Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: aiuto... temperatura acqua e pompa

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tommyroma Visualizza Messaggio
    ... vado dal meccanico, mette diagnosi e controlla la temperatura del liquido di raffreddamento. Diciamo che oscilla tra i 105 e i 108. Accendendo l'aria scende un po' ma non troppo
    "accendendo l'aria", intendi intendi aria condizionata? a sua volta il radiatore del clima sviluppa ulteriore calore.

    idea balorda: ci saranno i radiatori sporchi?? cioè parzialmente tappati da pelucchi, piumini degli alberi, polvere, ecc??
    anni fa mi era capitato di trovare uno strato di materiale "lanoso", veramente "denso", tra 2 radiatori di una vecchia auto di famiglia.
    si trattava di sporcizia della strada, piccoli residui di foglie, piumini dei pioppi ecc, accumulati nel tempo nello spazio tra 2 radiatori (sembra quasi incredibile, ma e' vero).
    il tutto era ben compattato dalla ventola (e dalla velocità del veicolo).
    Quel materiale, per logica, potrebbe impedire di dissipare calore.
    Ultima modifica di gian8p; 06-03-2023 alle 19:35

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI S3 2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    E' un segreto ben custodito da Audi ma poi nel 2017 appare questa notizia: https://www.audi-sport.net/xf/thread...t-temp.381801/ (guarda la foto pubblicata)

    Quindi Olio 102-110°C e acqua circa 90°C

    Magari pubblica la foto di cosa hai a display...
    qui dicono questo: Engine coolant temperature is usually around 102-108, going down to about 85-90 during hard acceleration. This is normal and due to the electronic thermostatic control system.

    There is no coolant temperature display unless you have VC, but even with VC, the display is "massaged" so that it doesn't show the fluctuations. An OBD-II reader should give an accurate display of coolant temperature.



    quindi sembrerebbe che è normale. io l'ho misurata tramite vag e mi dava 105-108 ferma a motore caldo. quindi dovrebbe essere in linea :)

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tommyroma Visualizza Messaggio
    ...quindi sembrerebbe che è normale. io l'ho misurata tramite vag e mi dava 105-108 ferma a motore caldo. quindi dovrebbe essere in linea :)
    Soprattutto Audi ha smesso di rompersi gli zebedei con la temperatura refrigerante e monitora la temperatura olio.
    Chiedevo di guardare la foto perchè appunto ci corre una 18ina di gradi tra acqua e olio, per cui non vorrei una confusione. Mica hai l'opzione temperatura olio sul display e puoi leggere l'olio?

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI S3 2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Soprattutto Audi ha smesso di rompersi gli zebedei con la temperatura refrigerante e monitora la temperatura olio.
    Chiedevo di guardare la foto perchè appunto ci corre una 18ina di gradi tra acqua e olio, per cui non vorrei una confusione. Mica hai l'opzione temperatura olio sul display e puoi leggere l'olio?
    purtroppo no... non posso vedere ne liquido ne olio dal display

    in tutto ciò oggi ho usato l'audi a5 di un amico e la temperatura del liquido era costante sui 90 gradi... che strano

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tommyroma Visualizza Messaggio
    ...in tutto ciò oggi ho usato l'audi a5 di un amico e la temperatura del liquido era costante sui 90 gradi... che strano
    Probabilmente non l'ho detto abbastanza chiaramente ma ho linkato una foto in cui si vede su una S3 2 anni più fresca che olio è a 108°C e acqua è a 90°C:


    Poi ho tratto queste conclusioni qui:
    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...Quindi Olio 102-110°C e acqua circa 90°C...
    Poi l'ho ripetuto qui:
    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...Chiedevo di guardare la foto perchè appunto ci corre una 18ina di gradi tra acqua e olio, per cui non vorrei una confusione...
    Quindi il mio pensiero è che la temperatura di regime termico sia 90°C ma non lo sai perchè non hai notizie precise nè sul quadro nè sul manuale.
    Hai solo quella temperatura letta altrove che potrebbe essere la "temperatura olio" o "temperatura motore".
    Non essendoci informazioni più certe dovresti smontare il termostato e leggere su quello quale è la temperatura di regime che per me è 90°C.

    Puoi pubblicare cosa dice lo strumento esattamente, con una foto?

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI S3 2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Probabilmente non l'ho detto abbastanza chiaramente ma ho linkato una foto in cui si vede su una S3 2 anni più fresca che olio è a 108°C e acqua è a 90°C:


    Poi ho tratto queste conclusioni qui:


    Poi l'ho ripetuto qui:


    Quindi il mio pensiero è che la temperatura di regime termico sia 90°C ma non lo sai perchè non hai notizie precise nè sul quadro nè sul manuale.
    Hai solo quella temperatura letta altrove che potrebbe essere la "temperatura olio" o "temperatura motore".
    Non essendoci informazioni più certe dovresti smontare il termostato e leggere su quello quale è la temperatura di regime che per me è 90°C.

    Puoi pubblicare cosa dice lo strumento esattamente, con una foto?
    purtroppo non ho fatto la foto. Lo aveva visto il meccanico tramite vag. ci dava la possibilità di scegliere sia "temperatura olio" che "temperatura liquido raffreddamento". e a motore caldo, fermo, oscillava tra i 105 i 108. l'olio, invece, non lo abbiamo proprio visto.

    dal link che mi hai mandato, sembra che in molti abbiano una temperatura simile alla mia...



    invece altra cosa, ho trovato una persona che aveva lo stesso codice errore e difficoltà di accensione in una golf gti.... e alla fine era un problema di turbina. che ne pensi?

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tommyroma Visualizza Messaggio
    ...dal link che mi hai mandato, sembra che in molti abbiano una temperatura simile alla mia...
    Mah! Li ho letti prima di parlarne, ma i discorsi svoltano sulla temperatura olio motore e la foto pubblicata parla da sè.
    Comunque senza spie accese non ci sono problemi e se vuoi cambiare un po' di pezzi partirei dal termostato (non gettare il vecchio!), poi la pompa come ti diceva il meccanico in base a documentati motivi, pagando il lavoro a temperatura abbassata.

    Citazione Originariamente Scritto da tommyroma Visualizza Messaggio
    ..invece altra cosa, ho trovato una persona che aveva lo stesso codice errore e difficoltà di accensione in una golf gti.... e alla fine era un problema di turbina. che ne pensi?
    Può darsi ma dato che avevi risolto con la PCV mi perdo nei ragionamenti. Certo parlarne in un'altra discussione complica le cose.

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    AUDI S3 2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mah! Li ho letti prima di parlarne, ma i discorsi svoltano sulla temperatura olio motore e la foto pubblicata parla da sè.
    Comunque senza spie accese non ci sono problemi e se vuoi cambiare un po' di pezzi partirei dal termostato (non gettare il vecchio!), poi la pompa come ti diceva il meccanico in base a documentati motivi, pagando il lavoro a temperatura abbassata.


    Può darsi ma dato che avevi risolto con la PCV mi perdo nei ragionamenti. Certo parlarne in un'altra discussione complica le cose.
    purtroppo credevo di aver risolto, ma il problema si è ripresentato subito dopo.... un incubo

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mah! Li ho letti prima di parlarne, ma i discorsi svoltano sulla temperatura olio motore e la foto pubblicata parla da sè.
    Comunque senza spie accese non ci sono problemi e se vuoi cambiare un po' di pezzi partirei dal termostato (non gettare il vecchio!), poi la pompa come ti diceva il meccanico in base a documentati motivi, pagando il lavoro a temperatura abbassata.


    Può darsi ma dato che avevi risolto con la PCV mi perdo nei ragionamenti. Certo parlarne in un'altra discussione complica le cose.
    comunque ho visto che in quel forum alcuni avevano il mio problema (mancate accensioni, non temperatura...) e suggeriscono pompa alta pressione e bassa pressione

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    s3

    Predefinito

    Buongiorno io ho acquistato una fantastica S3 8V del 2013, faccio il meccanico e posso avere attraverso la diagnosi tutti i dati che voglio... il fatto e che la temperatura motore e olio rimangono come da manuale in ogni situazione, in ogni caso dopo l'acquisto ho sostituito pompa e il termostato nonostante questo l'olio rimane sui 100/110 il refrigerante 95/100 se uso la vettura in autostrada quando fa freddo continuo a rilevare le stesse temperature ma in macchina fa freddissimo... anche in AUDI non mi sanno aiutare... la panda 30 scaldava almeno.... ahaha chi mi da un idea?

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se le T dei liquidi sono regolari, ma l'abitacolo in inverno rimane freddo, mi sa che si e' tappato il radiatorino del riscaldamento. (esempio: residui di calcare, ruggine ecc, che inevitabilmente si formano nel tempo, e aumentono ancora di piu' se non e' stato usato il liquido refrigerante adatto. Ma da meccanico, tu già lo sai...).

    tra l'altro, siamo nella settimana più calda dell'anno (forse degli ultimi 30 anni, a sentire i soliti siti internet allarmistici), e parlare di abitacolo che rimane freddo, e' un paradosso, quasi comico...
    Ultima modifica di gian8p; 12-07-2023 alle 13:47

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •