Questa è la Leggenda (romanzata, ma neanche troppo) del salvataggio di Capodanno

31 Dicembre 2022, porto il mio cane Argo, un Golden Retriever di 9 mesi, a fare una passeggiata in un Paesino del centro Italia. Rientro a casa intorno alle 19:00. Alle 21:30 circa, mia Mamma esce e trova del sangue sulle scale di casa.
Mamma - "Corri Marco. C'é tanto sangue sulle scale, e non vedo il cucciolo".
Cerchiamo Argo in giardino e lo troviamo con le zampe anteriori sporche di sangue. Ma non è ferito. Le zampe non hanno nulla. Ad un certo punto mi lecca la mano, e me la copre di sangue.
Ha un taglio sicuramente in bocca, ma dove?! Intanto lo portiamo in casa con l'intento di arrestare l'emorragia.
Chiamo la mia amica Roberta, quella che sa risolvere queste situazioni.
Io - "Roberta che posso fare? L'emorragia non si ferma"
Roberta - "Ti posso girare il numero di una Clinica Veterinaria che fa interventi in emergenza. E' a Fabriano. Ma è la notte di Capodanno ..."
Concordo con l'Assistente della Clinica, Argo continua a sanguinare e non c'è modo di fermare l'emorragia con un rimedio estemporaneo, serve l'intervento di un bravo Veterinario. Fabriano è a 162 km, in mezzo alle montagne dell'Appennino Umbro-Marchigiano.
Io - "Argo sali in macchina, dobbiamo fare un viaggio"
Argo - "Ma io non ci sono mai salito su questa"
Io - "Tranquillo, è per il tuo bene"
La macchina è coperta di condensa. Metto in moto, imposto il Navigatore e partiamo. Mi immetto nella statale ed uno si lamenta della manovra lampeggiando.
Non ho tempo per discutere.
Più avanti trovo uno che non si sposta per farmi passare.
Pilota - "Sono Berstapppen. Sto facendo il giro veloce!"
Io - "Ma levati dai c..."
Nelle strade di montagna ho trovato nebbia, bufere di neve, vento forte, piaggia di rane, cavallette, ... ma vado avanti con Argo sanguinante in macchina seduto sul sedile posteriore.
Arrivo in città. Nessuno in giro. Arrivo in via Aldo Moro, ma ci metto un po' a trovare la Clinica. Vedo finalmente l'insegna e la vetrina con le luci accese.
Argo viene immediatamente curato. Me lo restituiscono mezzo addormentato verso le 23:50.
Mentre lasciamo Fabriano lentamente, scocca la mezzanotte, ed il cielo limpido, stellato, si riempie di fuochi d'artificio. Argo dorme disteso nel sedile posteriore. Adesso sta bene. Il Veterinario mi ha spiegato che aveva un taglio minimo sulla parte inferiore della lingua, ma che avrebbe continuato a perdere sangue in abbondanza senza un intervento professionale.
Quanto tempo ho impiegato a percorrere i 162 km?
05 secondi e 129 millesimi.
L'autovettura che ha fatto l'impresa?
Una magnifica Audi TT TDI quattro Advanced Plus del 2009 di colore bianco.