Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Convergenza Gommista vs Audi

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant 35 TDI Sport

    Predefinito Convergenza Gommista vs Audi

    Buongiorno a tutti, scusate se riprendo un tema forse già trattato o trattato in parte, ma ad ogni cambio di gomme sulla mia Audi A4 Avant 35 TDI SPORT del 2018 mi torna in testa se ci sono sostanziali differenze nel fare il cambio con equilibratura/convergenza in Audi oppure presso un gommista di fiducia.

    Mi riferisco in particolare alla convergenza, dove dal gommista di fiducia, a fine registrazione (se necessaria per qualche valore non perfetto, maledette buche!) non viene effettuata nessuna operazione con il VAG collegato al veicolo ma solo un intervento meccanico di regolazione; leggendo in giro, vedo che qualche service Audi consiglia di fare (credo) il reset/ricalibrazione della centralina (allineamento punto zero delle sterzo anche via VAG).

    In generale l'auto va bene ma ho sempre un leggera sensazione di tiraggio a DX in autostrada, ho fatto già tutte le prove (inversione gomme, scambio sx/dx, etc, l'auto è stata presa nuova nessun incidente), ho sempre pensato che sia legato ai pneumatici (245/40 R18) che seguono molto le asperità della strada, nulla di particolare, non parlo di una deriva evidente, però volevo capire se questa attività via VAG sia realmente indispensabile.

    grazie in anticipo se riuscite nel togliermi questo dubbio!
    Manuel

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mvolponi Visualizza Messaggio
    ...Mi riferisco in particolare alla convergenza, dove dal gommista di fiducia, a fine registrazione (se necessaria per qualche valore non perfetto, maledette buche!) non viene effettuata nessuna operazione con il VAG collegato al veicolo ma solo un intervento meccanico di regolazione; leggendo in giro, vedo che qualche service Audi consiglia di fare (credo) il reset/ricalibrazione della centralina (allineamento punto zero delle sterzo anche via VAG)...
    Argomento spinoso e credo che non esistano elementi concreti per dare una risposta.
    Per me l'allineamento gomme (come cambio batteria e allineamento fari) è un'operazione che fatta da un buon gommista è OK ma non ho elementi di prova.
    Chi dice "fatta in Audi è meglio" credo faccia un atto di fede.
    Se la macchina era allineata e col volante allineato da nuova, poichè il gommista allinea le ruote col volante messo a zero, la rimette come nuova.

    Penso che le procedure VAG siano in parte fatte per sorvegliare l'operato dei dipendenti e per guidarli se novellini. Inoltre la tiritera del BEM sulle batterie ad esempio giustifica batterie che costano il doppio e obbliga l'Assistenza, nonchè i Clienti a montare batterie che costano il doppio.

    Una cosa a favore di Audi è invece il fatto che loro prevedono spesso (e certamente sulla mia TT) di regolare la campanatura (prevedono un attrezzo speciale) mentre i gommisti hanno una certa ritrosia perchè non si regola facilmente, in diretta, come la convergenza.

    Quindi per me devi decidere col cuore

  4. #3
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Tirerà sempre a DX, tutte le strade (chi più e chi meno) tendono da quella parte per un discorso di drenaggio acqua quando piove

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    no non lo è, serve solo per tenere il volante in posizikne 0 esatta rilevata dalla centralina in modo da regolare le testine dello sterzo quando il sensore angolo rileva lo 0 esatto, è più indispensabile per il controllo di stabilità (esp) che per la corretta convergenza meccanica, al quale non serve nessun collegamento col pc.
    Quindi sicuramente ai fini del corretto funzionamento dell’esp la convergenza andrebbe effuttuata bloccando il volante in posizione 0 elettronico, poi regolata con le chiavi.

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    no non lo è, serve solo per tenere il volante in posizikne 0 esatta rilevata dalla centralina in modo da regolare le testine dello sterzo quando il sensore angolo rileva lo 0 esatto, è più indispensabile per il controllo di stabilità (esp) che per la corretta convergenza meccanica, al quale non serve nessun collegamento col pc.
    Quindi sicuramente ai fini del corretto funzionamento dell’esp la convergenza andrebbe effuttuata bloccando il volante in posizione 0 elettronico, poi regolata con le chiavi.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A4 Avant 35 TDI Sport

    Predefinito

    Grazie per i primi riscontri !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •