Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Q2 1.6 idi distribuzione e servizi

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Exclamation Q2 1.6 idi distribuzione e servizi

    Salve ragazzi, sono proprietario di un'audi q2 1.6 tdi del 2018. Ho raggiunto i 120.000 km. Vorrei chiedervi se secondo voi conviene sostituire le varie cinghie adesso o al prossimo tagliando (150.000)?
    gli unici problemi che ho riscontrato sono stati un piccolo consumo di liquido radiatore (meno di un bicchiere aggiunto per il rabocco) ed un cigolio che si sente quando accendo l'auto a freddo (in folle).
    Eventualmente quali pezzi mi consigliate? di che marca? so che la cinghia originale è coninental ma la pompa, la servizi ed il resto?
    Grazie in anticipo dei vostri consigli e pareri.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    controlla le tabelle di manutenzione, nel sito myaudi o altrove, prima di spender soldi.
    la distribuzione nei motori audi tdi, negli ultimi 15 anni, si cambia a 210.000km, senza limiti di tempo.
    per alcune serie 1,6tdi si arriva a 300.000km. (cerca in rete, ne abbiamo già parlato anche nel nostro forum).

    i materiali son via via migliorati, e quindi i tempi fra una manutenzione e l'altra, nei motori moderni, si allungano notevolmente.
    (diciamo che cambiare la cinghia a 120.000km e' necessario su un motore progettato 40 anni fa; ricordo una golf GTD del 1986, che avevamo in famiglia, e mi pare proprio che la scadenza fosse 120.000km. Ne e' passata di acqua sotto i ponti, da allora! E la tecnologia ha fatto notevoli passi avanti).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie gian8p, in effetti la tabella di manutenzione mi indica di sostituire distribuzione e servizi a 210.000 km. Forse mi ha fatto un pò preoccupare il mio meccanico che sostituisce sempre tutto a 120.000 o 5/6 anni. Detto questo il cigolio cosa potrebbe essere? e il fatto che abbia dovuto rabboccare un pò di liquido refrigerante (un bicchiere o poco meno) dovrebbe farmi preoccupare per altro?
    Grazie ancora

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alavin Visualizza Messaggio
    ...il mio meccanico che sostituisce sempre tutto a 120.000 o 5/6 anni.
    vuole essere prudente (forse troppo, visto i dati previsti dai progettisti della casa madre...);
    viene anche da pensare che voglia semplicemente aumentare il fatturato, a suo vantaggio.

    Citazione Originariamente Scritto da Alavin Visualizza Messaggio
    .... il cigolio cosa potrebbe essere? e il fatto che abbia dovuto rabboccare un pò di liquido refrigerante (un bicchiere o poco meno) dovrebbe farmi preoccupare per altro?
    il cigolio puo' essere qualsiasi cosa. Impossible indovinare da un forum. Per avere una idea precisa, bisogna esaminare la macchina dal vivo. (e ci vuole esperienza; rivolgiti al meccanico, che ne sa di piu' di noi forumer...)
    faccio una ipotesi a naso: forse il cigolio proviene dal motorino di avviamento, che lavora appunto il quel momento (si puo' provare a ingrassare il suo pignone, ecc).

    se il liquido cala in modo ripetuto, ad es. un bicchiere ogni settimana, vuol dire che c'e' una perdita. E la vedi sul posto, per logica ci dovrebbero essere macchie in giro sul motore, o sul pavimento del garage.
    Se non vedi perdite da nessuna parte, ma noti il liquido sporco, una sorta di crema color caffelatte, dentro la vaschetta, potrebbe essere danneggiata la guarnizione della testata.

    in altri casi, se si fa un uso gravoso del motore, con condizioni meteo molto calde ecc, a volte il liquido sfiata dal tappo della vaschetta (tappo che contiene una piccola valvola per scaricare l'eccesso di pressione del refrigerante; il tappo e' studiato apposta). Ma devi proprio tartassare molto il motore per fare scattare quella valvolina...

    In altri casi, e' semplicemente colpa del tappo: si rompe la valvolina e non lavora piu bene; a quel punto bisogna cambiare il tappo.

    e chissa quante altre ipotesi si possono fare!! quale e' quella giusta per tuo caso?? chi lo sa.
    A distanza, attraverso il forum, senza vedere ne' provare la macchina, si tira a indovinare...

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ti ringrazio. Sono consapevole che una diagnosi accurata non può farsi via forum ma chiedo giusto per capire ed imparare a conoscere le varie problematiche.
    Per quanto riguarda il cigolio lo farò controllare appena faccio il tagliando (prossima settimana).
    Relativamente al liquido refrigerante invece posso dirti che in 5 anni è la seconda volta che mi capita; la prima volta ho aggiunto veramente meno di 1/4 di bicchiere mentre oggi ho aggiunto 3/4 all'incirca. La spia mi è comparsa un paio di settimane fa (non faceva molto caldo) a motore freddo e dopo aver camminato e fatto salire la temperatura, dopo una sosta, non compariva più.
    La temperatura non sale mai oltre i 90 gradi.
    Potrebbe essere "normale" che ogni tanto vada rabboccato un minimo?
    Grazie ancora

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alavin Visualizza Messaggio
    ...Per quanto riguarda il cigolio lo farò controllare appena faccio il tagliando (prossima settimana).
    ...Potrebbe essere "normale" che ogni tanto vada rabboccato un minimo?...
    Per quello che chiami "cigolio" valuta/fai valutare se può essere uno "stridio" a freddo della cinghia dei servizi che è matura per una eventuale sostituzione. se lo fa un secondo dopo il disimpegno del motore d'avviamento è possibile sia la cinghia mentre se lo fa sdurante l'acviamento può essere un rumoraccio del motorino che non sgancia.

    Il consumo refrigerante è praticamente nullo e comunque è curioso che tu ripristini il massimo con mezzo bicchiere di prodotto, dopo che si è accesa la spia. Vedi bene e poi guarda i vari manicotti se qualcuno è sporco di sali rosa: sarebbe una perdita.

    Edit: per il rumore di cinghia ho trovato questo https://www.youtube.com/watch?v=4Gqw...el=auto-doc.it veramente interessane (non voglio trarre conclusioni sul caso ma a qualcuno servirà)
    Ultima modifica di dalcro; 15-04-2023 alle 09:36 Motivo: Aggiunto filmato

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alavin Visualizza Messaggio
    ... liquido refrigerante: in 5 anni è la seconda volta che mi capita; la prima volta ho aggiunto veramente meno di 1/4 di bicchiere mentre oggi ho aggiunto 3/4 all'incirca.
    La spia mi è comparsa un paio di settimane fa (non faceva molto caldo) a motore freddo e dopo aver camminato e fatto salire la temperatura, dopo una sosta, non compariva più.
    rabboccare "meno di 1/4 di bicchiere" e' veramente una minuzia. Inserendo così poco liquido, mi sa che non si vedra' nemmeno variare il livello nella vaschetta...

    la spia del refrigerante, che si accende e si spegne "un po' a caso", non e' una cosa normale.
    bisognera indagare, in officina.
    (posso fare qualche ipotesi a naso, tirando a indovinare: sara' forse il sensore di livello? esempio: lo spinotto e' ossidato/danneggiato?? hai notato sporcizia=calcare e sedimenti, ecc, dentro la vaschetta?? e' possibile che piccole incrostazioni possano influenzare il sensore di livello?? boh).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •