Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Ventola sempre accesa! (1.6TDI CAYC)

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shinji Visualizza Messaggio
    ... Ste macchine senza batteria messa bene non ce la fanno. Vedremo nei prossimi giorni...
    per curiosita': sul motore 1,6 tdi, la batteria prevista di fabbrica, quanti Ah sviluppa?

    nella mia A3 motore 2.0 tdi avevo una batteria Moll, da 61 Ah.
    ero rimasto molto sorpreso di così poca capacita', se consideriamo navi/ampli, dsg, riscaldam supplementare, e cosi via (tutti gadget che mangiano corrente).

    tu hai scelto una batteria più grande? (io ho sempre montato 74 Ah, da quando quella Moll e' arrivata a fine vita).
    Ultima modifica di gian8p; 26-02-2023 alle 16:32

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di shinji
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    102
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 1.6TDI 105cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    per curiosita': sul motore 1,6 tdi, la batteria prevista di fabbrica, quanti Ah sviluppa?

    nella mia A3 motore 2.0 tdi avevo una batteria Moll, da 61 Ah.
    Veramente poco, se consideriamo navi/ampli, dsg, riscaldam supplementare, e cosi via (tutti gadget che mangiano corrente).

    tu hai scelto una batteria più grande? (io ho sempre montato 74 Ah, da quando la Moll e' arrivata a fine vita).
    la mia ha start&stop, monta una AGM da 70Ah, con 760A di scarica massima. Quella originale mi pare fosse 68Ah, per le dimensioni sono limitato dal vano della batteria, non posso metterne una più lunga.
    Ultima modifica di shinji; 26-02-2023 alle 14:07

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il vano batteria e' uguale anche nel motore 2.0; ci sta al massimo una batteria con misura L3.

    anni fa, avevo provato una Agm anche io: stessa durata 2 anni e qualche mese. A quel punto, inutile sostenere costi di acquisto maggiori, dato che nella mia A3 non ho start&stop.
    Con Agm puntavo a una durata più lunga, invece niente da fare.
    probabilmente non sarà adatto il mio alternatore, per ricaricare l'Agm, e purtroppo si e' "cotta" alla svelta. Boh.

    Considera che la mia A3 e' vecchissima e non ha alcun sistema di gestione batteria, cioè nessuna codifica. (e nemmeno S&S, come detto sopra).
    Senza quelle "stranezze", speravo proprio di non avere mai grane di batteria, e invece ne ho avute tantissime.

  5. #14
    Audi lover L'avatar di shinji
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    102
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 1.6TDI 105cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il vano batteria e' uguale anche nel motore 2.0; ci sta al massimo una batteria con misura L3.

    anni fa, avevo provato una Agm anche io: stessa durata 2 anni e qualche mese. A quel punto, inutile sostenere costi di acquisto maggiori, dato che nella mia A3 non ho start&stop.
    Con Agm puntavo a una durata più lunga, invece niente da fare.
    probabilmente non sarà adatto il mio alternatore, per ricaricare l'Agm, e purtroppo si e' "cotta" alla svelta. Boh.

    Considera che la mia A3 e' vecchissima e non ha alcun sistema di gestione batteria, cioè nessuna codifica. (e nemmeno S&S, come detto sopra).
    Senza quelle "stranezze", speravo proprio di non avere mai grane di batteria, e invece ne ho avute tantissime.
    Credo che mettere una AGM in sostituzione di una normale non sia una buona idea, anche perché vedo che il mio caricatore casalingo ha una modalità apposita per le AGM. Penso tu possa mettere le EFB, ma non sono sicuro. Se durano poco dovresti indagare se c'è qualcosa che assorbe parecchio in background

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shinji Visualizza Messaggio
    ... indagare se c'è qualcosa che assorbe parecchio in background
    gia' verificato piu volte, nessun assorbimento strano.
    pero' bisogna considerare che la mia macchina e' sempre fuori, in strada notte e giorno (= non dorme mai in box).
    meccanici vari mi dicono che sole e gelo fanno i loro danni, sulle batterie.
    Pazienza; continuero' a cambiare batterie "un anno sì e un anno no" (ormai punto a spendere il meno possibile: nel tempo ho verificato che anche le batterie delle grandi marche non portano nessun miglioramento di durata, con il mio specifico utilizzo).
    Ultima modifica di gian8p; 26-02-2023 alle 21:17

  7. #16
    Audi lover L'avatar di shinji
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    102
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 1.6TDI 105cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    gia' verificato piu volte, nessun assorbimento strano.
    pero' bisogna considerare che la mia macchina e' sempre fuori, in strada notte e giorno (= non dorme mai in box).
    meccanici vari mi dicono che sole e gelo fanno i loro danni, sulle batterie.
    Pazienza; continuero' a cambiare batterie "un anno sì e un anno no" (ormai punto a spendere il meno possibile: nel tempo ho verificato che anche le batterie delle grandi marche non portano nessun miglioramento di durata, con il mio specifico utilizzo).
    Pure la mia è sempre fuori, eppure ho cambiato batteria una sola volta in 12 anni... Qualcosa che non va deve esserci... Anche la vecchia auto che non era AGM mi duravano circa 4-5 anni, anche quella sempre all'aperto

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shinji Visualizza Messaggio
    Allora ho caricato la batteria e sembra un po' tutto rinato, non sta più facendo cose strane, ventola e minimo sembrano normali e pure lo sterzo sembra andare parecchio meglio, negli ultimi mesi strattonava un po' sulle curve sconnesse... Vedremo nei prossimi giorni...
    Bene, sono contento della soluzione del problema. Infatti il dubbio sulla batteria del #7 nasceva dal fatto che di questi tempi altri utenti hanno dovuto cambiare la batteria per problemi poco spiegabili.
    Considera di monitorare lo stato della batteria perché evidentemente col freddo è andata in crisi e poi decidi se cambiarla o tenerla (io la cambierei comunque).
    Nota: AGM con capacità 70Ah-760A su 1.6 Diesel S&S è ben dimensionata perché come dice il nome completo “batteria d’avviamento” serve ad avviare e a mantenere i vari dispositivi e memorie “mai spenti” nelle lunghe soste, mentre in marcia la potenza elettrica è fornita dall’alternatore

  9. #18
    Audi lover L'avatar di shinji
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    102
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 1.6TDI 105cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Bene, sono contento della soluzione del problema. Infatti il dubbio sulla batteria del #7 nasceva dal fatto che di questi tempi altri utenti hanno dovuto cambiare la batteria per problemi poco spiegabili.
    Considera di monitorare lo stato della batteria perché evidentemente col freddo è andata in crisi e poi decidi se cambiarla o tenerla (io la cambierei comunque).
    Nota: AGM con capacità 70Ah-760A su 1.6 Diesel S&S è ben dimensionata perché come dice il nome completo “batteria d’avviamento” serve ad avviare e a mantenere i vari dispositivi e memorie “mai spenti” nelle lunghe soste, mentre in marcia la potenza elettrica è fornita dall’alternatore
    In linea teorica è come dici, ma credo che quando la batteria è messa male, introduca una resistenza nel circuito, che mette in difficoltà pure l'alternatore nell'alimentare tutto quanto con la giusta potenza a motore acceso. La mia prima di caricarla mi segnava una resistenza interna di 15 Ohm... Comunque vedremo nei prossimi giorni.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shinji Visualizza Messaggio
    ...La mia prima di caricarla mi segnava una resistenza interna di 15 Ohm... Comunque vedremo nei prossimi giorni.
    Possibile (come hai fatto la misura?) ma abbastanza innocuo come problema: quei valori non scomodano certo l'alternatore

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shinji Visualizza Messaggio
    Pure la mia è sempre fuori, eppure ho cambiato batteria una sola volta in 12 anni... Qualcosa che non va deve esserci... Anche la vecchia auto che non era AGM mi duravano circa 4-5 anni, anche quella sempre all'aperto
    in media, il meteo di viterbo e' piu clemente rispetto al meteo di piacenza (dove abito) o milano (dove mi sposto spesso).

    e' probabile che la durata breve delle mie batterie derivi dal gelo invernale a cui sono esposte, nella mia citta' (me l' hanno raccontata così, in officina, e sono costretto a crederci).

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •