 1000 per ogni problema.. il mio concessionario offre una garanzia supplementare (con sovrapprezzo) che copre tutto il motore, la trasmissione etc, quella normale sull’usato copre solo parti non soggette ad usura

  13. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gulifissa Visualizza Messaggio
    Dubito che la sostituiranno.. secondo me la controllano e vedendo che ne ha ancora (perché ne ha ancora, dato che la spia non esce praticamente mai) la lasceranno li.. ma la batteria non perfetta fa danni, o fa solo accendere spie apparenti?? Voglio dire, il retronebbia può essersi rotto per la batteria, o la batteria scarica fa solo accendere la spia?...
    Rispondo in senso inverso:
    - La batteria su Audi fa venire fuori altri problemi apparenti per cui una bella batteria potrebbe risolvere tanti dei casi che hai citato (non una serratura veramente guasta p un sedile scollato). Proprio l'altro giorno ho cambiato la Varta alla frutta della mia auto che mi ha lasciato a piedi, senza far girare il motore d'avviamento, ma senza problemi accessori.
    - Regole di sostituzione: in teoria il Concessionario Venditore è responsabile della garanzia dell'auto, fatta eccezione per il materiale di consumo e la batteria rientra nei materiali di consumo.
    Resta il fatto che se arrivi a casa e hai problemi non ti hanno consegnato la macchina in buono stato di servizio; altra cosa è se l'usato è in tue mani da un mese o due.
    Insomma, più della legge devi citare la preparazione alla vendita e vedere se la spunti.
    Gli ultimi acquisti di usato che ho fatto in concessionaria (Mercedes e Honda) avevano batteria e pasticche nuove e gomme discusse in trattativa. Dipende da chi trovi.
    Ti ricordo che molti Marchi hanno i famigerati 100 controlli per cui gli puoi chiedere anche come hanno verificato la batteria ma solo se vuoi attaccar briga.

  14. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    gulifissa (29-03-2023)

  15. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Massa-Carrara (MS)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Ciao a tutti e grazie per l'aiuto, chiedo scusa per il ritardo ma tra impegni, ed effettivi rallentamenti sulla messa a punto dell'auto e passato un po di tempo, vi aggiorno.

    Batteria sostituita in concessionaria.
    Sensori di parcheggio, uno era andato, sostituito in garanzia e tutto tornato funzionante, impediva all intero sitema sia uditivo che grafico di funzionare.
    Serratura portiera lato passeggero anteriore che chiudeva ma non apriva, sostituito tutto il blocco sempre in garanzia.
    Non ricordo se vi avevo accennato che poco dopo averla ritirata ho notato uno squarcio sulla spalla di una gomma posteriore, loro giurano che non c era, io avevo fatto solo autostrada, niente strade strane, parcheggi vicino a cordoli, sassi, quindi mi e stato riparato, e adesso mi e stata messa una gomma uguale alle altre per modello e stato di usura.
    Avevo notato che intorno a 130/140kmh la macchina mi dava come un tremolio, sul volante e sui pedali, veramente leggero eh, che spariva se aumentavo e diminuivo la velocita, non lo faceva sempre ma solo a volte, quindi quando mi hanno cambiato pneumatico ho chiesto di far fare una equilibratura, e chi sa se e stata fatta, non ho ancora testato bene la macchina, solo 30km in autostrada ma con un po di traffico, ma per ora sembra non esserci quel tremolio.
    Lampadina retronebbia, intervento fatto fare 3 volte. Alla prima, subito dopo ha smesso di funzionare, mi e stato detto che l errore era stato mettere una lampadina con codice diverso dall altra (ne ha 2 ma solo la sinistra e attiva, ho letto che di fabbrica e cosi...?), alla seconda volta ha funzionato per 2 giorni, poi di nuovo spia di errore, ma la lampadina non era bruciata perche la spia se ne e andata e la lampadina e tornata funzionante, per poi ripresentare il problema. Adesso invece dopo il terzo intervento sembra a posto, speriamo non parta nuovamente..anche questo fatto in garanzia.
    Nel frattempo ho comprato usati dalla germania i tappetini originali in gomma, marchiati a6, solo quello lato guida e un po usurato ma sono bellissimi, molto meglio dei compatibili che avevo prima, ho scelto la gomma dopo anni a tifare per il tessuto perche e davvero molto facile da pulire.
    Ho molte domande da fare ma parto dai cerchi: vorrei montare i 18 che sono gia omologati, mi date qualche dritta per sceglierli? che ET e consigliabile per non sballare l assetto originale? posso montare tutti i tipi di gomme (invernali, estive, 4 stagioni)? sul libretto ho: 245 40 r18 97y

    Grazie 1000 a tutti!

  16.  

  17. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gulifissa Visualizza Messaggio
    ...
    Lampadina retronebbia, intervento fatto fare 3 volte.
    ha funzionato per 2 giorni, poi di nuovo spia di errore...
    dopo il terzo intervento sembra a posto, speriamo non parta nuovamente..anche questo fatto in garanzia.
    potrebbe anche essere colpa del portalampade (esempio: una molletta un pochino allentata, per cui la lampadina perde il contatto; oppure un po' di ossido, ecc. Boh).
    Si riesce ad accedere dentro al faro? cioe' si riesce a verificare, pulire, stringere eventuali molle di fissaggio?? (Ci sara' una finestrella, piccola, e non e' facile lavorare dentro al faro).

  18. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    gulifissa (29-03-2023)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •