Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Cambio automatico audi a5 problemi in salita da fermo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi a5 sportback

    Predefinito Cambio automatico audi a5 problemi in salita da fermo

    Salve a tutti posseggo un audi a5 del 2012 con cambio automatico ho un problema quando sono in salita da fermo e devo ripartire non parte subito e come se rimane in folle devo dare gas piano piano e riparte ma se le salite sono molto ripide parte a scatto e si spegne e molto fastidiosa questa cosa se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio o magari ha avuto questo problema aspetto vostre risposte grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    prova a collegare la diagnosi e vedi se ci sono codici di guasto in memoria (che ne so: un qualche sensore di giri, o di pressione, ecc, invia dati fuori range. Semplici ipotesi, non ho esperienza diretta).
    in ogni caso, il codice di guasto in diagnosi ti indirizza verso un punto preciso. Se invece non ci sono codici in memoria, diventa tutto piu difficle.

    in alcune vecchie discussioni si parlava di cambi automatici che "strappavano" in partenza o nel cambio marce; in quel caso, alcuni utenti hanno fatto il "riallineamento delle frizioni", attraverso il computer di diagnosi.
    nella maggior parte dei casi la situazione e' migliorata. (niente di miracoloso; presumo che il riallineamento vada a recuperare giochi/tolleranze, che nel tempo si sono "sfalsati", a causa dell'usura delle frizioni stesse, ecc).

    io proverei quel riallineamento anche nel tuo caso; non ti costa niente, se lo fai tu. (ma devi avere a disposizione un sistema di diagnosi amatoriale, es: vcds di ross-tech o obdeleven, e software simili. Sei attrezzato??).

    Magari alla fine il riallineamento NON risolve (vuol dire che il problema e' altrove), ma in ogni caso fare il riallineamento non provoca nessun danno dentro il cambio.
    E' un tentativo, secondo me di buon senso, e se non risolvi, per lo meno hai escluso una possibile causa. E valuterai altre ipotesi.

    NB: la procedura di riallineamento frizioni e' diversa in base al tipo di cambio automatico; ovviamente io non conosco tutti i dettagli, per ogni serie di cambi automatici messi in produzione da Audi...
    cerca in rete con calma (usando la sigla precisa del tuo cambio; la trovi nell'adesivo dentro il vano ruota di scorta, o li' intorno, sulla lamiera del fondo bagagliaio).

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Che tipo di cambio monta? Io ho il multitronic e ho lo stesso problema ma sentendo in giro è una caratteristica di quel cambio

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi a5 sportback

    Predefinito

    Grazie gian lo dico al meccanico vediamo se è in grado di fare l,allineamento sperando che risolve

    - - - Updated - - -

    Anche io ho un multitronic ma ti posso dire che se mi trovo in una salita e mi fermo per il traffico li diventano problemi per ripartire accelero ma resta ferma e poi parte a scatto forte che si spegne

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Quanti km ha? Come manutenzione al cambio come sei messo?
    Quando ho acquistato la mia il cambio era molto lento nell'innesto, ho fatto fare sostituzione olio e lavaggio ed è migliorata
    Ultima modifica di A4 bpw; 01-05-2023 alle 08:36

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi a5 sportback

    Predefinito

    La mia macchina ha 200.000 km la macchina l'ho presa 2 mesi fa il vecchio proprietario mi ha dato anche la fattura del cambio olio che è stato fatto a 160.000 km nel cambio marce problemi non ne da l'unico problema è quello

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Sembra la fotocopia del mio, anch'io ho fatto cambio olio e lavaggio a 160 e adesso ne ho 260k
    Se nei cambi normali va bene mi sa che devi tenertela così, io ci ho fatto l'abitudine e mi godo gli aspetti positivi, ha una fluidità di marcia impareggiabile

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi a5 sportback

    Predefinito

    Ma la tua si spegne anche forzandola

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Margiotta Visualizza Messaggio
    ... se mi trovo in una salita e mi fermo per il traffico li diventano problemi per ripartire accelero ma resta ferma e poi parte a scatto forte che si spegne
    abbiamo parlato di olio del cambio e di allineamento frizioni, che sono le 2 cose piu logiche che possono provocare strattoni ecc.

    mi viene in mente che per le partenze in salita entra in gioco anche l'hill hold assit. (un optional che tiene frenata la macchina, in automatico).
    vedi con la diagnosi se ci fosse qualche problema di quel genere. (ad es: quel circuito, per un qualche misterioso guasto, ritarda troppo il rilascio del freno. Boh. Son sempre ipotesi. Non ho idea del reale funzionamento).

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trapani (TP)
    Auto
    Audi a5 sportback

    Predefinito

    Proviamo con la diagnosi e vediamo cosa mi dice

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •