Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Cruise control aftermarket

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a3 1.9tdi 8p

    Predefinito Cruise control aftermarket

    Buonasera ragazzi,
    ho un audi a3 8pa anno 2008 19.tdi motore BLS.

    Volevo chiedervi come faccio a vedere(tramite vcds sicuramente)se posso mettere il cruise control aftermarket.

    Cosa devo vedere per la compatibilita? centralina confort,centralina sterzo,?

    Grazie ancora del tempo

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il cruise e' gestito dalla centralina 16-steering wheel (e' montata sul piantone e raccoglie i cablaggi delle leve fari-frecce-tergi, dei comandi al volante, del cruise, delle palette del cambio automatico, ecc).
    NON sono tutte uguali: alcune centraline 16 sono "basic level" e non comandano "niente", oppure comandano solo poche cose.
    Altre centraline sono "full", e comandano tutti gli accessori. (nei cataloghi dei ricambi mi pare che vengano definite "high line").
    per capire, bisogna guardare la sigla finale (l'ultima lettera del codice articolo); purtroppo ci sono dozzine di varianti, per la medesima centralina, nel corso del tempo, e non e' facile raccapezzarsi.

    nel forum ci sono discussioni vecchie, di 15 anni fa, dove viene specificato il codice-articolo della centralina 16 in grado di comandare cruise, tasti sul volante ecc, nella A3 8P. Tanti utenti avevano fatto quel retrofit.
    purtroppo a distanza di anni, e andando a memoria, io non ricordo tutti i dettagli, e non riesco ad aiutarti in modo mirato.
    (il codice finale della centr. 16 "full" dovrebbe essere F, ma potrei confondermi.).

    fai attenzione anche alla data di produzione della tua macchina, perche' nella seconda metà del 2008 la 8P ha avuto il restyling =model year 2009 = nuova estetica dei fari, degli specchietti, di alcune parti del cruscotto, ma soprattutto alcune componenti elettroniche sono differenti rispetto alle annate precedenti. Quindi sono differenti alcuni pin dei cablaggi, ecc.
    (il completamento del restyling avviene col model year 2010, dove ci sono ulteriori novita' negli schemi elettrici).

    a naso, la tua e' pre-restyling (dato che ha un motore iniett-pompa, sigla bls).
    nella centr 16, la sigla finale F che ti ho citato, e' proprio riferita al pre-restyling (la centr. con sigla finale F e' presente nella mia A3, che ha il cruise di fabbrica).
    Cerca ulteriore conferma, con calma, nelle vecchie discussioni del forum (usa la finestrella di ricerca, in alto a destra).

    in pratica, c'e' il rischio di trovare in rete una guida riferita alla serie restyling, senza che sia ben specificato, e alla fine se vai ad applicare quella guida al modello pre-restyling, ti escon fuori malfunzionamenti strani.

    ricordo che @ilbruni, tempo fa, sulla sua A3 di febbraio 2009 ha "combattuto" con alcuni schemi e accessori che non funzionavano (mi pare coming home, o robe simili), a causa della centralina 09 "sbagliata"...
    (il m.y. 2009 e' un anno di transizione, con schemi elettrici "misti" tra vecchio e nuovo modello).
    Se ilbruni possiede gli schemi e la lista del materiale del cruise, e ha la pazienza di condividerli, sei a posto!
    Ultima modifica di gian8p; 18-03-2023 alle 13:58

  4. #3
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Da quando ho la A3, oltre al mio cruise control ne ho installati e fatti installare un bel pó. Per esperienze fatte, non ho mai trovato centraline sottopiantone “low” che non fossero compatibili con il cruise control (discorso diverso, invece, per i comandi radio al volante).
    Il possibile problema è relativo ad un cavo, che parte da uno dei due connettori della centralina sottopiantone e va al vano motore (ho appuntato dove, in questo momento non ricordo).
    Per i cruise control, ne esistono tanti tipi; nelle A3 2005 mi è capitato di vedere sia il bileva (assieme leva indicatori di direzione/ luci e leva cruise) e sia il monoleva (uguale a quello che avevo nella Golf 5). I bileva si differenziano poi perchè i più nuovi hanno la leva superiore che, se spinta in avanti per mettere gli abbaglianti fissi, torna automaticamente in posizione di riposo (abbaglianti a impulso e/o abbaglianti automatici, disponibili dal 2010 in poi).
    Nelle prime A3 8P ho visto centralina sottopiantone 1K0953549F con cruise monoleva; nelle prerestyling più recenti, centralina 8P0953549E e cruise control bileva, senza comandi radio al volante. Oppure ancora, centralina 8P0953549F con cruise control bileva e comandi radio. Nella tua auto, dovresti avere una centralina 1K0953549AH che puó gestire il cruise control ma non i comandi al volante.
    Per evitare di “inciampare” in acquisti spiacevoli e persino in “tirate di orecchie” nei forum, il mio consiglio è di documentarti nei siti dove sono disponibili gli esplosi e i codici delle componenti Audi. Stai pure alla larga da Facebook, dove trovi tantissimi tuttologi che dispensano soesso informazioni errate.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    https://nemigaparts.com/cat_spares/e...a3/638/953500/
    https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a3...8/0/051-51020/

    come suggerisce ilbruni, prova guardare i disegni esplosi (ci sono molti altri siti, scrivi "etka online" su google e li trovi).

    il filo aggiuntivo nella A3 2008 credo che non servira' (era necessario aggiungerlo nelle versioni 2004-2005. Dal 2006, se ricordo bene, il cablaggio è gia' completo).

    il bruni ci ha dato un altro dettaglio importante: il kit di leve su A3 2008 deve avere il comando abbaglianti a scatto. E NON a impulso. (quest'ultima e' destinata solamente alle A3 restyling, dal 2010 in avanti).
    altri utenti avevano gia commesso questo errore, nell' acquisto ricambi, perdendoci parecchi soldi.

    Oggi ormai i pezzi A3 8p costano poco, la macchina e' fuori produzione da anni e quindi ci sono tantissimi annunci di pezzi usati da autodemolizione.
    ma il rischio è di perdere tempo con un acquisto sbagliato.
    (cerca altri dettagli nelle vecchie discussioni - usa la finestrella di ricerca, in alto a destra. ad esempio:
    https://forum.audirsclub.it/showthre...ghlight=cruise
    https://forum.audirsclub.it/showthre...ghlight=cruise).

    comunque, @sali8989 , come prima cosa, col vcds devi vedere quale sigla ha la tua centr 16.
    Fino a quando non avremo questo dato, non potremo decidere nulla.
    Ultima modifica di gian8p; 18-03-2023 alle 20:23

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a3 1.9tdi 8p

    Predefinito

    Buonasera ragazzi,
    scusate se rispondo ora pero purtroppo non riesco ad usare il vcds da 1 settimana.
    Quando lo collego mi dice centralina scoperta e non mi fa fare il controllo su tutte le centraline o su quelle singole che mi possono servire.

    Anche andando a selezionare il tipo di veicolo nel mio caso 8P.

    Voi sapete di cosa puo essere o che prova posso fare?ovviamente non e il vcds originale pero fino a poco tempo fa funzionava,purtroppo tanti lavori su la machina non li posso fare senza

    Grazie

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sali8989 Visualizza Messaggio
    ... non riesco ad usare il vcds da 1 settimana...
    ... non e il vcds originale...
    Quando lo collego mi dice centralina scoperta e non mi fa fare il controllo su tutte le centraline o su quelle singole che mi possono servire.
    quale release di vcds utilizzi, di preciso?
    hai disattivato il collegamento internet?
    in alcuni vcds (le serie più vecchie, prodotte alcuni anni fa), lasciando attivato il collegamento internet, le copie pirata di vcds vengono riconosciute e disattivate dalla casa madre ross-tech.

    con un minimo di esperienza e' possibile ripristinare il tutto (si usa il programma "Loader V9", mi pare, con cui si va a ripristinare il numero seriale -ovviamente crackato- dentro al chip del cavo);

    in altri casi ci sono errori nella copiatura ('sti maledetti cinesi...), cioe' mancano alcuni files ecc, e il vcds si pianta, in modo random. Questo problema non si risolve, e di solito bisogna comprare un altro vcds.

    in rete trovi altri dettagli, io non ci metto più le mani da molti anni, non sono bene informato sulle ultime novita'.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sali8989 Visualizza Messaggio
    ... purtroppo non riesco ad usare il vcds da 1 settimana.
    ... fino a poco tempo fa funzionava
    come e' andata finire?
    hai risolto i problemi del tuo vag, e sei riuscito ad attivare il cruise??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •