Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: aiuto... temperatura acqua e pompa

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI S3 2015

    Predefinito aiuto... temperatura acqua e pompa

    ciao a tutti. ho un audi s3 del 2015.
    La temperatura del liquido di raffreddamento rimane sempre sui 105-108 gradi e il meccanico dice che secondo lui andrebbe cambiata la pompa dell'acqua perche non parte correttamente.

    allo stesso tempo, spesso, la macchina fatica ad accendersi quando il motore è caldo. Può essere collegata la cosa?
    per la seconda non riesco a risolverla... mi hanno detto prima iniettori, poi sonda lambda e non erano loro. Adesso pompa alta pressione, ma non posso andare a tentativi

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tommyroma Visualizza Messaggio
    ciao a tutti. ho un audi s3 del 2015.
    La temperatura del liquido di raffreddamento rimane sempre sui 105-108 gradi e il meccanico dice che secondo lui andrebbe cambiata la pompa dell'acqua perche non parte correttamente.
    allo stesso tempo, spesso, la macchina fatica ad accendersi quando il motore è caldo. Può essere collegata la cosa?
    per la seconda non riesco a risolverla... mi hanno detto prima iniettori, poi sonda lambda e non erano loro. Adesso pompa alta pressione, ma non posso andare a tentativi
    Ciao, intanto dovresti dierci un po' di più della tua macchina e dei problemi, tipo quanti km hai fatto, come la guidi e se è mappata o modificata.
    Per i problemi che segnali serve sapere anche se il refrigerante è torbido tipo yogurt al caffè o se il livello scende; comunque queste sono cose a cui tutti i meccanici guardano per cui dò per scontato che il liquido sia limpido e il livello stabile.

    Ciò premesso, con la temperatura altina bisogna cambiare in primis il termostato (lavoro da poco per cui lo farei).
    Talvolta i motori Audi hanno altri termostati ma non credo siano su S3; comunque senti il meccanico.
    Se il liquido è OK e i termostati sono nuovi potrebbe essere l'indicazione fasulla causa sensore temperatura (altra sostituzione facile e da una ventina di euro...
    Infine potresti avere il quadro strumenti che dà indicazione errata. Si vede bene con il computer, sia perchè si può leggere dalla centralina la temperatura vera, sia perchè è possibile controllare il quadro lanciando un segnale che fa indicare 90°C per il quale la lancetta deve andare su 90°C e, se non ci va, è guasto il quadro.
    Infine si cambia la pompa acqua che costa assai perchè in questi casi è bene fare anche la cinghia distribuzione se ce l'hai (dacci il codice motore (treo quattro cifre al punto .5 della Carta di Circolazione)

    Per i problemi di avviamento potrebbero essere legati alla temperatura alta, a problemi di fase o di sensori o di fase (hai mica cambiato la cinghia distribuzione?) ma serve ancora una diagnosi col computer.

    Nota, se fai una diagnosi nel forum è bene fornire il codice errore più che non le parole del meccanico.

    Purtroppo dal PC non si può fare di più se non restringendo il campo con le informazioni che ti ho dato.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI S3 2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ciao, intanto dovresti dierci un po' di più della tua macchina e dei problemi, tipo quanti km hai fatto, come la guidi e se è mappata o modificata.
    Per i problemi che segnali serve sapere anche se il refrigerante è torbido tipo yogurt al caffè o se il livello scende; comunque queste sono cose a cui tutti i meccanici guardano per cui dò per scontato che il liquido sia limpido e il livello stabile.

    Ciò premesso, con la temperatura altina bisogna cambiare in primis il termostato (lavoro da poco per cui lo farei).
    Talvolta i motori Audi hanno altri termostati ma non credo siano su S3; comunque senti il meccanico.
    Se il liquido è OK e i termostati sono nuovi potrebbe essere l'indicazione fasulla causa sensore temperatura (altra sostituzione facile e da una ventina di euro...
    Infine potresti avere il quadro strumenti che dà indicazione errata. Si vede bene con il computer, sia perchè si può leggere dalla centralina la temperatura vera, sia perchè è possibile controllare il quadro lanciando un segnale che fa indicare 90°C per il quale la lancetta deve andare su 90°C e, se non ci va, è guasto il quadro.
    Infine si cambia la pompa acqua che costa assai perchè in questi casi è bene fare anche la cinghia distribuzione se ce l'hai (dacci il codice motore (treo quattro cifre al punto .5 della Carta di Circolazione)

    Per i problemi di avviamento potrebbero essere legati alla temperatura alta, a problemi di fase o di sensori o di fase (hai mica cambiato la cinghia distribuzione?) ma serve ancora una diagnosi col computer.

    Nota, se fai una diagnosi nel forum è bene fornire il codice errore più che non le parole del meccanico.

    Purtroppo dal PC non si può fare di più se non restringendo il campo con le informazioni che ti ho dato.
    grazie. sei stato davvero gentile ed esaustivo. Ti rispondo a tutto:
    la temperatura è stata misurata con la diagnosi a motore acceso perchè purtroppo sul mio modello non è possibile vederla dal display. rimane stabile tra i 105 e i 108 gradi. è normale che la temperatura sia cosi alta?
    il liquido e tutto stanno bene.

    gli errori che mi da sono: P21F900, P017100, P008900, P017200

    il problema di faticare a partire me lo da solamente a motore caldo (e non sempre, ma abbastanza spesso). da circa un anno, una volta accesa devo dire che va bene quando il minimo si stabilizza.

    a motore freddo si accende sempre senza esitare.

    è un audi s3 del 2015, circa 110mila km, tutta di serie senza modifiche

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tommyroma Visualizza Messaggio
    grazie. sei stato davvero gentile ed esaustivo. Ti rispondo a tutto:
    la temperatura è stata misurata con la diagnosi a motore acceso perchè purtroppo sul mio modello non è possibile vederla dal display. rimane stabile tra i 105 e i 108 gradi. è normale che la temperatura sia cosi alta?

    gli errori che mi da sono: P21F900, P017100, P008900, P017200
    il problema di faticare a partire me lo da solamente a motore caldo (e non sempre, ma abbastanza spesso). da circa un anno, una volta accesa devo dire che va bene quando il minimo si stabilizza...
    Per la temperatura il valore "usuale" è 90°C ma quello della tua va trovato nel libretto perchè il fatto che tu non abbia errori fa pensare a altre regolazioni.
    Attento perchè ci sono visualizzazioni della temperatura dell'olio che ha proprio la temperatura che citi ed è normale.. Non ho presente cosa tu legga ma non vorrei fosse un errore di interpretazione del display.

    Per gli errori ti sono tornati quelli vecchi?
    https://forum.audirsclub.it/showthre...imo-accensione.
    Cancellali tutti e rifai la scansione, magari altrove

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tommyroma Visualizza Messaggio
    ... gli errori che mi da sono: P21F900, P017100, P008900, P017200
    prova cercare quei codci di errore in rete.
    io uso spesso il sito ross-tech.com, sezione wiki.
    bisogna togliere i 2 zeri finali, nel codice di errore; si usa solamente P e 4 sigle, es. p21F9, P0089, ecc.

    nel sito ross-tech ci sono spiegazioni, possibili cause, possibili soluzioni (ma tutto e' in inglese).
    mi fido di quel sito, lo ho trovato utile in passato (avevo altri problemi, e ho sempre trovato info mirate per i miei codici di errore).

    con google: P0089 indica un problema con la pressione carburante; in rete si ipotizza come possibile causa il filtro carburante tappato, o le tubazioni strozzate, ecc. Potrebbe esserti capitato un pieno di benzina sporca, in qualche distributore poco serio. In quel caso, ti tocchera' ripulire serbatoio, filtri ecc.
    P0172 indica miscela troppo ricca, e si ipotizzano problemi al debimetro e similari. (o qualche perdita nelle tubazioni di aspirazione, ecc).
    P21F9 indica un iniettore che lavora male, o qualche guarnizione perde, o roba simile.

    io ho letto le pagine e tradotto al volo, senza dedicarci molta attenzione. (quindi potrei aver interpretato male qualche parola tecnica inglese).
    tu lavora con calma, ti traduci le pagine col traduttore di google ecc.
    forse trovi qualche spunto su cosa controllare (se hai manualita' e sufficiente esperienza col fai da te), oppure trovi qualche dettaglio che ti colpisce e andrai a chiedere approfondimenti al tuo meccanico.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Per il minimo potresti anche pulire la PCV dato che avevi risolto, o, addirittura, cambiarla.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI S3 2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Per la temperatura il valore "usuale" è 90°C ma quello della tua va trovato nel libretto perchè il fatto che tu non abbia errori fa pensare a altre regolazioni.
    Attento perchè ci sono visualizzazioni della temperatura dell'olio che ha proprio la temperatura che citi ed è normale.. Non ho presente cosa tu legga ma non vorrei fosse un errore di interpretazione del display.

    Per gli errori ti sono tornati quelli vecchi?
    https://forum.audirsclub.it/showthre...imo-accensione.
    Cancellali tutti e rifai la scansione, magari altrove
    sisi è la temperatura del liquido di raffreddamento: vado dal meccanico, mette diagnosi e controlla la temperatura del liquido di raffreddamento. Diciamo che oscilla tra i 105 e i 108. Accendendo l'aria scende un po' ma non troppo. per scrupolo controllo nel libretto

    purtroppo sono gli stessi errori... resettata ma non cambia nulla

    mi è venuto in mente di controllare la temperatura perche questo problema me lo da solamente a motore caldo. e quindi mi era venuto il dubbio

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tommyroma Visualizza Messaggio
    ...mi è venuto in mente di controllare la temperatura perche questo problema me lo da solamente a motore caldo. e quindi mi era venuto il dubbio
    Intanto cambia il termostato, poi magari parlerai della pompa. si parla di poche decine di euro di euro, lavoro compreso (e magari, se è facile la PCV)

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI S3 2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Intanto cambia il termostato, poi magari parlerai della pompa. si parla di poche decine di euro di euro, lavoro compreso (e magari, se è facile la PCV)
    ho provato a guardare nel manuale d'uso e manutenzione, ma non sono riuscito a trovare quale dovrebbe essere la temperatura del liquido di raffreddamento a motore caldo. per caso tu lo sai?

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tommyroma Visualizza Messaggio
    ho provato a guardare nel manuale d'uso e manutenzione, ma non sono riuscito a trovare quale dovrebbe essere la temperatura del liquido di raffreddamento a motore caldo. per caso tu lo sai?
    E' un segreto ben custodito da Audi ma poi nel 2017 appare questa notizia: https://www.audi-sport.net/xf/thread...t-temp.381801/ (guarda la foto pubblicata)

    Quindi Olio 102-110°C e acqua circa 90°C

    Magari pubblica la foto di cosa hai a display...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •