Lista utenti taggati

Pagina 6 di 6 PrimaPrima 123456
Risultati da 51 a 59 di 59

Discussione: Olio Motore Audi Q2 1.6 TDI

  1. #51
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...probabilmente la poca chiarezza e' una scelta precisa "di marketing": Vogliono costringere il cliente ad andare in officina, e pagare le tariffe Audi...
    Quoto!
    La scelta del tipo di olio (anche escludendo le scelte di Brand) è un'alchimia per pochi eletti.
    A maggior ragione perchè cambiano con una modifica del catalogo ricambi e leggere il Libretto Uso e Manutenzione può non bastare.

  2.  

  3. #52
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    mi sa che non hai capito una mazza, di quello che ho scritto io.
    rileggi le 2 righe (faccio copia-incolla dal mio mess indietro):
    il libetto di uso e manutenzione credo che fosse stampato in una versione unica, per tutti i motori -nelle tabelle trovi i dati anche dei motori benzina-. Semplicemente, il cliente doveva scegliere la riga giusta nella tabella giusta, in base al proprio motore...

    vuol dire che il libretto e' uno solo, con dentro tutte le tabelle dell'olio di tutti i motori in produzione in quel momento.
    E il cliente deve scegliere la riga giusta nella tabella giusta ... in base alla sigla del suo motore (cilindr., potenza, con dpf o senza dpf), guardera' le tabelle giuste, e poi potra' scegliere se vuole olio "semplice"=15.000km, oppure olio long life, ecc.
    ecco perche nel tuo libretto ci sono indicate 3 opzioni di olio.

    in pratica abbiamo detto la stessa cosa, ma tu non l'hai mica percepita e mi dici "credi sbagliato".
    d qiesto passo possiamo andare avanti una settimana a discutere, e non caveremo un ragno dal buco.

    - - - Updated - - -



    probabilmente la poca chiarezza e' una scelta precisa "di marketing": Vogliono costringere il cliente ad andare in officina, e pagare le tariffe Audi.

    Correggimi se sbaglio, tu hai detto che il manuale è unico per più modelli io ti ho detto che per il mio modello c'è una pagina dedicata con le varie prescrizioni20230426_183632.jpg

  4. #53
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A4 bpw Visualizza Messaggio
    Correggimi se sbaglio, tu hai detto che il manuale è unico per più modelli io ti ho detto che per il mio modello c'è una pagina dedicata con le varie prescrizioni20230426_183632.jpg
    traduci le parole tedesche.
    e traduci pure le tabelle delle pagine successive, che sono riferite ad altri motori (quindi 1 libretto unico ep oi il cliente deve cercare la tabella giusta per il suo motore: son 3 gg che lo scrivo...)
    nelle ulteriori tabelle ci troverai una mezza dozzina di ulteriori specifiche (es: per i motori benzina), giusto per complicarci la vita...

    ma se sul libretto ci sono tante specifiche riferite au un unico motore, non vuol dire che sono liberamente intercambiabili; non sono affatto equivalenti!
    ogni specifica indica una classe di olii, con caratteristiche precise (mica solo la gradazione: ci sono molti altri parametri), da utilizzare per raggiungere un obiettivo preciso. (= motori con dpf o senza; tagliando a scad fissa 15000km oppure long life 30000km, ecc ecc).

    son 3 gg che lo scrivo, e non riesco a spiegartelo meglio.

  5. #54
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Per carità....ho altro da fare e se si vuole capire non c'è bisogno di traduzione.
    Alla mia auto finché aveva il dpf ho messo il 5w30, adesso che l'ho tolto metto lo 0w30 come prescrive il manuale.
    Tanti saluti

  6. #55
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Considerato che sei libero di portare avanti le tue convinzioni soggettive..
    Appurato che la specifica non è indice di gradazione olio e da tuo libretto non vi è indicata...come fai a sostenere che lo 0w30 lo prescrive il tuo manuale?

    Con tale chiudo,visto che siamo andati otre modo OT

  7. #56
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    18
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    In ogni caso io ritornerò al 5w30 molto presto. Detto questo vale la pena provare altre marche o vado sempre sul castrol edge professional?

  8. #57
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,606
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    al di là di scelte di marketing, personali, o magari riferito a quello che si può leggere in rete, non ci sono dati oggettivi per dire che a parità di specifica un marchio sia nettamente meglio (o peggio) di un altro.... a meno che non ci siano fatti suffragati dall'esperienza, meglio ancora se comprovati da prove di laboratorio...
    in altre parole, quando hai preso un olio 100% synt, di marca conosciuta, e rispondente alla specifica richiesta, nella stragrandissima maggioranza dei casi io dico che hai fatto la scelta corretta

  9. #58
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Considerato che sei libero di portare avanti le tue convinzioni soggettive..
    Appurato che la specifica non è indice di gradazione olio e da tuo libretto non vi è indicata...come fai a sostenere che lo 0w30 lo prescrive il tuo manuale?

    Con tale chiudo,visto che siamo andati otre modo OT

    Perché lo 0w30 che ho messo ha la specifica 506.01 507 e quindi è quello che consiglia il manuale
    Inoltre quando è stato redatto il manuale nel 2006 la specifica 506/506.01era solo in gradazione 0w30 (olio consigliato per i motori pde senza dpf)
    Io ho avuto nel lontano 2001 la passat con il motore pde 115cv e l'olio che mi mettevano ai tagliandi era agip 0w30
    Intendiamoci, non sono un talebano, anche con il 5w30 non succede niente, va comunque bene, va bene anche con il 5w40 a fare intervallo di cambio fisso

  10. #59
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Anche il mobil 1 esp secondo me è un buon prodotto

  11.  

Pagina 6 di 6 PrimaPrima 123456

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •