Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Cambio olio a 8.000 km e tagliando tra 6 mesi?????

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    109
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    S3 8y Daytona Grey

    Predefinito Cambio olio a 8.000 km e tagliando tra 6 mesi?????

    Salve,
    chiedo a voi se vi sembra normale cosa mi sta capitando:
    Presa auto nuova a Novembre 2021, da programma tagliandi il primo cambio olio e tagliando lo avrei dovuto fare a km. 30.000 o 24 mesi!
    Da tempo tengo sotto controllo le due scadenze che mi indica l'MMI: sostituzione olio a fine Aprile e Tagliando a Novembre.
    Chiamo in concessionaria e chiedo lumi: ho fatto appena 8.000km e devo cambiare l'olio? Poi tra sei mesi, ne avrò fatti forse altri 2.000 dovrò di nuovo cambiare olio al tagliando dei 2 anni?
    La prima risposta del concessionario è stata che l'auto ha un sistema che rileva la qualità dell'olio e se c'è bisogno richiede l'anticipazione della sostituzione dell'olio. Ricordo che la sostituzione dell'olio l'MMI l'aveva già scadenzata da mesi.
    La seconda persona che risponde mi conferma che i tagliandi sono da fare dopo 2 anni o 30.000 km, ma quando gli faccio presente che l'auto mi indica la scadenza della sostituzione dell'olio, sembra addirittura sorpresa che le due date non coincidano.
    Insomma, alla fine per mantenere la garanzia dovrò perdere per due volte delle ore di lavoro e chiedere di essere accompagnato alla concessionaria, e sostituire l'olio due volte in due anni a intervallo di 2.000 km percorsi.
    Ma è capitato solo a me?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da massipos Visualizza Messaggio
    Insomma, alla fine per mantenere la garanzia dovrò perdere per due volte delle ore di lavoro e chiedere di essere accompagnato alla concessionaria, e sostituire l'olio due volte in due anni a intervallo di 2.000 km percorsi.
    Perchè 2 volte?...anticipa il tagliando e fai tutto in una sola volta.
    Quando poi andrai a ritirare l'auto,chiedi lumi al capo officina perchè le 2 date non coincidono...anche se mi pare di capire,ti sia stata già data la motivazione.
    Ultima modifica di Marcy_68; 26-04-2023 alle 19:03

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nel MMI ci sono 2 contatori del tagliando = service ed inspection.
    quando si fa l'azzeramento, si danno 2 comandi separati col vcds, per azzerare entrambi i contatori (funziona così nelle Audi vecchiotte che conosco io. La tua 2021 potrebbe avere un meccanismo differente).

    secondo me, uno dei 2 contatori te lo hanno memorizzato a 15.000 km-1 anno (anche per errore, senza accorgersi, "giocando" coi menu), ed ecco una possibile spiegazione della discrepanza.
    Ultima modifica di gian8p; 27-04-2023 alle 21:08

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Non credo sia questa la discrepanza. Fosse come dici (15K - 1 anno) avendola acquistata Novembre 2021,avrebbe già l'avviso da Novembre 2022.
    Da quanto scrive,la richiesta di sostituzione olio è per Aprile 2023...differisce da 1 anno ed ha solo 8K Km

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Non credo sia questa la discrepanza. Fosse come dici (15K - 1 anno) avendola acquistata Novembre 2021,avrebbe già l'avviso da Novembre 2022.
    per assurdo, l'utente potrebbe aver azzerato 1 contatore da MMI, in modo manuale, senza accorgersi (nel curiosare dentro i vari menu, ecc. Magari ha "giocato" col menu suo figlio, o un amico poco pratico).
    Lui stesso ci dice che la scadenza era visibile nel MMI da mesi. boh. (per logica, vale il tempo=1 anno, dato che la macchina non ha raggiunto la soglia chilometrica).
    A istinto, escludo che i km siano stati ridotti dal sistema che rileva l'usura dell'olio.
    partendo dai 30000km standard, se il sistema chiede il tagliando a 8000km, vorrebbe dire un motore veramente massacrato, una usura esageratissima... non credo che sia razionale, il veicolo e' nuovo!!

    consideriamo che il reset da MMI permette di impostare solo 15.000km-1 anno, in 1 dei contatori. (era così con i tastini fisici del quadro strumenti; quel reset sarà ancora uguale nei quadri strumenti recentissimi??).
    Per azzerare entrambi i contatori -service e inspection- ci vuole la diagnosi, e bisogna dare 2 comandi separati.
    Idem ci vuole la diagnosi per fissare la scadenza longlife 30.000km (verificato di persona, su modelli Audi piu vecchi; ma come ho gia' scritto, sulle vetture Audi recentissime non so se le regole siano cambiate).

    giusto per continuare con le mie idee balorde, mi viene in mente una "furbata"... ri-azzerare col MMI, e rispettare la scadenza dei 30.000km-2 anni, arrivando cioe' fino a nov 2023 (mancano pochi mesi e di sicuro pochi km; fino ad oggi l'utente ne ha fatti 8.000 e stima che farà altri 2.000km nei prossimi mesi. Quindi olio veramente poco sfruttato e rischi per il motore pari a zero).

    problema: dato che la macchina e' in garanzia, ci saranno cavilli da parte della conce... (che vuole spillare soldi, dato che propone i 2 tagliandi ravvicinati, da quanto ci ha riferito l'utente).

    la situazione e' "delicata", da valutare con molta calma. (e con mano sul portafogli)
    Ultima modifica di gian8p; 26-04-2023 alle 21:39

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    problema: dato che la macchina e' in garanzia, ci saranno cavilli da parte della conce... (che vuole spillare soldi, dato che propone i 2 tagliandi ravvicinati, da quanto ci ha riferito l'utente).
    Su questo concordo...strano che la conce. non lo abbia consigliato di anticipare qualche mese il tagliando

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    109
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    S3 8y Daytona Grey

    Predefinito

    Grazie a tutti per il vostro interessamento. Comunque nessun smanettamento con vcds e non saprei come azzerare da MMI. L'auto, se pure ti provoca a spingere sul gas, non la uso in maniera sportiva: perchè è davvero molto facile raggiungere velocità oltre il limiti imposti e il rischio multa o sequestro mi fa tenere alto il piede dell'acceleratore, quindi niente usura eccessiva del motore o temperature troppo elevate. Con la mia precedente Audi fatti tagliandi a 24 mesi con i soliti 9/10.000 km.
    Penso che sia una mossa strategica per farti andare in concessionaria con il ricatto dell'annullamento dell'assicurazione. Volevo solo sapere se era una strategia capitata anche ad altri o solo un problema mio.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,604
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    a me sembra tutto nella norma...
    auto di novembre '21 con 8000 km e piano di manutenzione flessibile, quindi ispezione e cambio olio entro massimo 24 mesi oppure massimo 30.000 km (la condizione che si verifca per prima).
    Quindi ispezione andrà fatta entro novembre '23, ossia giusto 24 mesi da prima immatricolazione (come peraltro segnalato dalla srumentazione), e cambio olio ad aprile '23 (17 mesi da immatricolazione), in quanto il sensore di qualità dell'olio cosi ha determinato (evidentemente fai spesso tragitti brevi e/o stop&go in città, cosa che velocizza la degradazione della qualità dell'olio, leggasi formazione di condensa).
    Ultima modifica di kevin#34; 28-04-2023 alle 17:14

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    109
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    S3 8y Daytona Grey

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    a me sembra tutto nella norma...
    ......... (evidentemente fai spesso tragitti brevi e/o stop&go in città, cosa che velocizza a qualità dell'olio, leggasi formazione di condensa).
    Si in effetti faccio spesso tragitti brevi! grazie per l'informazione che non conoscevo.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,604
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    figurati (che poi mi sono accorto che mi era saltata parte della frase, "cosa che velocizza la degradazione della qualità dell'olio")

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •