Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pressione vaschetta liquido refrigerante anche a freddo. Normale?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Pressione vaschetta liquido refrigerante anche a freddo. Normale?

    Ragazzi Ciao! AUDI A3 1.9 TDI 90 CV 280k km
    Da qualche settimana (non tutti i giorni ma diciamo una, massimo due volte a settimana) all'accensione della macchina dopo 1-2 secondi mi si accende la spia (accompagnata da cicalino) del liquido refrigerante, che si spegne dopo una decina di secondi. Temperatura esterna tra i -4° e i 3/4°.
    Dando un'occhiata al manuale vedo che quella spia si può accendere per un'alta temperatura del liquido (cosa che ovviamente non è il caso nostro) oppure per un livello liquido refrigerante troppo basso. Il punto è che il liquido refrigerante c'è ed è tra minimo e massimo, e non rabocco praticamente mai appunto perchè non c'è nessun consumo. Però una cosa mi sta facendo fare pensieri brutti.... ovvero il fatto che anche a motore freddo, aprendo la boccetta del liquido refrigerante sento che sfiata un bel pò come se fosse sempre in pressione anche a freddo. Quindi è come se il tappo non facesse uscire l'aria in eccesso comprimendo il liquido e facendolo scendere oltre il livello. Infatti aprendo la vaschetta il liquido risale e io lo vedo a livello tra min e max.
    La domanda che mi sorge è la seguente...: è normale che la pressione in vaschetta si mantenga anche a freddo? Potrebbe essere solo un problema di tappo starato oppure c'è all'orizzonte un problema più grave? Posso fare qualche verifica?
    Aggiungo altre info che potrebbero essere utili: temperatura liquido refrigerante sempre a 90, nessun consumo anomalo d'olio (ne aggiungo 2-300 gr ogni 1000-1200 km)

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stu_Gots Visualizza Messaggio
    ...è normale che la pressione in vaschetta si mantenga anche a freddo? Potrebbe essere solo un problema di tappo starato oppure c'è all'orizzonte un problema più grave? Posso fare qualche verifica?...
    Che la pressione resti alta per un po' è normale, perchè il tappo sfiata solo l'extra pressione. Poi dopo un po' accade che perdite minime ripristinano la pressione atmosferica all'interno del circuito.
    Vedi che il liquido sia pulito, rosa e non marrone e così escludiamo le cose più brutte (guarnizione di testa).
    Ripristina il livello refrigerante al massimo e guarda che non scenda in modo esagerato a caldo (facci sapere)
    Considera che la spia livello basso è pilotata dai due fili che stanno immersi nel liquido refrigerante per cui trasmettono informazioni sul livello per cui sfila e riinfila il connettore perchè una perdita di contatto dei due terminali potrebbe dare proprio l'allarme livello basso....
    Guarda anche i fili che lo collegano al circuito auto (rottura, spellature, danneggiamenti).

    Nota: secondo me non ha influenza del problema ma il consumo d'olio che segnali (tipo vespino 2T che va a miscela...) è altino e quindi vedi se con qualche additivo pulitore iniettori e pistoni recuperi un po' di buona combustione.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Che la pressione resti alta per un po' è normale, perchè il tappo sfiata solo l'extra pressione. Poi dopo un po' accade che perdite minime ripristinano la pressione atmosferica all'interno del circuito.
    Vedi che il liquido sia pulito, rosa e non marrone e così escludiamo le cose più brutte (guarnizione di testa).
    Ripristina il livello refrigerante al massimo e guarda che non scenda in modo esagerato a caldo (facci sapere)
    Considera che la spia livello basso è pilotata dai due fili che stanno immersi nel liquido refrigerante per cui trasmettono informazioni sul livello per cui sfila e riinfila il connettore perchè una perdita di contatto dei due terminali potrebbe dare proprio l'allarme livello basso....
    Guarda anche i fili che lo collegano al circuito auto (rottura, spellature, danneggiamenti).

    Nota: secondo me non ha influenza del problema ma il consumo d'olio che segnali (tipo vespino 2T che va a miscela...) è altino e quindi vedi se con qualche additivo pulitore iniettori e pistoni recuperi un po' di buona combustione.
    Eh per un po' è normale ma l'indomani mattina no però... Dopo più di 18 ore
    Liquido fortunatamente è pulitissimo.
    Considera che non ho mai aggiunto un ml d'acqua e quindi penso che non scenderà neanche se ripristino il massimo.
    Darò un'occhiata al sensore immerso e ai suoi collegamenti.

    Davvero il consumo d'olio ti sembra esagerato? Io nel manuale una volta vidi che 1kg/1000km era un consumo normale e lì che mi sono detto "ma che cazz dicono?". Però 200 gr ogni 1000/1200 km per un 280k km (formali) mi sembrava pure un consumo accettabile. Comunque l'additivo carburante lo uso, metto l'Autotre una volta l'anno.
    Me ne consigli degli altri?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stu_Gots Visualizza Messaggio
    ...Darò un'occhiata al sensore immerso e ai suoi collegamenti...
    ...Davvero il consumo d'olio ti sembra esagerato?....
    ...Comunque l'additivo carburante lo uso, metto l'Autotre una volta l'anno. Me ne consigli degli altri?
    - Più ci penso, più suppongo un falso contatto. Se scolleghi il connettore e accendi il quadro ottenendo l'allarme è abbastanza sensato che sia lui e allora basta una pulita dei contatti maschi della vaschetta (ce l'ho sul banco in questi giorni per una perdita di refrigerante da un tubo).
    - Consumo olio: se fai il conto a 250g in 1100km a 14km/l ti viene una miscela al 3% di olio che bruci. Non è certo una cosa bella.
    Poi pensi a 280.000km e allora può essere accettabile.
    - Pulitore consigliato: se metti un pulitore iniettori ha già fatto il massimo, poi ognuno ha il suo certamente miracoloso e tra questi Tunap, Bardahl e l'originale Audi basta cercare in rete.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    - Più ci penso, più suppongo un falso contatto. Se scolleghi il connettore e accendi il quadro ottenendo l'allarme è abbastanza sensato che sia lui e allora basta una pulita dei contatti maschi della vaschetta (ce l'ho sul banco in questi giorni per una perdita di refrigerante da un tubo).
    - Consumo olio: se fai il conto a 250g in 1100km a 14km/l ti viene una miscela al 3% di olio che bruci. Non è certo una cosa bella.
    Poi pensi a 280.000km e allora può essere accettabile.
    - Pulitore consigliato: se metti un pulitore iniettori ha già fatto il massimo, poi ognuno ha il suo certamente miracoloso e tra questi Tunap, Bardahl e l'originale Audi basta cercare in rete.
    Però a me la cosa che preme di più è la questione della pressione anche a motore freddo. Anche solo per un motivo accademico (ma non lo è), perché dopo 18 ore di macchina ferma il liquido refrigerante è ancora in pressione?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stu_Gots Visualizza Messaggio
    Però a me la cosa che preme di più è la questione della pressione anche a motore freddo....
    Giusto, ero partito per il problema dell'allarme livello basso.
    Purtroppo non sono mai andato a studiare la pressione a motore freddo, in assenza di allarmi, sulle macchine che ho e non ho elementi certi in merito.
    Puoi provare a mettere un tappo nuovo e magari risolvi.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ho già preso il tappo... Ti faccio sapere come va appena mi arriva.
    Potrebbe essere un'idea quella di comprare quei kit che rilevano gas di scarico nel liquido refrigerante? Giusto per capire e scongiurare qualsiasi problema alla testa?

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stu_Gots Visualizza Messaggio
    Però a me la cosa che preme di più è la questione della pressione anche a motore freddo....
    Citazione Originariamente Scritto da Stu_Gots Visualizza Messaggio
    Ho già preso il tappo... Ti faccio sapere come va appena mi arriva.
    Potrebbe essere un'idea quella di comprare quei kit che rilevano gas di scarico nel liquido refrigerante? Giusto per capire e scongiurare qualsiasi problema alla testa?
    No, non serve: il tuo problema come dicevi è la pressione che non scende a motore spento e eventuali perdite di testa non alimentano il problema del mantenimento pressione.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    No, non serve: il tuo problema come dicevi è la pressione che non scende a motore spento e eventuali perdite di testa non alimentano il problema del mantenimento pressione.
    Giustissimo. Vorrà dire che il mio impianto non ha nessuna microprrdita allora

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Proprio così:
    in realtà a motore spento niente alimenta la pressione, anzi, il tappo dovrebbe consentire di prendere aria per compensare la riduzione del volume del refrigerante dovuta al raffreddamento.
    Ecco perchè pensavo al tappo nuovo con valvola efficiente.
    Potrebbe essere che lo sbuffo che senti sia di aspirazione e non di sfiato.

    Qui https://www.partsweb.it/impianto-di-...ovrappressione. dice chiaramente quello che intendo:
    "Tappo del serbatoio di espansione
    Il tappo del Serbatoio Espansione, insieme al termostato, funge da valvola di sicurezza dell’intero sistema di raffreddamento. Esso assicura infatti che la pressione prevista per il sistema di raffreddamento motore sia sempre mantenuta durante la marcia, consentendo all’aria di fuoriuscire in caso di sovrappressione.

    Anche quando viene spento il motore, e il circuito si raffredda, la valvola presente nel tappo si apre, consentendo di reintegrare in vaschetta l’aria dall’esterno ed mantenendo la pressione corretta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •