Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Aiuto, errore 16730 - Camshaft Position Sensor (G163) stiamo impazzendo!!

  1. #11
    New Entry L'avatar di Ginofelino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 3.2 quattro 4f

    Predefinito

    Innanzitutto grazie di nuovo, visto che il meccanico che conosco da una vita ma ormai ha troppo lavoro e comincia a fare le cose senza troppa attenzione, devo spiegargli esattamente cosa deve fare altrimenti ci rimette mano tra altri 6 mesi. Quindi esattamente come procedereste? cosi gli spiego per bene cosa deve fare oppure vado e me lo faccio da solo come in genere faccio se e' un problema a che posso risolvere? Luca non ho capito cosa hai scritto "ma bensi che il sensorepressto a verificarne la posizione non funziona" cosa intendi? I due sensori sono quelli in rosso giusto? quindi gli dico di invertirli se riesco vado oggi pomeriggio di persona. Invece i due solenoidi in blu possono essere anche loro incriminati? Ma il fatto che non abbia compressione puo' essere causato o dal sensore? Inoltre prima del problema della centralina allagata la macchina andava benissimo e se non sbaglio l'ho anche vaggata questa estate prima di andare al campeggio per sicurezza e non avevo problemi di sorta...

    Grazie di nuovo attendo con ansia info ..


    sensori-1.jpg
    2015/-> Audi A6 3,2 fsi quattro impianto zavoli (4f AUK) (48L x 368km + 10€ contributo benzina)
    2007/15 Audi A6 2.8 quattro impianto BRC 433.000 km (4b APR)
    2002/07 Audi A4 1.8T avant sline impianto BRC 388.000 km

  2.  

  3. #12
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Aiuto, errore 16730 - Camshaft Position Sensor (G163) stiamo impazzendo!!

    la mancanza di compressione come è stata rilevata?
    quello che intendevo dire è che hai un errore su un sensore che non “legge” quel che dovrebbe, quel sensore serve a verifiacare la fasatura, per farlo si avvale di altri sensori simili, la centralina elabora ed incrocia i dati rilevati ed è in grado di capire se la fase è corretta o meno, quindi teoricamente non dovrebbe nemmeno mettersi in moto se sfasata, la centralina “dovrebbe” impedirlo.
    Come dicevo sopra ma ho fatto un errore di scrittura, indenevo sensore preposto alla lettura dei giri, quindi avendo come errora in obd tale sensore, prima di ogni altra cosa mi concentrerei prima solo su quello.
    i due solenoidi ovviamente possono variare la fase, ma se uno dei sensori che legge la fase non lo fa anche i solenoidi non potranno essere comandati correttamente dalla centralina, si potrebbe anche quindi pensare che il motore possa essere leggermente sfasato (….e te lo auguro…) a casusa della posizione errata di uno dei due solenoidi per colpa del sensore che non fa rilevamenti.
    È solo una ipotesi.
    Considera sempre con margine di errore da parte mia, non sono un meccanico, che dovrebbe esserci un terzo sensore vicino al cambio, la centralina per poter rilevare la fase dovrebbe “conoscere” anche la posizione dell’albero motore, a quel punto incrociando dati dei due sensori alberi sopra e di quello sotto può fare la verifica delle onde quadre.
    Basterebbe un oscilloscopio da colegare sui sensri di prossimità per rilevarne o meno il corretto funzionamento

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    Ginofelino (16-02-2023)

  5. #13
    New Entry L'avatar di Ginofelino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 3.2 quattro 4f

    Predefinito

    Ok grazie Luca, ho chiamato il meccanico per sapere come e' stata rilevata l'assenza di compressione ma oggi non e' al lavoro quindi lo chiamero' domani. Speriamo che siano i sensori cmq domani torno dal meccanico di persona e ti faccio sapere... per ora grazie dell'aiuto ...
    2015/-> Audi A6 3,2 fsi quattro impianto zavoli (4f AUK) (48L x 368km + 10€ contributo benzina)
    2007/15 Audi A6 2.8 quattro impianto BRC 433.000 km (4b APR)
    2002/07 Audi A4 1.8T avant sline impianto BRC 388.000 km

  6. #14
    New Entry L'avatar di Ginofelino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 3.2 quattro 4f

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    non ci avevo mai guardato, e scopro oggi una cosa nuova.
    la distribuzione "dietro", e' un'altra di quelle idee dei progettisti veramente molto "furbe"!




    a 'sto punto, visto problemi -e quindi i costi elevati- per accedere alla distribuzione, mi viene da pensare che valga la pena cambiare solo il sensore!
    (cambiare pezzi "alla cieca" non e' mai una buona idea, ma visto la diagnosi, forse in questo caso e' una scelta ragionevole).

    oppure si puo' provare a scambiare di posto il sensore, col suo gemello nell'altra bancata, per vedere cosa succede all'errore: se si sposta sull'altra bancata anche l'errore, e' colpa del sensore.
    Grazie Gian domani provo a invertirli speriamo bene ...

    PS: ho trovato anche questo video che ha avuto lo stesso problema e ha risolto con il solenoide:

    Ultima modifica di Ginofelino; 16-02-2023 alle 20:03
    2015/-> Audi A6 3,2 fsi quattro impianto zavoli (4f AUK) (48L x 368km + 10€ contributo benzina)
    2007/15 Audi A6 2.8 quattro impianto BRC 433.000 km (4b APR)
    2002/07 Audi A4 1.8T avant sline impianto BRC 388.000 km

  7. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ginofelino Visualizza Messaggio
    Grazie Gian domani provo a invertirli speriamo bene ...

    PS: ho trovato anche questo video che ha avuto lo stesso problema e ha risolto con il solenoide
    boh. il solenoide dovrebbe in teoria avere un suo codice di guasto specifico (per logica, dovrebbe creare un altro errore in diagnosi).

    come dicevo nei mess precedenti, cambiare pezzi "un po' a caso" e' sempre pericoloso per il portafogli (si spendono soldini inutilmente=spesso non si risolve). Ma non abbiamo altre possibilità, dato che anche il meccanico si e' arenato.

    rimane solamente qualche prova artigianale, come scambiare gli spinotti (come suggerito da luca, e dal video in rete); tu li hai scambiati, purtroppo senza esito.
    adesso prova a scambiare fisicamente di posizione i 2 sensori. (per lo meno, queste prove artigianali sono gratis...)
    e vediamo cosa esce in diagnosi.
    POI RIMETTI TUTTO COME ERA PRIMA!! e' solo una prova "artigianale".

    per lo meno, il sensore dovrebbe essere il pezzo meno costoso, tra i possibili "colpevoli" emersi nella discussione.
    (il piu costoso e' senza dubbio lo smontaggio della distribuzione; quindi se proprio andiamo a tentativi, la distribuzione lasciamola come ultima spiaggia...).
    Non ho idea di quanto possa costare il solenoide, ma credo che abbia un costo intermedio, tra sensore e distribuzione...
    ragionaci e decidi tu. C'e' sempre il rischio di buttare soldi inutilmente...
    Ultima modifica di gian8p; 18-02-2023 alle 19:45

  8. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Ginofelino (16-02-2023)

  9. #16
    New Entry L'avatar di Ginofelino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 3.2 quattro 4f

    Predefinito

    Si hai perfettamente ragione Gian. domani spero di riuscire a farci in salto e provo a invertire i sensori, prima mi assicuro che ci sia corrente. Non ho ben capito se l'errore riportato nel vag si riferisce a un sensore specifico o a entrambi, non vorrei che se li inverto e rifaccio la diagnosi mi restituisca lo stesso errore. Suppongo che il rumore del motore cambierà ..

    Qui ce il video della sostituzione:

    2015/-> Audi A6 3,2 fsi quattro impianto zavoli (4f AUK) (48L x 368km + 10€ contributo benzina)
    2007/15 Audi A6 2.8 quattro impianto BRC 433.000 km (4b APR)
    2002/07 Audi A4 1.8T avant sline impianto BRC 388.000 km

  10. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    mi auguro che i 2 sensori generino 2 errori distinti. (Per logica, i progettisti Audi dovrebbero aver identificato in modo univoco ogni sensore. Specialmente se il segnale di ogni sensore gira sulla rete bus).

    ragioniamo sui dati -frammentari- raccolti nella nostra discussione:
    la tua diagnosi dice "G163 sensor"; il sensore gemello, sull'altra bancata, dovrebbe essere G40, se diamo per buona e affidabile la legenda dei pezzi, nel disegno che ti avevo linkato nel mio post #5.
    (seguendo la legenda, entrambi questi sensori controllano le cammes di aspirazione, sulle 2 bancate: in diagnosi , in teoria ci sara' la definizione bank 1 e bank 2).

    poi ci sono i 2 sensori per gli altri 2 alberi a cammes, che comandano le valvole di scarico, e quei sensori avranno ulteriori codici Gxyz e Gykz (per logica, sono i pezzi num. 21 nel disegno; ho messo le sigle "xyz" perche' purtroppo quei codici nel disegno da me linkato al post #5 non si vedono; quel disegno e' tagliato, che sfi.ga!).

    Ma il tuo meccanico ha sicuramente accesso a banche dati e disegni esplosi "di uso professionale", che di solito sono forniti in abbonamento insieme agli strumenti da officina bosch/texa, o altri marchi.
    Se il meccanico ci mette un minimo di impegno, riuscira' a vedere i disegni e i codici dei sensori, separatamente nelle 2 bancate, e separatamente per albero cammes di aspirazione e albero cammes di scarico, in pochi secondi! (considera che nei siti professionali la ricerca si fa col numero di telaio della tua macchina... più preciso di cosi non si può!!).

    NB: io non sono meccanico; ci metto curiosità e buona volontà, perche' la meccanica mi diverte, da hobbysta. Ma non fidarti delle mie teorie, perche' va a finire che prendo "lucciole per lanterne"...
    domani scoprirai se tutto il mio ragionamento nelle righe sopra ha senso, o meno...
    ciao
    Ultima modifica di gian8p; 17-02-2023 alle 00:41

  11. #18
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    l’errore del vag è ben specifico e dalla tabella c’è scritto quale dei due è, il segnale di quei sensori entra direttamente in centralina non passa da rete can

  12. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    gian8p (17-02-2023)

  13. #19
    New Entry L'avatar di Ginofelino
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    63
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 3.2 quattro 4f

    Predefinito

    Sono andato dal meccanico, ho controllato se arriva corrente ai 2 sensori e ricevono 5v quindi sono alimentati, li ho invertiti e niente di fatto il motore fa un gran brutto rumore e ho subito spento. Ho rifatto la diagnosi con i sensori invertiti ed e' venuto fuori questo:

    2 Faults Found:
    16730 - Camshaft Position Sensor (G163)
    P0346 - 000 - Implausible Signal - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00000001
    Fault Priority: 4
    Fault Frequency: 2
    Reset counter: 29
    Mileage: 212526 km
    Time Indication: 0
    Date: 2005.02.01
    Time: 13:06:23

    Freeze Frame:
    RPM: 96 /min
    Mass Air / Rev.: 0.0 mg/str
    Temperature: 13.5°C
    Start
    Bin. Bits: 00001000
    Speed: 0.0 km/h


    16775 - Camshaft Position Sensor (G301)
    P0391 - 000 - Implausible Signal - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00000001
    Fault Priority: 4
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 29
    Mileage: 212526 km
    Time Indication: 0
    Date: 2005.02.01
    Time: 13:06:40

    Freeze Frame:
    RPM: 992 /min
    Mass Air / Rev.: 430.6 mg/str
    Temperature: 13.5°C
    Idle
    Bin. Bits: 00010000
    Speed: 0.0 km/h

    Readiness: 0110 0101

    Mi sembra che ora siano tutti e due i sensori a non leggere, sono tentato di comprarne due nuovi cosi siamo certi che il problema à altrove. Non vorrei intervenire sulla catena di distribuzione non so se ne vale la pena e poi il tipo che nel video che ho postato ha cambiato il tendicatena e alla fine il problema era il solenoide. Non so che pensare la prospettiva della rottamazione mi spaventa .... che dite?
    2015/-> Audi A6 3,2 fsi quattro impianto zavoli (4f AUK) (48L x 368km + 10€ contributo benzina)
    2007/15 Audi A6 2.8 quattro impianto BRC 433.000 km (4b APR)
    2002/07 Audi A4 1.8T avant sline impianto BRC 388.000 km

  14.  

  15. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Purtroppo sono motori complessi pieni di meccanismi sofisticati.
    Guardando tutta la pagina di Ross Tech http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16730/P0346 appare una nota precisa sui denti del tensore del motore 3.2 TSI.
    Forse si possono almeno contare i denti per valutare se siamo a posto o no.

    Qui il motore sul banco:https://www.youtube.com/watch?v=UK-L...lPoweredGarage
    Qui un altro intervento https://www.youtube.com/watch?v=eW-z...ItsMechaniCole
    Qui si parla di lavori senza tirar giù il motore https://www.youtube.com/watch?v=Wdp2...ashMotorsports

    Ci vogliono meccanici bravi....

  16. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Ginofelino (18-02-2023)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •