Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: info superbollo

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    363
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8p

    Predefinito info superbollo

    Ciao a tutti non son certo sia la sezione corretta ma ci provo ... che voi sappiate lo odiosa tassa ha valore annuale oppure è frazionata ? nel senso se io acquisto l'auto a ottobre nuova va pagato per intero oppure fino a fine anno nel senso che poi a gennaio alla scadenza bollo devo ripagarlo totalmente? qualcuno può darmi lumi esatti grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    purtoppo non è frazionabile, e copre l'anno solare. sta a significare che:
    - se compri auto nel 2023 ed immatricoli per la prima volta, che cio' avvenga il primo gennaio o il primo dicembre nulla cambia*, sempre superbollo pieno dovrai pagare, in concomitanza col primo bollo auto (che però è frazionabile, ma ai fini del superbollo, nulla cambia)
    - se compri auto nel 2023 già immatricolata e mai andata in esenzione, continuerai a pagare il superbollo in una delle scadenze previste coem fatto dal precedente proprietario, in concomitanza col bollo auto
    - se compri auto nel 2023, già immatricolata ed andata in esenzione, all'atto del passaggio di proprietà, ricadrai nel primo caso
    *unica eccezione, se immatricoli dopo il 20/12, il superbollo andrà pagato entro il mese di gennaio dell'anno successivo

    in conclusione, nei casi 1 e 3 l'ideale sarebbe sempre immatricolare/fare passaggio ad inizio anno, in modo da pagarlo per 12 mesi e sfruttarlo per 12 mesi (o quasi), più vai avanti nell'anno e più ci rimetti (paghi per 12 mesi ma non sfrutti per 12 mesi), mentre nel secondo caso è ininfluente

    questione contorta (nè in ACI nè in ADE sanno bene la casistica di cui sopra, tranne poche persone che conoscono davvero la materia), ma spero di essermi spiegato

  4. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    gian8p (12-05-2023)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    363
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    purtoppo non è frazionabile, e copre l'anno solare. sta a significare che:
    - se compri auto nel 2023 ed immatricoli per la prima volta, che cio' avvenga il primo gennaio o il primo dicembre nulla cambia*, sempre superbollo pieno dovrai pagare, in concomitanza col primo bollo auto (che però è frazionabile, ma ai fini del superbollo, nulla cambia)
    - se compri auto nel 2023 già immatricolata e mai andata in esenzione, continuerai a pagare il superbollo in una delle scadenze previste coem fatto dal precedente proprietario, in concomitanza col bollo auto
    - se compri auto nel 2023, già immatricolata ed andata in esenzione, all'atto del passaggio di proprietà, ricadrai nel primo caso
    *unica eccezione, se immatricoli dopo il 20/12, il superbollo andrà pagato entro il mese di gennaio dell'anno successivo

    in conclusione, nei casi 1 e 3 l'ideale sarebbe sempre immatricolare/fare passaggio ad inizio anno, in modo da pagarlo per 12 mesi e sfruttarlo per 12 mesi (o quasi), più vai avanti nell'anno e più ci rimetti (paghi per 12 mesi ma non sfrutti per 12 mesi), mentre nel secondo caso è ininfluente

    questione contorta (nè in ACI nè in ADE sanno bene la casistica di cui sopra, tranne poche persone che conoscono davvero la materia), ma spero di essermi spiegato
    Tutto chiaro ma faccio un esempio :

    Tanto per capirsi se è stata imatricolata a settembre 2019 e hanno pagato il superbollo ottobre 2019 scadrà a settembre 2020
    giusto ? In pratica è un auto acquistata km 0 e il concessionario ha pagato il superbollo con tanto di ricevuta in quanto non va in esenzione come il bollo ed essendo immatricolata a settembre ha validità 12 mesi ergo scade a settembre 2020

  6. #4
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    no, in quel caso superbollo 2019 scadeva 31/12/2019 ed entro 30/1/2020 doveva ripagare superbollo 2020.
    la faccenda dell'acquisto a km zero non l'ho capita, cmq un rivenditore puo' mettere l'auto in regime di esenzione, se finchè l'auto non viene rivenduta

  7. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    gian8p (12-05-2023)

  8. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    363
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8p

    Predefinito

    quindi in pratica avrebe pagato a ottobre 2019 il superbollo intero per soli 4 mesi ... interessante

  9. #6
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    purtroppo come detto, il superbollo non è mai frazionabile e si paga per anno solare, quindi conviene pagarlo in modo da sfruttare l'anno pieno o quasi... io per queso motivo, dopo aver immatricolato TTS ad inzio aprile (3 mesi pieni buttati), poi RS ho immatricolato inizio di gennaio... già costa un fottio 'sto superbollo, regalare dei mesi allo stato anche no, grazie

  10. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    288
    Thanked: 56
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito

    In Emilia Romagna la scadenza del superbollo coincide con scadenza bollo .
    Io ho immatricolato auto a dicembre 22 . Il mio bollo scade il 31/8/23 ed anche il mio superbollo ( pagato per intero ) scade il 31/8/23. In pratica ho pagato un intero superbollo per usufruirne per solo 8 mesi ( n.b. mi sono fatto scontare importo equivalente da concessionario che aveva interesse ad immatricolare nel 2022 ) . Il prossimo rinnovo scadrà il 31/8/24...

  11. #8
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    il superbollo scade sempre assieme al bollo in tutte le regioni, perchè si va ad allineare col bollo (che invece è frazionabile), ma questo ovviamente succede solo a partire dalla prima scadenza

  12. #9
    Audi lover L'avatar di carperoz
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    361
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A6 TDI 3.0 "272" REVO

    Predefinito info superbollo

    Per la diminuzione del superbollo dopo i 5 anni, un auto immatricolata nel 2016, posso pagare meno dal 2020 o i 5 anni si contano dall’anno 2021? Perché io avevo contato 2016-2017-2018-2019-2020 e nel 2020 ho pagato 180€ ma ieri è arrivata la lettera dalle agenzie delle entrate che mancano 120€ nell’anno 2020. Ho sbagliato fare i conti io o loro. Grazie a chi mi risponde

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di IlPunitore
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,331
    Thanked: 185
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8VA FL SPB APR Stage 2 + RS3 8Y SPB Stage 2 + 992 4S Cabrio

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carperoz Visualizza Messaggio
    Per la diminuzione del superbollo dopo i 5 anni, un auto immatricolata nel 2016, posso pagare meno dal 2020 o i 5 anni si contano dall’anno 2021? Perché io avevo contato 2016-2017-2018-2019-2020 e nel 2020 ho pagato 180€ ma ieri è arrivata la lettera dalle agenzie delle entrate che mancano 120€ nell’anno 2020. Ho sbagliato fare i conti io o loro. Grazie a chi mi risponde
    Purtroppo hanno ragione loro

    Sono 5 anni di superbollo pieno DOPO il primo anno di immatricolazione per cui, nel tuo caso, devi pagare 20 euro ogni kw eccedente il limite fino al 2021, dal 2022 ridotto

    Ci sono passato anche io

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •