Buongiorno a tutti, vorrei affrontare "di petto" questa questione, perchè ormai ho letto di tutto in proposito, ma mi sembra innegabile che si tratti di un problema noto alle case automobilistiche, sicuramente al gruppo Audi VW, Citroen e Peugeot. Una sorta di "spada di Damocle" che pende sulla testa di tutti i possessori di un'auto diesel equipaggiata coi motori Euro 6 che - grazie all'adozione del sistema SCR + ADBlue - sono riusciti a rientrare nelle ulteriori limitazioni Euro adottate successivamente.
Se volete saperne di più su cosa sia e come funzioni, basta cercare "ADBlue cos'è e cosa serve" su un motore di ricerca, comunque sia - in soldoni - iniettando una soluzione di acqua demineralizzata ed urea nei gas di scarico, prima del catalizzatore, sfruttando anche le particolari condizioni termiche, si generano reazioni chimiche che trasformano gli ossidi di azoto (NOx altamente inquinanti) in sostanze praticamente innocue, acqua e azoto.
Tutto ciò è stato pensato, ingenierizzato e trasposto nelle linee di produzione probabilmente un po' troppo di corsa, o comunque con alcune problematiche che - se non fosse stato possibile prevederle - ora sono assolutamente note.
Ma dunque, cosa succede? Chiunque abbia avuto modo di travasare l'ADBlue ha avuto modo di accorgersi quanto questo liquido sia propenso alla cristallizzazione, cosa assolutamente ovvia, visto che contiene urea in % oltre il 30% e basta un niente perché questa sostanza solidifichi in cristalli bianchi.
Per lo stesso motivo, anche all'interno di serbatoio, condotti, pompa ed iniettore, soprattutto durante la stagione fredda, é molto probabile che i cristalli si depositino più o meno velocemente nei passaggi più critici o nei condotti più stretti, fino ad ostruirli parzialmente o totalmente. A questo punto succede che - prima o poi - la pompa, il sensore, l'iniettore stesso, ovviamente tutti collegati a qualche centralina che ne gestisce il funzionamento, rilevi che qualcosa non va, il flusso é scarso, la pompa gira male o a vuoto, il sensore incrostato non legge bene, l'iniettore si blocca e il tutto si ferma o quasi e sul vostro cruscotto si accende la spia ADBlue, che però - a questo punto - non vi avvisa più che l'ADBlue é in esaurimento e dunque dovete fare il pieno, ma che c'è una ANOMALIA al sistema stesso e dunque dovete guardare il libretto oppure rivolgervi all'officina.
Se l'auto é in garanzia, andate all'Audi e la fanno molto facile, sostituzione di tutto il gruppo pompa-condotto-sensore-iniettore, oppure addirittura tutto il blocco serbatoio&C, "perchè è un blocco unico sigillato". Poi le politiche vartiano, ma la tendenza é quella di ribaltare i costi sul cliente, con un paio di invenzioni degne di nota, che riguardano l'uso di gasolio di bassa qualità "ha fatto rifornimento in una pompa lowcost, le analizziamo il gasolio, se rileviamo presenza di cloro la garanzia decade", per esempio. Qualcuno mi spiegherà come la presenza di tracce di cloro sia indice di gasolio low-cost, ma soprattutto cosa c'entrano tracce di cloro nel gasolio, con l'ADBlue iniettato nello scarico, dopo la combustione del gasolio. Tra l'altro il cloro é uno dei gas più volatili, credo che a valle di una compressione-combustione diesel le tracce di questa sostanza sarebbero scomparse.
Ad ogni modo, ovviamente, accadendo questa cosa dopo qualche anno, l'intervento viene eseguito a totale carico del cliente.
Il problema é che ti cambiano tutte le componenti, anche se basterebbe lavarle (secondo qualcuno), molto probabilmente sostituendo le parti realmente guaste ed un po' di pulizia a quelle "incrostate", quasi certamente con un minimo di prevenzione (si parla di additivi anti-cristallizzazione) ma allora perchè non lo mettono nell'ADBlue?
L'intervento di sostituzione del tratto condotto-sensore-iniettore sembra costi attorno ao 1500 Euro per salire man mano fino al "blocco unico sigillato" che credo vada ben oltre i 2500.
Vorrei - se fosse possibile - aggregare le esperienze di tutti quelli che incontrano il problema.
Io sono il (una volta felice, ora non più) possessore di una Audi A7 4G 3.0Tdi Quattro in versione US, con il meraviglioso cambio automatico 8 rapporti doppia frizione, che - dopo 140mila km - ha visto questa spia accendersi senza capire il perché ed ha deciso di documentarsi in proposito.
Sono ancora in fase "riparatoria", il problema si è manifestato qualche giorno fa ed ho - ovviamente - rifutato di spendere oltre 2mila della sostituzione totale e sto cercando una alternativa, che almeno sostituisca parti che realmente lo necessitano.
Grazie
Un saluto