Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Retrofit park assist su TT MK2: qualcuno lo ha già fatto?

  1. #1
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito Retrofit park assist su TT MK2: qualcuno lo ha già fatto?

    L'altra sera parlavo con "uno bravo" di questo forum (bravo davvero, non scherzo)... So già che si riesce a retrofittare il sistema con 8 sensori (anteriori e posteriori), con anche la visualizzazione del display della RNS-E 193; ma... nessuno che abbia anche retrofittato il park assist? Teoricamente, servono "soltanto" i due sensori PLA anteriori laterali (quindi, si parte dal paraurti anteriore e si arriva alla centralina dei sensori), il pulsante del PLA (altri due fili dal pulsante alla centralina) e si deve sostituire la centralina. Ma poi resta il dubbio: le centraline del servosterzo e dell'abs vorranno "collaborare"? Nella A3, si possono teoricamente mettere i pla versione 1.0, 1.5 e 2.0 ma con l'ultimo di questi ci sono un pò di problemi (bisogna anche cambiare i sensori posteriori dell'abs), mentre con i primi due non ci sono problemi.
    Di sicuro, nelle TT fino al 2009 (come anche nelle A3 fino a 05/2009) ci sono alcuni problemi. Qualcuno che sappia aiutarmi?

  2.  

  3. #2
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Pla è follia pura, fino a metà 2009 non hai scatola sterzo adatta, serve ovviamente centralina adatta al pla che sarà praticamente introvabile e poi comunque c'è la questione del software che non esistendo specifico per tt non è detto che funzioni dignitosamente. Io sto cercando di mettere i sensori davanti avendoli solo dietro ed è già un impresa perché nonostante esista un kit già confezionato anche chi li vende non sa darti completo supporto e per ora sono senza sensori

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Per il retrofit degli 8 sensori, posso darti tutte le info che ti servono ad esclusione del codice relativo al pulsante (che pure posso trovare). Nella mia auto partivo da zero e funziona tutto.
    Per il PLA, il problema non sembra essere quello della scatola sterzo (gen2 piuttosto che gen3) ma la centralina dell’abs (che non dialoga con quella del park assist). Hai informazioni certe, in merito alla scatola sterzo?
    Ultima modifica di ilbruni; 23-05-2023 alle 22:33

  5. #4
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Supponiamo di avere una TT con sensori di parcheggio posteriori, e di voler fare una prova di fattibilità del park assist.
    Materiale necessario:
    1) 2 sensori PLA
    4) 4 sensori PDC
    2) 6 connettori per sensori PLA/PDC
    3) Centralina 8K + PLA
    4) 1 buzzer
    5) 1 connettore 2 poli per buzzer
    5) repair wires per collegamento fili
    6) connettore 12 poli per centralina

    Acquistare tutto senza certezza di riuscita retrofit è pura follìa… ma se invece si provasse a collegare soltanto una centralina park assist, codificando tutto come se ci fossero tutte le componenti, basterebbe poi guardare quali codici di errore escono. Di sicuro ci sarebbero quelli del buzzer anteriore e di tutti i sensori anteriori. Ma già nel FIS apparirebbero messaggi del park assist. Se non comparisse alcun messaggio di errore di comunicazione da parte delle centraline del servosterzo e dell’abs, già sarebbe un ottimo segno. Con due repair wires si potrebbe mandare il segnale di attivazione del park assist alla centralina (bisogna dare un + ad un pin) e vedere cosa accade.
    Ad ogni modo, se il PLA appare troppo impegnativo/oneroso, si puó retrofittare il PDC con 4 sensori anteriori e visualizzazione della grafica nella RNS. Con gli upgrade disponibili nel sito inglese, il tutto potrebbe coesistere con retrocamera posteriore non originale (serve pure un modulo di collegamento): la sagoma dell’auto con i sensori starebbe in basso a sinistra, e nel display del navi ci sarebbe l’immagine del posteriore.
    Diciamo che il tutto “svecchierebbe” parecchio la nostra RNS. Chiaramente la mia è una opinione, ma tutto quello che propongo qui io l’ho fatto nella mia auto e funziona.

  6. #5
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Per il retrofit degli 8 sensori, posso darti tutte le info che ti servono ad esclusione del codice relativo al pulsante (che pure posso trovare). Nella mia auto partivo da zero e funziona tutto.
    Per il PLA, il problema non sembra essere quello della scatola sterzo (gen2 piuttosto che gen3) ma la centralina dell’abs (che non dialoga con quella del park assist). Hai informazioni certe, in merito alla scatola sterzo?
    Su tt il tasto è sulla console centrale e faceva parte del kit. Il mio problema è il collegamento della parking alla gateway

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 19:44 ---------- Previous post was at 19:38 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Per il retrofit degli 8 sensori, posso darti tutte le info che ti servono ad esclusione del codice relativo al pulsante (che pure posso trovare). Nella mia auto partivo da zero e funziona tutto.
    Per il PLA, il problema non sembra essere quello della scatola sterzo (gen2 piuttosto che gen3) ma la centralina dell’abs (che non dialoga con quella del park assist). Hai informazioni certe, in merito alla scatola sterzo?
    Scatola sterzo serve 8p1 o per tt 8J1 chi ha fatto l'up lo ha potuto fare se aveva la scatola sterzo che ha la possibilità di regolare la durezza via vag ovvero la generazione presente su restyling non la pre.

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Su tt il tasto è sulla console centrale e faceva parte del kit. Il mio problema è il collegamento della parking alla gateway

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 19:44 ---------- Previous post was at 19:38 ----------

    Scatola sterzo serve 8p1 o per tt 8J1 chi ha fatto l'up lo ha potuto fare se aveva la scatola sterzo che ha la possibilità di regolare la durezza via vag ovvero la generazione presente su restyling non la pre.

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
    Il collegamento alla gateway, su 8P, è:
    Connettore 16 poli della centralina, pin 15 ---> al pin 06/20 della Gateway
    Connettore 16 poli della centralina, pin 06 ---> al pin 16/20 della Gateway

    Per la scatola sterzo, le poche informazioni che ho parlano di problemi con le GEN2 (la mia ha codice 1K1). Il problema reale che ho è che montando la centralina del Park assist non ho alcun errore dalla 44, ma dalla 03. Anzi, peggio ancora: la 10 mi dice di controllare i DTC nella 03, ma nella 03 non trovo alcun errore.

    Nella centralina del park Assist (sia 475J che 475P) leggo questo:

    01316 - Centralina freni
    013 - Leggere la memoria guasti, per favore

    Lo stesso messaggio di errore lo legge un utente di un sito estero, anche lui con una A3 2009, sempre restyling ma ante Maggio.
    Ma tanto lo so, come va a finire...

  8. #7
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Domanda stupida ma la gateway che monti ha l'opzione per pla? Per ops o anche solo sensori anteriori va messa gateway che abbia opzione park assist su canale 10.

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 22:48 ---------- Previous post was at 22:39 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Il collegamento alla gateway, su 8P, è:
    Connettore 16 poli della centralina, pin 15 ---> al pin 06/20 della Gateway
    Connettore 16 poli della centralina, pin 06 ---> al pin 16/20 della Gateway

    Per la scatola sterzo, le poche informazioni che ho parlano di problemi con le GEN2 (la mia ha codice 1K1). Il problema reale che ho è che montando la centralina del Park assist non ho alcun errore dalla 44, ma dalla 03. Anzi, peggio ancora: la 10 mi dice di controllare i DTC nella 03, ma nella 03 non trovo alcun errore.

    Nella centralina del park Assist (sia 475J che 475P) leggo questo:

    01316 - Centralina freni
    013 - Leggere la memoria guasti, per favore

    Lo stesso messaggio di errore lo legge un utente di un sito estero, anche lui con una A3 2009, sempre restyling ma ante Maggio.
    Ma tanto lo so, come va a finire...
    Grazie per la dritta andrà sicuramente bene anche su tt appena ho un attimo passo una piattina e sposto i 2 pin sulla giusta posizione. A quel punto dovrebbe funzionare tutto. Aggiornerò la discussione attinente a ops e sensori anteriori https://forum.audirsclub.it/showthre...-OPC-per-TT-a3

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Nessuna domanda è stupida, quando si discute di queste cose. La mia gateway, a mio avviso molto vecchia, ha la opzione per il PLA. E la risposta non è affatto scontata, dal momento che alla mia gateway manca per esempio l'opzione per l'assistente abbaglianti (che comunque, a detta di QUASI tutti, non potrei gestire comunque dal momento che non la BCM ma la "vecchia 09 con finale 279N. Sto cercando una gateway più aggiornata, ne avevo trovata una "troppo nuova" (codice iniziale 7N0, soli 3 byte e non sono riuscito a farla andare d'accordo con il resto dell'impianto), adesso sto prendendo una 8P0907530A (vado a memoria) e spero di avere più fortuna.
    Hai un messaggio privato.

  10. #9
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Si senza andare off topic l'assistenza abbaglianti funziona solo con bcm. Io qualche tempo fa ho comprato un modulino fatto da un tedesco per farla funzionare comunque ma a parte il fatto che dovrei cambiare la centralina volante con una specifica per golf (che poi non si sa se funzioni su tt) il risultato è tutto tranne che scontato. Attualmente con gateway con opzione per assistenza abbaglianti (codice 7N0) anche se non funzionano gli abbaglianti, la centralina specchio viene visualizzata correttamente e non segnala alcun errore. È possibile infine dare alcuni comandi con il vcds

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Per i pulsanti, se non si ha spazio dietro la leva marce, si possono prendere 2 di questi (PLA e PDC trovando un posto dove metterli; hanno lo stesso connettore di quelli per A3.

    7,55€ 37% Off | Car Red LED DRL Light Packing Radar Power On Off pulsante interruttore specchio fotocamera per VW Golf 6 Jetta 5 MK5 Caddy Scirocco
    https://a.aliexpress.com/_EQM3BZF

    Bisogna peró ancora capire se nella TT (dal 2010 in poi, perlomeno) le centraline del sevosterzo e dell’ABS “collaborano”…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •