Ciao a tutti,

so che molti di voi vorranno gia insultarmi per quello che dirò ma chiedo clemenza

Devo fare un bel tagliando alla mia AUDI A3 Sportback 1.6 (8PA) del 2010 arrivata intorno ai 180.000Km e quest'anno un po per piacere, un po per risparmiare qualche soldino in questi periodi difficili ho deciso di farlo autonomamente invece che portarla da un meccanico che mi costerebbe sicuramente di piu e non sempre si ha la certezza di cosa mette dentro o monta.
In passato ho già effettuato qualche tagliando in autonomia su altre macchine che avevo e se qualcosa è nuovo mi piace sempre prepararmi con guide e video online e provare tanto non credo sia nulla di impossibile.

Ho letto qualche discussione gia aperta ma ho ancora qualche dubbio pertanto vi chiedo ancora qualche consiglio e conferma prima di procedere:
  1. OLIO MOTORE: Guardando il libretto di manutenzione viene consigliato un 5W30 VW 507 00 e AUDI predilige CASTROL.
    Guardando altre vecchie discussioni sul forum qualcuno consiglia anche altre buone marche... qualcuna migliore per le prestazioni, qualcuna per i motori con già qualche km in piu, qualcuna per il costo...
    Per un normale guidatore come me che non ha esigenze particolari, ha 180.000km e non vuole spendere troppo per il top plus ultra su cosa posso andare?
  2. RICAMBI: Oltre all'olio se non ricordo male c'è da cambiare filtro olio, aria, abitacolo.... consigliate anche filtro gasolio? altro?
  3. BRAND: Per i pezzi di ricambio al punto 2 consigliate marche particolari o vanno bene anche generici?


Grazie per i preziosi consigli
A presto