Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Audi in pista

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    audi

    Predefinito Audi in pista

    Ciao a tutti,

    sto valutando il mio ritorno in audi ( ne ho avute 3 di cui una A3 1.8 turbo 350cv ) per puro sfizio e divertimento, vorrei un mezzo capace anche di farmi girare in pista senza problemi e senza troppi limiti...arrivo da 12 anni di pista con le moto, ora ho smesso ma non riesco a stare lontano dai cordoli.

    Detto questo qualcuno frequenta spesso la pista e mi può consigliare?

    Non voglio e posso prendere una RS3 o TTRS perchè non mi và di distruggere 50/60k euro di auto in pista, non vorrei però doverne prendere una da modificare troppo in qunto vorrei continuare a circolare per strada abbastanza serenamente.

    per esempio un TTS 272 con filtro, scarico, centralina, assetto e freni come lo vedete? si sbriciola velocemente in pista?

    grazie in anticipo per i consigli

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    "distruggere" in che senso? apparte eventuali incidenti (sempre possibili), fare pista non è che significa automaticamente dover poi buttare la macchina dopo un anno (a meno che non intendi girare un weekend si e uno no, che in tal caso già testimonierebbe una capacità economica non indifferente, visto che solo di turni potresti spendere 1200 a giornata, senza considerare benzina, gomme, freni ecc).
    Quindi tutto sta in base a quali sono gli obbiettivi e la disponibilità, potresti acquistare un auto di tuo gradimento e farci dei normali track-day come facciamo in molti, altrimenti prendere un'auto da preparare per usarla esclusivamente in pista...

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    audi

    Predefinito

    distruggere nel senso di fare qualche danno come inghiaiarsi/uscire di pista ma soprattutto mi riferivo al fatto che le auto stradali non sono progettate per utilizzo in pista, salvo supercar e pochi altri mezzi particolari e costosi. solitamente l'auto stradale in pista, soprattutto quelle turbo, soffre alte temperature motore, i freni dopo mezzo giro si bruciano, sospensioni, gommini e bracetti non sono all'altezza come anche la rigidità della scocca con certe sollecitazioni...tutte cose che comunque mettono alla frusta il mezzo e il motore che non è neanche progettato per stare sempre a stecca a 5/6000 giri...

    Al contrario delle moto supersportive moderne alle quali bastano tubi in treccia e pastiglie ( proprio per scrupolo ) e gomme in mescola per poter stare in pista senza problemi.

    Ho fatto 12 anni di pista e vorrei cercare di fare ancora qualcosa con l'auto ma non voglio un mezzo che mi dia rogne del tipo un giro di raffreddamento ogni giro o 2, staccate dolci altrimenti brucio i freni ecc...non aspiro a fare circolazione turistica in pista, voglio andarci seriamente ( nei limiti dei costi che può affrontare una persona normale ).

    Per quanto il discorso economico non ho visto 1200 euro al giorno...vicino casa ho lombardore, che per quanto sia un pistino, un paio di turni ogni magari 2 settimane li farei volentieri (€30cad.), idem castelletto di branduzzo (€35 cad.) poi c'è cremona che fa circolazione serale €100 2 ore...e poi ogni 2/3 settimane andrei a fare 4/5 turni in piste più importanti come misano, mi sembra di aver visto 110€ a turno per esempio. Per le gomme, con la moto 350/400€ durata 3/4 turni, mi sa che con la macchina risparmio pure...facevo 6 turni a giornata e sono più che sufficienti per essere sfiniti e dare il massimo...con la macchina magari mi accontento di 3 o 4 a giornata...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    beh se hai fatto 12 anni di pista, penso che le idee dovresti averle già ben chiare..
    comunque per quanto riguarda lo stress da pista, che tu sia su una Panigale R o un GT3 RS poco cambia, entrambi i motori verranno sollecitati al massimo delle loro possibilità, non è che dopo 10.000 km di pista, la 911 è cotta e la panigale no... anche a livello sospensioni e gomme, nulla cambia, unica differenza sostanziale sono i freni, che su una moto sono completamente esposti all'aria e devono fermare una massa di 250/300 kg, quindi rispetto all'auto soffrono molto meno (cioò non toglie che pastiglie come gomme vanno via che è un piacere ianche con le 2 ruote).
    per quanto riguarda i costi, se si parla di circuiti "veri" (Monza, Mugello, Imola, Misano, Vallelunga) i costi di un singolo turno per vetture stradalii stanno tra i 70 e 100 euro (in base a periodo e formula di acquisto), a cui devi aggiungere benzina ed in maniera proporzionale almeno gomme e pastiglie, quindi se ti fai 5/6 turni è facile fare 2 conti... eventualmente puoi risparmiare qualcosa acquistando un pacchetto open pit lane o simili, il cui costo è inferiore al costo della somma dei singoli turni
    in conclusione, se ti accontenti di fare pista senze troppe velleità (che so, 3/4 turni una decina di volte l'anno), secondo me puoi farlo con qualsiasi auto senza troppe preoccupazioni e necessità se non quelle legate alla buona manutenzione generale e di freni e gomme in particolare, se invece vuoi farlo con un occhio al cronometro, allora meglio prendersi un mezzo da dedicare solo a quello e prepararlo come si deve in base al budget disponibile, oppure comprarsi un kart, che offre un ottimo rapporto spesa/resa

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    audi

    Predefinito

    ho le idee chiare sui costi e su quello che cercavo nelle moto, per le auto sono lontano da questo mondo da troppo tempo e sto appunto cercando di confrontarmi con Voi che siete sul pezzo...con la moto la sfida è sempre stata col cronometro e a far bene nella garetta, insomma tutt'altro che accontentarsi.
    condivido che dopo 10000km di pista sia la panigale che il gt3 saranno "provati" ma appunto paragoni una panigale al gt3, che purtroppo non posso permettermi. non vorrei prendere una macchina che sarebbe come girare in pista con un gs1200, che per carità, si può anche fare ma non tutti i limiti di un mezzo non assolutamente pensato per questo scopo.
    Il kart è abbastanza pericoloso, e ho smesso con le moto proprio a causa delle troppe ossa rotte, tra cui una vertebra messa davvero male...quindi lo scarto.
    Avevo pensato alle Legend cars, ci ho fatto diversi turni e sono molto divertenti ma poi sono vincolato al carrello ed al "solo pista".
    3/4 turni una decina di volte l'anno mi sembra già un ottimo pronostico, ma vorrei farli con un mezzo che mi faccia divertire senza limitarmi eccessivamente. esiste a prezzi umani? boh mi stanno parlando molto bene della focus rs 350cv, sembra che in pista faccia il suo dovere egregiamente ma esteticamente e soprattutto gli interni, a parte i recaro, non mi piacciono per niente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •