Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Tubicino depressione rotto

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    154
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 140cv

    Predefinito Tubicino depressione rotto

    Ed eccomi ancora qui a chiedere aiuto... dopo aver sistemato l'auto (si è letteralmente fusa la linea di massa e parte del positivo) a causa dell'incendio dentro al vano motore ora iniziano a comparire altri problemi. Oltre al fatto della turbina che va in protezione ogni tanto, alle 4 candelette che mi segnano errore e ad un motorino di una paratia interna per direzionare l'aria, oggi mi sono accorto che vi è un tubicino rotto che penso vada a finire alla valvola elettromagnetica del convertitore della pressione. Io sinceramente non ho notato differenze a parte le problematiche già elencate ma vorrei sapere a cosa serve questo tubicino e come potrei sostituirlo visto che non riesco a trovare nessun ricambio. Vi metto una foto in modo che possiate capire.


  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osok Visualizza Messaggio
    ...vorrei sapere a cosa serve questo tubicino e come potrei sostituirlo visto che non riesco a trovare nessun ricambio.
    non ho idea se quel tubo fa parte del circuito della depressione che comanda la geom variabile della turbina.
    ma in ogni caso va riparato.
    per loigca ci vuole un materiale resistente al calore, ecc.

    credo che tubi del genere siano disponibili "a metratura", in ogni officina (= cioe' ne hanno un rotolo - o forse più rotoli, con tubicini di diametro differente- e i meccanici tagliano la misura che gli serve. L'ho visto fare per tubi carburante e similari; ci sta che gli stessi tubi siano buoni anche per il vuoto?? boh).
    Ultima modifica di gian8p; 24-02-2023 alle 16:59

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Guarda bene che potresti trovare il codice del ricambio sul pezzo.

    In alternativa servirebbe anno della macchina, codice motore (dalla carta di circolazion) e una miglior idea di dove finisce e dove comincia quel tubo termoformato e giuntato sulle "T"

    Edit
    Potrebbe essere il 03G131552AD
    Ultima modifica di dalcro; 23-02-2023 alle 21:39 Motivo: Aggiunto ipotesi 03G131552AD

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    154
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 140cv

    Predefinito

    eccolo trovato, dovrebbe essere quello con sfondo color salmone....però non so esattamente a cosa possa servire quel tubicino...


  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osok Visualizza Messaggio
    eccolo trovato, dovrebbe essere quello con sfondo color salmone....però non so esattamente a cosa possa servire quel tubicino...
    Bene, pensavo tua avessi un motore BRD e quindi indicavo il 03G131552AD ma se hai il BLD è quello, 03G131552P
    Credo porti il vuoto all'EGR.
    Avevo capito che cercavi il codice ricambio e ora ce l'hai.

    Edit: se nel tubo c'è del vuoto la rottura equivale a una "perdita di vuoto" che compromette altri elementi per cui va cambiato o riparato con un manicotto esterno in modo da mantenere il vuoto nel circuito.
    Ultima modifica di dalcro; 24-02-2023 alle 17:14 Motivo: Quotato, rifinito testo e aggiunto edit

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    154
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 140cv

    Predefinito

    Allora, stasera ho provato ad unire il tubo rotto con una guaina termorestringente e magicamente ľauto è tornata alle prestazioni originali. Ora la turbina attacca sui 2200 giri e spinge, prima attaccava sui 3000 giri, ľauto è più reattiva ai bassi regimi e fino ad ora il turbo non è andato in protezione.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osok Visualizza Messaggio
    Allora, stasera ho provato ad unire il tubo rotto con una guaina termorestringente e magicamente ľauto è tornata alle prestazioni originali...
    Bene, sono contento che tua abbia risolto.
    Tieni d'occhio la riparazione per capire se cede alle temperature motore (la guaina termorestringente non ha le proprietà di base del Nylon di quei tubi e spero che i due monconi siano vicini dentro la guaina, in modo da fare poco "ponte").
    Pratica chiusa

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    154
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 140cv

    Predefinito

    Allora la riparazione funziona ma vorrei sistemarla in modo migliore senza spendere un cifrone. Per caso qualcuno sa dirmi se posso sostituire parte del tubicino con qualche altro tubicino che posso reperire in rete, oppure se qualcuno di voi lo ha riparato può dirmi come ha fatto? Grazie.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osok Visualizza Messaggio
    ...Per caso qualcuno sa dirmi se posso sostituire parte del tubicino con qualche altro tubicino che posso reperire in rete, oppure se qualcuno di voi lo ha riparato può dirmi come ha fatto?...
    E' un lavoro non facile.
    Il tubetto è probabilmennte di nylon e le curve sono termoformate. Bisogna sentire i ricambisti e per questo servono diametro esterno e spessore tipo questo https://autocarri.auto-doc.it/febi-b...SABEgK_0_D_BwE .

    Se vuoi far meglio fai vedere con una foto cosa hai fatto e dicci se nel punto di giunzione sotto il termorestringente i due monconi di tubo si arrivano.

    Altra soluzione è un giunto maschio tipo questo:

    In plastica o come in immagine, ma serve sempre la misura del foro
    Ultima modifica di dalcro; 06-03-2023 alle 13:44

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    154
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 140cv

    Predefinito

    provvisoriamente l'ho aggiustata con della guaina termorestringente ma non è stabile....




    il diametro esterno del tubicino è 5 mm, interno non so... mentre il tubo di raccordo in gomma l'esterno è di 10 mm.
    Secondo te il raccordo (tubo) in gomma è un classico tubo per carburante? Se così fosse basta allungarlo un pò ed il gioco è fatto.
    Ultima modifica di osok; 06-03-2023 alle 17:41

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •