Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Rs3 8Y anomalia trazione integrale

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Rs3 8Y anomalia trazione integrale

    Buonasera a tutti, vi espongo il problema che ormai mi affligge da 1500 km e 2 mesi..

    Audi rs3, luglio 2023, 2 mesi fa durante un burnout mi compare una spia "trazione integrale antomalia! È possibile proseguire, contattare l'officina"

    Entra ed esci dalla concessionaria, inizialmente dicevano che avevano fatto una riparametrizzazione delle centraline.. risultato, spia nuovamente accesa. Riporto la macchina, notano che la batteria è bassa... caricano la batteria, verificano assorbimenti, tutto ok. Vado in Toscana, ritorno a casa in garage in retromarcia spia accesa... riporto in concessionaria, questa vola la batteria è carica.

    Iniziano a dire che la macchina non è più originale ( ho cambiato i silentblock con i powerflex ed abbassato la macchina con le molle, inoltre messo i pulsanti al volante di accensione e selezione profilo guida).
    Resettano la centralina della macchina per portarla alle condizioni di fabbrica, visto che a detta loro Mosca mi aveva modificato dei parametri per far funzionare i due pulsanti aggiuntivi (ma sentendo Enrico mi ha detto di aver semplicemente usato dei rubacorrente per prelevare il segnale, ed infatti a reset eseguito questo hanno continuato ad andare, a differenza di quello che sostenevano in officina), per cui si arriva alla fatidico giorno di consegna della macchina riportata alle condizioni di fabbrica... non faccio in tempo ad arrivare a casa che si accende la spia....

    A questo punto gliela riporto, e dopo 17 pagine di documentazione fotografica della pratica DISS che hanno aperto con la casa madre, sono arrivati alla conclusione che centralina batteria e centralina attuatore sinistro del differenziale (mi sono scordato di scriverlo, per 6 volte consecutive l anomalia è stata causata dall attuatore sinistro) non comunicano tra di loro, per cui sostituiscono entrambi i pezzi a scanso di equivoci.

    Per 3/4 volte ho fatto burnout abbastanza pesanti, le gomme sono andate giù abbastanza e nessun problema riscontrato, quasi con il cuore in pace chiamo il mio preparatore per fissare l appuntamento così da mapparla... stasera mi fermo, metto in retro, sento grattonare qualcosa e si riaccende la spia.....


    Nella sfiga ammetto che mi è andata bene perché la prima volta che mi è successo stavo per portarla a mappare per cui mi è andata grassa che i pezzi me li hanno sostituiti in garanzia, ma ora sono quasi certo che inizieranno a dare la colpa all assetto (solo molle) ed ai silentblock powerflex (strano che non abbiano dato la colpa anche al full ppf ed all alettone da batman che ho messo sul portellone forandolo in effetti...)



    Avete mai sentito qualcuno parlare di un problema simile?? Sono abbastanza disperato, con la vecchia rs 8V 20.000 km e mai nessuno problema (l'unico problema è stato quel ladro di Michele scheggia - chiamiamolo così quello pseudo preparatore truffatore del veronese - che mi ha rubato non so quanti soldi), ma questa, appena 3.000 km e sono a piedi da due mesi.... sto seriamente valutando di darla via, anche se ho tutta una serie di pezzi, scarico completo, eventuri, intercooler, bobine pop off, manicotti in silicone.. tutti pezzi che sono fermi nel mio negozio in attesa di essere montati...

    AGGIORNAMENTO

    sono stato questa mattina in concessionaria, nel fare retromarcia si è sentito uno sferragliamento incredibile sul posteriore, ma ovviamente non essendo originale non mi passano nulla a meno che non la riporti originale....
    Mi hanno dato l appuntamento il 20 maggio.... no comment
    Ultima modifica di Lorenzo.89; 24-04-2024 alle 09:44

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    290
    Thanked: 56
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito

    Personalmente unico "rumors" che ho sentito sulla differenziale 8Y è che la casa madre carica poco olio e sarebbe necessario aggiungerne mezzo kg ( fonte un da famoso preparatore piemontese ).
    Mi sembra che tu abbia più problemi meccanici sulla trasmissione che di elettronica .
    Condivido quanto assistenza Audi sia "st....za" nell'arrampicarsi sugli specchi aggrappandosi a modifiche che nulla hanno correlazione con il difetto .

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Scenderà da Verona un tecnico specializzato per vedere personalmente la vettura in quanto un vaso del genere non è mai capitato.. avevo detto xhe avrei riportato completamente di serie la macchina (sostituendo tutti i silentblock) ma mo è stato tassativamente negato perché il tecnico vuole vedere la macchina nell'estate configurazione di quando si è presentata la (presunta) rottura...
    La cosa veramente strana, ammesso che ci sia una rottura dentro al differenziale, e che la fa solo alcune volte e solo in retro...

    Va beh, a questo punto la terrò ferma, solo sabato la metterò sul ponte per vedere che per assurdo non ci sia qualche paratia che sfreghi da qualche parte in determinate circostanze, ma dubito fortemente.


    Soprattutto spero che si presenti un tecnico con un minimo di cervello da capire che un silentblock di gomma o una molla più bassa non può far saltare un differenziale, ma la vedo dura, mi sa che ci dovrò mettere si mezzo un avvocato perché di sicuro non mi vorranno riconoscere niente

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,202
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betaone68 Visualizza Messaggio
    ...Mi sembra che tu abbia più problemi meccanici sulla trasmissione che di elettronica .
    Condivido quanto assistenza Audi sia "st....za" nell'arrampicarsi sugli specchi aggrappandosi a modifiche che nulla hanno correlazione con il difetto .
    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo.89 Visualizza Messaggio
    ...Soprattutto spero che si presenti un tecnico con un minimo di cervello da capire che un silentblock di gomma o una molla più bassa non può far saltare un differenziale...
    Queste cose le fanno tutti e poi le fanno le assicurazioni che, magari, non applicano le condizioni a contratto per distanziali da 10mm.

    Il Costruttore fa i calcoli (ad esempio la grandezza/robustezza dei denti della corona differenziale) in base ai carichi teorici previsti che a loro volta si basano sulla coppia del motore prevista e sugli elementi elastici previsti.
    Calcolato il carico massimo che sollecita i vari componenti si applica un coefficiente di sicurezza in base a linee guida interne (1? 2? sono cose di loro proprietà).

    Su questi elementi si valuta la responsabilità del Costruttore e in caso di errore di calcolo o di progettazione si riconosce l'intervento in garanzia. Tutto qui.

    E' chiaro che il Costruttore vuole macchine buone e affidabili e fa prove di uso improrio (misuse) tipo salto, salita a alta velocità su uno scalino, uso di olio senza cambiarlo per 50.000km, fuori giri, extra coppia di X% ma entro certi limiti.
    Se non si facesse così i costi e i pesi salirebbero alle stelle.

    Comunque vediamo come finisce, perchè un rumoraccio se ho ben capito solo in retromarcia è strano anche se oggi ci sono meccanismi gestiti elettronicamente e mappe a iosa in luogo del vecchio e bravo Torsen

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Vedrai che daranno la colpa anche all alettone perché è fissato con 8 bulloni di m6 sul portellone che ho dovuto forare.... si attaccano a tutto...
    Ad ogni modo vi terrò aggiornati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •