Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Fumo bianco

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A 6 Allroad

    Predefinito Fumo bianco

    Ciao a tutti, è un pò di tempo che la mia Audi fa del fumo bianco, dopo una diagnosi, è stato riscontrato la rottura dei due collettori di aspirazione.
    Voi avete qualche dritta per l'acquisto online di questi pezzi ?. Grazie mille

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabri1 Visualizza Messaggio
    ... è stato riscontrato la rottura dei due collettori di aspirazione.
    intendi le farfalle dentro i condotti di aspirazione? hai il codice di guasto preciso, che appare in diagnosi?

    la farfalle/flap e' un guasto comune, purtroppo ben noto su molti modelli Audi di vecchia generazione.
    col tempo , aste boccole e pezzi vari si usurano, prendono gioco, e le farfalle si incastrano (causa principale: lo sporco accumulato).
    a quel punto, la centralina motore non sente piu il corretto fine-corsa delle farfalle, e scattano le spie nel cruscotto, poi recovery, ecc ecc.

    fortunatamente, nella maggior parte dei casi, si risolve con un kit di riparazione (nuove aste e biellette, nuove boccole e staffe, e altra minuteria simile: il tutto e' piuttosto economico. esempio: https://www.ebay.it/itm/192144738455 ).
    NB: poi c'e' la manodopera... e li' il costo e' molto variabile.
    Considera che molti utenti hanno fatto il lavoro delle farfalle, da soli, in garage. Si fa una bella pulizia dei collettori con "olio di gomito", e poi si monta il kit nuovo (se hai un minimo di manualità e di attrezzi in garage, ce la fai anche tu!).

    se per sfi.a devi cambiare per intero i collettori, in conce ti chiedono un prezzo esorbitante.

    cerca qualche vecchia discussione e ne capirai di piu. Anni fa se ne era parlato tantissimo, come ho gia' detto quel guasto era comune su molti modellli Audi. (se scrivi "farfalle aspirazione audi", su google, disicuro ti esce un mondo...).

    se invece il guasto e' differente, non saprei come aiutarti.
    Ultima modifica di gian8p; 13-05-2023 alle 19:38

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A 6 Allroad

    Predefinito

    Ciao gian8p, ti ringrazio per la tua intervento, praticamente il concessionario mi ha fatto vedere che il collettore di sinistra si è rotto l'astina mentre quello di destra ha del gioco e di conseguenza le farfalle non aprono bene. Ma scusa nel sito che mi hai indicato non vedo collettori ma aste e guarnizioni!!!!!

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabri1 Visualizza Messaggio
    Ma scusa nel sito che mi hai indicato non vedo collettori ma aste e guarnizioni!!!!!
    Forse non mi sono spiegato bene nei mess indietro... o forse hai letto in modo frettoloso tu.
    Si cambiano solo astine e boccole. Il collettore si pulisce, e si rimonta mettendoci dentro i pezzi nuovi del kit ebay. (incrociando le dita per la durata... Alcuni kit son fatti bene, altri invece meno bene... come tutte le cose non originali. Decidi tu quanto vuoi rischiare).

    come ho scritto ieri, molti utenti hanno fatto da soli quel lavoro, quindi non sembra troppo difficile, ed e' un bel risparmio.
    Altrimenti si paga molta manodopera all'officina;
    in ogni caso, secondo me costa meno che cambiare per intero il collettore.
    (Nel tuo caso i collettori son 2... secondo me si superano i 1000 euro, ordinando i collettori nuovi e completi, in conce).

    Fai altre ricerche, ci sono molte vecchie discussioni che parlano di farfalle dentro i collettori, e ne capirai di piu.
    il kit di astine e boccole ha risolto il problema a molti utenti, in passato. Ecco perche te lo ho segnalato (ma forse anzichè aiutarti, ti ho solo incasinato...)
    Ultima modifica di gian8p; 14-05-2023 alle 20:01

  6. #5
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Compra da qui, e dimentecherai per tutta la vita i problemi con i collettori. Rigenerati con dei pezzi ottimi. Io li ho presi anni fa. Veramente fatti bene, meglio di uno originale nuovo. Il kit che ce in vendita ovunque non dura tanto . Ne ho cambiato 2 , finche non ho risolto con questi. Se li prendi, prendi gia con attuatore gia, sono calibrati , basta smontare i vecchi e rimetere i questi. Io in 2 ore fatto tutto da solo.

    https://www.pmgtechnik.com/en/a/152-audi27/10/74

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da auras80 Visualizza Messaggio
    Ne ho cambiato 2 ....
    Quali sintomi riscontravi? sarei curioso,perchè io non trovo il nesso collettore aspirazione/fumo bianco.
    Ok che possano aver anche loro problemi...ma fumo bianco lo vedo/trovo più un problema di contaminazione liquidi/fluidi.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Solo la spia nel bordo, con il errore . Avevo anche io fumo bianco, era altra storia, risolto cambiando tutti 6 iniettori.

  9. Il seguente utente ringrazia auras80 per questo messaggio

    Marcy_68 (14-05-2023)

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    15
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A 6 Allroad

    Predefinito Fumo bianco

    Grazie ragazzi del vostro aiuto, faccio come dite voi. Vi chiedo un' ultima cosa, il conce ha inserito anche la sostituzione del radiatore per ricircolo gas di scarico, si può pulire anche quello oppure lo sostituisco? Grazie ancora

    - - - Updated - - -

    I sintomi sono: ogni tanto fumo bianco( quando accelero dopo un pò che vado piano), odore strano con auto ferma nello scarico. Da notare che il liquido nel radiatore non cala. Comunque faccio come dite voi. IL conce ha messo anche la sostituzione del radiatore per il ricircolo dei gas di scarico, quello riesco a pulirlo o è da sostituire ?

  11. #9
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Domanda, a motore caldo quando metti in moto, si impianta per un frazione di secondo con lo spegnimento del quadro e mmi.?
    ?

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabri1 Visualizza Messaggio
    ... ogni tanto fumo bianco( quando accelero dopo un pò che vado piano), odore strano con auto ferma nello scarico. Da notare che il liquido nel radiatore non cala.
    il conce ha messo anche la sostituzione del radiatore per il ricircolo dei gas di scarico, quello riesco a pulirlo o è da sostituire ?
    da quanto ho letto in rete, il radiatorino del ricircolo gas di scarico si cambia perche' si buca, nel tempo. (= corrosione. Sto tenendo d'occhio il mio, ho una macchina vecchissima, ed ho qualche problema di calo di liquido...).
    Secondo me non ha senso pulirlo. (da quanto ricordo io, nessuno lo ha mai pulito, nel forum).

    ma nel tuo caso, ci dici che il livello del liquido radiatore NON cala, quindi per deduzione logica quel radiatore non e' bucato... Personalmente lo lascerei stare. (il ricambio e' costoso, e in genere difficile da raggiungere, quindi tanta manodopera, con i relativi costi. I lradiatorino egr lasciamolo proprio come ultima opzione, se non hai perdita di liquido!).

    la tua frase "odore strano nello scarico", insieme a "dopo un po' che vado piano", mi fa pensare al dpf e relative rigenerazioni. Del cattivo odore ne avevamo parlato in altre discussioni. Boh. Ho dei ricordi vaghi, imprecisi, non ho segnato nessun link.
    Andare piano, vuol dire basse temperature dei gas, e questo attappa piu velocemente il dpf. (si creano più residui incombusti)
    ecco perche mi e' venuto in mente il dpf.

    considera che a distanza nel forum si tira a indovinare, col concreto rischio di cambiare pezzi a caso... = soldi e tempo sprecati.
    (ma nella realta' e' la stessa strategia di lavoro della conce, che ti vuole cambiare collettori, radiatorino egr, poi saltera' fuori che la batteria e' a fine vita, poi magari qualche sensore del dpf, ecc= quelli cambiano tutto quello che toccano!!).
    Di questo passo, alla fine il conto della conce potrebbe superare il valore attuale della macchina...
    Ultima modifica di gian8p; 14-05-2023 alle 20:03

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •