Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: blocchetto accensione?

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata e sembra che tu non abbia Start&Stop. Se confermi la tua batteria risulta essere:
    - tradizionale (no AGM, no EFB)
    - 110Ah 920A
    - Dimensione B13: Lunghezza 393, Larghezza 175, Altezza 190

    Se vuoi Varta il codice è: VARTA 6104020923162; poi con i dati di cui sopra puoi fare altre scelte.

    si, esatto. Hai ragione
    niente Start&Stop

    una curiosità..ma come hai ricavato i dati della batteria a partire dai codici?
    ho provato a deodificare a ritroso ma nemmeno sul sito della Varta ci stavano indicazioni
    Avevo solo capito fosse Varta dalla sigla... :(
    ma se la prendo uguale, il BEM non dovrebbe restare lo stesso?

    poi, mio dubbio...visto che si producono di nuove batterie, non è che il database delle auto dovrebbe essere aggiornato con le nuove tabelle di ricarica?

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlac Visualizza Messaggio
    ...una curiosità..ma come hai ricavato i dati della batteria a partire dai codici?
    ho provato a deodificare a ritroso ma nemmeno sul sito della Varta ci stavano indicazioni
    Avevo solo capito fosse Varta dalla sigla... :( ma se la prendo uguale, il BEM non dovrebbe restare lo stesso?...
    Allora per risalire alla batteria giusta:
    - Questo sito (penso US) https://webautocats.com/it/etka/audi fa la ricerca dal numero di codice Audi
    - Mettendo quello che te hai chiamato BEM code ma è il codice Audi della batteria 8K0915105F si arriva qui: https://webautocats.com/it/etka/part/8K0915105F/
    - Qui https://www.auto-doc.it/varta/1129263 trovi una proposta di vendita e tra i codici Audi citati c'è il tuo.
    - Io sulle batterie come sulle gomme sono abbastanza fuori dalla linea "chi più spende meno spende" (parere personalissimo...) e quindi cerco batterie di marca ma non tedesche e poi se c'è convenienza le compro.
    - BEM Code serve ad Audi e quindi lo gestisce Audi col Fornitore e se altri marchi hanno codici diversi tanto meglio per loro (prova a sentire quanto costa una batteria 8K0915105F in Audi e capirai che c'è un Business come su tutti i materiali di consumo, di tutti i marchi).
    Ci sono molte discussioni e si parla di prendere il codice da Varta o mettere il vecchio, aumentato di 1. Basta cercare

    EDIT per il BEM trovo:
    questa: https://forum.audirsclub.it/showthre...-2-0-TDI/page2
    e questa dove appare il generatore BEM di FIAMM che non è male: https://forum.audirsclub.it/showthre...nomy&p=1487658
    Ultima modifica di dalcro; 13-02-2023 alle 12:00

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Orlac (13-02-2023)

  5. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlac Visualizza Messaggio
    ... ma se la prendo uguale, il BEM non dovrebbe restare lo stesso?
    no.
    anche se le 2 batterie sono uguali, il Bem varia.
    il Bem si compone di 3 parti (che identificano il produttore, la tecnologia costruttiva della batteria, la potenza, ecc), e c'e' anche il numero di matricola della batteria.
    L'ho verificato di persona su Audi vecchiotte, diciamo prodotte 10 anni fa.
    come tu stesso dici al messaggio #11, oggi sul mercato ci sono batterie nuove e vetture nuove, quindi i progettisti Audi potrebbero aver inventato dei meccanismi Bem differenti. Non ho mai verificato il Bem, su vetture recenti, quindi non so se ci sono state modifiche.

    nelle vetture vecchiotte che ho citato sopra, chi comprava una batteria senza bem, aveva inventato un escamotage: aumentare di 1 l'ultima cifra del numero di matricola (visibile dal bem vecchio, gia' presente in memoria).
    il sistema di gestione batteria, a quel punto, vede un Bem "nuovo", e penserà di avere una batteria nuova, identica all'originale. (vengono resettati i contatori di "anzianità della batteria", e si adegua tutto il meccanismo di ricarica. Ma cosa faccia veramente il Bem, nella realtà, nessuno lo sa...).
    Ultima modifica di gian8p; 13-02-2023 alle 13:08

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Orlac (13-02-2023)

  7. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Confermo,
    per questo dicevo che si parla di aggiungere 1 al vecchio BEM e ho rinviato ai riferimenti nonché all'indicazione su FIAMM

  8. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Orlac (13-02-2023)

  9. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    no.
    anche se le 2 batterie sono uguali, il Bem varia.
    grazie per la conferma e per il suggerimento di incrementare di 1


    sono appena di ritorno dal meccanico...
    dopo una notte sotto carica stava bene ed ho fatto diverse accensioni senza notare esitazioni.
    Si è anche risolto il problema dell'antifurto impazzito che doveva essere resettato ad ogni avvio dopo poche centinaia di metri.
    Ho controllato la pila dell'antirapina e pur se cambiata pochi mesi fa, aveva un valore di tensione stranamente basso....cambiata, almeno l'antifurto è salvo...
    Forse è stata solo una coincidenza che tutto sia inziato insieme alla batteria scaricata all'imporvviso.

    La lascio in garage uno o due giorni, ci faccio qualche avvio e vedo come reagisce.
    Resta comunque il sospetto che sia quella di prima installazione e quindi con almeno 13 anni sul groppone..che pochi non sono
    Nel caso, grazie alle vostre info, ne prendo una uguale visto che se pur sarà da cambiare, no nposso dire che non abbia fatto una buona riuscita.

  10. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlac Visualizza Messaggio
    ...Forse è stata solo una coincidenza che tutto sia inziato insieme alla batteria scaricata all'imporvviso...
    Infatti. Ora bisogna tornare al problema iniziale e agli altri e vedere se la batteria li ha innescati e ora sono risolti.
    Comunque la tua batteria ha fatto un bel servizio e, anche se ora va, ti conviene usarla il tempo necessario per arrivare alla sostituzione senza correre e poi salutarla,

  11. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Orlac (13-02-2023)

  12. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlac Visualizza Messaggio
    ... sospetto che sia quella di prima installazione e quindi con almeno 13 anni sul groppone..che pochi non sono
    13 anni e' un record.
    nelle mie macchine, le batterie mi durano 3 anni o poco piu'!

    tienici aggiornati, dopo che avrai fatto le tue prove.
    ciao

  13. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Orlac (13-02-2023)

  14. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    13 anni e' un record.
    nelle mie macchine, le batterie mi durano 3 anni o poco piu'!

    tienici aggiornati, dopo che avrai fatto le tue prove.
    ciao
    13 anni è una mia supposizione..
    guardandola mi sembra quella di prima installazione perché nuda, priva di tutti gli stickers che trovo su quelle che compri in negozio... Solo l'adesivo con il bem che ho allegato.
    Poi l'auto é stata utilizzata dal precedente proprietario come terza auto..
    Principalmente per viaggi nel weekend quindi poco stress dovuto a ripetute accensioni.
    Se però fosse così, se ne avessi la certezza, onestamente la cambierei per precauzione.
    Mi é andata di lusso aver trovato il modo di ripartire a 150 km da casa

    Sicuramente vi aggiorno.
    Io, per precauzione, ho lasciato i cavi in auto , sperando di non doverli usare
    Anche se non ho trovato nessuno disposto a farmi fare ponte un attimo...

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Infatti. Ora bisogna tornare al problema iniziale e agli altri e vedere se la batteria li ha innescati e ora sono risolti.
    Comunque la tua batteria ha fatto un bel servizio e, anche se ora va, ti conviene usarla il tempo necessario per arrivare alla sostituzione senza correre e poi salutarla,
    si.
    Domani azzardo uno spostamento di una 40ina di km per lavoro e vedo.
    Per vedere se mi molla la batteria.
    se come sospetto è quella originale, tanto di cappello per la durata e sicuramente ne prenderò una uguale.

    grazie Dalcro

  15. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlac Visualizza Messaggio
    13 anni è una mia supposizione.
    giusto per curiosita', prova a guardare se vedi qualche punzonatura con la data di produzione (a volte e' su uno dei poli; a volte e' sul guscio di plastica; ogni produttore ha le sue abitudini.).

    senza dubbio e' una batteria di ottima qualita', perche' ha durato veramente tantissimo.
    anche il fatto che il precedente proprietario usava poco la macchina, come ci hai descritto tu, puo' essere controproducente; la batteria rimanendo ferma a lungo, si scarica (vedi periodo del lockdown... credo che tutti abbiamo avuto qualche problema con la batteria).

  16.  

  17. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    giusto per curiosita', prova a guardare se vedi qualche punzonatura con la data di produzione (a volte e' su uno dei poli; a volte e' sul guscio di plastica; ogni produttore ha le sue abitudini.).

    senza dubbio e' una batteria di ottima qualita', perche' ha durato veramente tantissimo.
    anche il fatto che il precedente proprietario usava poco la macchina, come ci hai descritto tu, puo' essere controproducente; la batteria rimanendo ferma a lungo, si scarica (vedi periodo del lockdown... credo che tutti abbiamo avuto qualche problema con la batteria).
    ci ho provato ma non avendo tolto la barra di ancoraggio sotto non ho potuto guardare.
    Però non sapevo che potesse essere anche sui poli...sicuro non ci avrò fatto caso ...ci vado a vedere sicuramente.
    cmq, nel caso risultasse da cambiare, di sicuro voglio vederne la data di quella vecchia quando tolta.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •