Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema con chiusura da telecomando

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2023
    Messaggi
    2
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problema con chiusura da telecomando

    Salve ho una A3 8p del 2005, l'ho acquistata usata e con 2 chiavi una con telecomando e l'altra fissa, quella con telecomando non funziona con l'apertura a distanza.
    Mi sono recato in un centro chiavi e hanno constatato che il telecomando è completamente andato non trasmette alcuna frequenza. Hanno provato la procedura manuale una chiave nel quadro e il telecomando nella portiera ma nulla
    Mi hanno proposto di programmarne uno nuovo tramite obd ma anche in questo caso il nuovo telecomando (ne hanno provato più di uno) avvia il motore ma non funziona con lo sblocco delle portiere. Mi hanno consigliato di rivolgermi a un elettrauto probabilmente il problema è dal lato auto e forse necessita di una diagnosi
    È successo a qualcuno altro questo tipo di problema?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da velocity86 Visualizza Messaggio
    .. il telecomando è completamente andato non trasmette alcuna frequenza. Hanno provato la procedura manuale una chiave nel quadro e il telecomando nella portiera ma nulla
    mi ha colpito l'utilizzo di 2 chiavi contemporaneamente. (nella mia A3 8p anni fa ho avuto noie con col 2° telecomando, rimasto abbandonato per anni in un cassetto e con pila totalmente scarica, quindi ha perso la memoria. Per sistemare, io NON ho dovuto usare 2 chiavi contemporanemente!).

    la procedura per "allineamento telecomando", descritta a pag 74 nel mio libretto di istruzioni originale, e' questa:

    Sincronizzazione del telecomando
    Se non si riesce a sbloccare o bloccare la vettura con il telecomando, questo deve essere sincronizzato.
    -
    Se non si riesce a sbloccare la vettura, aprirla con la chiave dalla serratura della porta del conducente.
    -
    Premere il tasto di sbloccaggio del telecomando.
    -
    Inserire la chiave nel blocchetto di accensione ed accendere il quadro strumenti.
    -
    Spegnere il quadro strumenti ed estrarre la chiave dal blocchetto di accensione.
    -
    Premere il tasto di sbloccaggio o quello di bloccaggio.

    come vedi, NON si usano 2 chiavi; la serratura della portiera in teoria serve solamente per entrare (se a causa del guasto rimani chiuso fuori, ma non e' il tuo caso). Da quanto capisco io, la memorizzazione del telecomando nella A3 8P avviene utilizzando solamente il blocchetto del quadro strumenti; niente viene inserito nella portiera.

    mi viene da pensare che al centro chiavi possano aver scambiato la procedura (con un altro modello Audi), e la tua macchina non puo' memorizzare (giustamente) il nuovo telecomando.
    prova a rifare la memorizzazione seguendo il metodo sopra descritto; non garantisco che funzioni, ma non ti costa nulla.

    per assurdo: prova la memorizzazione anche col telecomando vecchio, quello dichiarato "KO", cioe' nessuna frequenza emessa, al centro chiavi...
    vuoi mai che raccontino qualche balla, per vendere il nuovo?? (forse era sufficiente una bella pila nuova e la procedura corretta?? boh).
    Ultima modifica di gian8p; 22-02-2023 alle 18:21

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sulla mia macchina 2001 la sincronizzazione, da manuale, è questa:



    Poi c'è la reinizializzazione:
    Chiave di riserva nel quadro
    Quadro acceso
    Vetro finestrino giù (non si sa mai...)
    Chiave nella toppa
    Chiudi meccanicamente con la chiave
    Premi il pulsante "chiudi"
    Apri meccanicamente con la chiave
    Premi il pulsante "apri"
    Rientri e spegni il quadro, levi la chiave, esci e provi.

    Questo secondo percorso potrebbe servire se veramente il telecomando non trasmette: in questo caso con una chiave usata qualunque, della forma della tua.(sfasciacarrozze / eBay): si tratta di migrare alla chiave non funzionante il nuovo telecomando e poi inizializzarlo.
    Così mantieni la vecchia chiave e il vecchio transponder...

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ottimo conscere le varie varianti. Non resta che provarle tutte. (richiede pochi secondi di tempo e nessuna spesa!)

    come segnalavo nel mess indietro, il mio manuale di uso e manutenzione, riferito alla mia A3 8P, presenta una unica procedura di memorizzazione, "mono-chiave", da me descritta.
    nessuna "reinizializzazione".
    e' evidente che nei vari anni di produzione i progettisti Audi hanno effettuato modifiche. (ad es. si e' passati dal "compressore" per la centralizzata, a singoli motorini elettrici, ecc)
    Ultima modifica di gian8p; 22-02-2023 alle 17:09

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...e' evidente che nei vari anni di produzione i progettisti Audi hanno effettuato modifiche. (ad es. si e' passati dal "compressore" per la centralizzata, a singoli motorini elettrici, ecc)
    Il manuale parla solo della sincronizzazione.
    L'inizializzazione (che sulla mia funziona), senza VCDS è qui https://www.audizine.com/forum/showt...i-flip-key-fob

    La Re-inizializzazione è importante perchè come dicevo, se hai chiave e transponder OK ma telecomando morto può anche far riconoscere un telecomando diverso trapiantato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •