Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Errore Animalia Sterzo e Audi pre sense dopo sostituzione con pezzi usati

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    9
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi a6 avant C7 2.0 tdi 177cv 2012 tiptronic

    Icon9 Errore Animalia Sterzo e Audi pre sense dopo sostituzione con pezzi usati

    Buonasera,sono disperato,ho cambiato 3 elettrauto e non so più a chi chiedere,pure perché all’Audi mi hanno detto che per loro non vanno bene i pezzi usati e me lo farebbero pagare per nuovi! Ma andiamo con ordine spiegandovi cosa è successo:ho tamponato a causa della grandine in autostrada e mi si sono aperti airbag e bloccati i pretensionatori,il carrozziere per risparmiare ha montato pezzi comprati usati su eBay (pagati con carta ad un rivenditore che vende centinaia di pezzi e con buone recensioni,quindi,spero,non rubati),ora però ho la spia “anomalia sterzo” attiva ed Audi presense disattivato. Mi dicono che è un errore delle centraline che andrebbero riprogrammate ma nessuno lo sa fare,avete consigli?

    Ps: poi ci sarebbe un secondo problema,successo da recente,secondo l’elettrauto un anomalo del cavo ottico che non fa funzionare bene l’infotaiment,in pratica si accende come e quando dice lui ,a volte per giorni non funziona a volte funziona più volte al giorno😩😩😩

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rolex095 Visualizza Messaggio
    ...ho cambiato 3 elettrauto e non so più a chi chiedere...
    ...Mi dicono che è un errore delle centraline che andrebbero riprogrammate ma nessuno lo sa fare,avete consigli?...
    ciao,
    si possono fare alcune di ipotesi:
    - quei componenti sono protetti da CP (Component Protection) che per evitare di alimentare il mercato di componenti rubati prevede la verifica e il riconoscimento di un codice da parte delle varie centraline. Il codice è diverso, potrebbe essere rubato e la macchina non accetta quei pezzi.
    - quei componenti sono da adattare con software speciali che ha solo Audi (succede con sistemi connessi agli airbag e sistemi connessi, mi pare, a chiavi nuove.
    - gli elettrauto, per quanto bravi, non sono molto dentro l'elettronica Audi e magari non fanno gli usuali adattamenti previsti

    In ogni caso serve il codice degli errori che vengono letti per capire se sia possibile aiutarti.

    Prova a sentire qualche ditta che lavora con le mappe.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    come ti ha gia detto dalcro: fai una scansione (con vcds di ross-tech, oppure con le app del telefono, oppure con strumenti di officina ec).
    poi scrivi nel forum i codici di errore presenti nelle memorie delle tue centraline.
    da li' potremo ragionare. Senza diagnosi si tira veramente a indovinare.

    l'anomalia sterzo forse significa che devi dare il "reset" del sensore angolo di sterzo (G85), montato sul piantone.
    per mia deduzione, quel sensore e' stato scollegato, al momento di montare i nuovi airbag, ecc.
    Dopo il ri-montaggio, e' normale fare quel reset, collegando il computer di diagnosi e facendo alcune manovre di guida in un piazzale.
    (Se ne e' parlato in altre discussioni, indietro nel tempo. Prova a cercare "audi G85 sensor reset", o frasi simili con google e ti fai una idea generale. Il sensore in pratica deve apprendere di nuovo il punto "zero").
    NB: lil reset del sensore e' solo una mia ipotesi, non ho alcuna certezza che sia quello il tuo problema; l'origine del tuo problema la conosceremo solo con una scansione.

    stesso discorso per il sistema infotainment; il cavo interrotto viene segnalato in diagnosi. (ad es: spesso in alcune Audi va "a mollo" la centralina Bluetooth posizionata sotto al sedile: si verifica qualche infiltrazione d'acqua, e si blocca tutto).
    La diagnosi del loop ottico ti dira' se e' interrotto proprio nel Bluetooth, o altrove. Staccando fisicamente i cavi di quella centralina, e ricollegando la fibra ottica con apposito giuntino, il sistema MMI in teoria riparte (senza BT, ovviamente).

    visto la complessità elettronica delle vetture odierne, non si puo' risolvere in altro modo: serve la diagnosi!
    Senza diagnosi, come ho già detto, e' un tirare a indovinare, inutile (= perdi tempo e soprattutto perdi soldi, a cambiare pezzi a tentativi).

    ultimo dettaglio; descrivi nel tuo profilo la tua macchina (modello, anno, motore, ecc).
    I dati compariranno in automatico nella vignetta a sinistra di ogni messaggio; in quel modo, in futuro, capiremo subito di quale macchina stiamo parlando.
    E scrivi anche la tua citta' (magari ci sono altri utenti vicino a te, nella stessa citta', magari possiedono vcds o altro strumento, e possono aiutarti a fare la diagnosi. Ci si incontra di persona e si beve una birra...).
    Ultima modifica di gian8p; 18-06-2023 alle 20:29

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Come vedi non sono l'unico a chiedere la scansione.
    Se prenderai questa strada per parlarne nel forum è opportuno che tu posti i codici errore.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    9
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi a6 avant C7 2.0 tdi 177cv 2012 tiptronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Come vedi non sono l'unico a chiedere la scansione.
    Se prenderai questa strada per parlarne nel forum è opportuno che tu posti i codici errore.
    Grazie tante,non appena ho i codici li posto

    - - - Updated - - -

    Grazie,ho inserito auto e provincia

  7. Il seguente utente ringrazia rolex095 per questo messaggio

    gian8p (18-06-2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •