Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Smeriglio dentro filtro gasolio audi a6 4f 2007 180cv 2.7

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi a6 4f

    Predefinito Smeriglio dentro filtro gasolio audi a6 4f 2007 180cv 2.7

    Ciao a tutti, ahimè la macchina mi ha fatto un brutto scherzo.
    Circa un mese fa mi si è accesa la spia delle candelette lampeggiante, vado dal meccanico e gli segna bassa pressione del gasolio, mi dice che potrebbe essere il filtro del gasolio, visto che a breve dovevo fare il tagliando completo, Mi reco da un ricambista e prendo tutto il necessario, faccio il tagliando ma la spia si accende lo stesso. La spia non si accendeva subito, se esempio andavo ad agio non si accendeva anche se facevo 200 km senza spegnerla, ma se dovevo fare un sorpasso e schiacciare di più l'acceleratore si accendeva la spia, la macchina non andava in protezione si comportava normalmente solo si accendeva la spia, guido la macchina per circa 2000/2500 km visto che purtroppo non avevo il tempo di lasciare la macchina dal meccanico. Fino a quando un giorno mi sveglio vado ad accendere la macchina e fa fatica a partire 1 giro di chiave la macchina si accende e si spegne subito 2 giro la macchina cerca di accendersi ma non si accende (esempio come quando cambi il filtro dell'gasolio ma non ci metti dentro il gasolio) 3 volta la macchina si accende la faccio scaldare un po' la macchina,parto e la macchina per 500 metri va avanti ma ha dei leggeri singhiozzi come se stesse per finire il gasolio, da lì in poi tutto normale faccio una 20 di km per portare la macchina dal meccanico,ovviamente la spia si era accesa subito, arrivo spengo la macchina la provo a riaccendere dopo 10 Min e si accende senza problemi. Lascio la macchina dal meccanico, mi dice e che potrebbe essere la pompa del gasolio oppure la pompa ad alta pressione, la prima cosa che fa e prendere il filtro del gasolio aprirlo e controllare se non ci fosse smeriglio dentro per capire quale delle due potrebbe essere, morale della favola apre il filtro e dentro c'era pochissimo di questo smeriglio, il filtro era quasi nuovo 2500 km percorsi, mi ha detto che c'è da cambiare la pompa del gasolio, cambiare la pompa ad altra pressione o farla rigenerare, mandare i 6 iniettori da un pompista per fargli sistemare visto che lo smeriglio ha detto che sicuramente gli ha rovinati e pulire tutto l'impianto di iniezione, preventivo sui 3500 euro senza iva, ora io mi chiedo se ne vale la pena sistemarla, anche se ci tengo tantissimo alla macchina l'ho presa 2 anni fa ci ho fatto 70000 km gli unici problemi che mi ha dato e che si era rotta la pompa del clima dopo che e stata accesa per 24 ore di fila avendo fatto un viaggio lunghissimo d'estate e mi si era intasato il fap per il resto, zero problemi. Meno di un anno fa avevo deciso di spenderci un po' di soldi per farla durare di più ( ho tolto il fap e fatto la centralina, non per correre di più ma per il consumo, ho fatto la turbina maggiorata cambiato la pompa del clima e altre piccole cose ) e ho speso 3200 euro, adesso la macchina ha 320000 km segnati sul cruscotto poi reali in questi tempi non saprei. Volevo chiedervi se il preventivo e giusto se ci sono da fare tutte queste cose per quel maledetto smeriglio, se ne vale la pena spendere tutti quei soldi per una macchina che ha già tutti quei chilometri anche se sapendo che se la tratti bene può farne tanti altri, ma chi me lo dice che magari fra 5000 km mi si rompe il cambio automatico e anche lì sono dolori, se a qualcuno e già successo una cosa dell' genere, grazie in anticipo.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gauchoo17 Visualizza Messaggio
    ...Volevo chiedervi se il preventivo e giusto se ci sono da fare tutte queste cose per quel maledetto smeriglio, se ne vale la pena spendere tutti quei soldi per una macchina che ha già tutti quei chilometri...
    Il problema c'è e il preventivo è ragionevole.
    La tua impossibilità di correre al primo allarme a capire cosa succedeva ha forse aumentato il numero di pezzi da cambiare. Fai fare una ricerca per valutare se anziche cambiare tutta la zona iniezione di un motore così non convenga mettere un motore completo usato.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    E normale quando fai tagliare un filtro con disco a taglio, che entrano dentro la segatura del metallo. Meglio tirare fuori il sensore pressione che si trova sulla pompa alta pressione, e vedi subito.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da auras80 Visualizza Messaggio
    E normale quando fai tagliare un filtro con disco a taglio, che entrano dentro la segatura del metallo. Meglio tirare fuori il sensore pressione che si trova sulla pompa alta pressione, e vedi subito.
    Giustissimo e ineccepibile ma se abbiamo un meccanico che per vedere se il filtro è sporco usa il disco e non strumenti diversi, meglio cambiare il meccanico.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi a6 4f

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Giustissimo e ineccepibile ma se abbiamo un meccanico che per vedere se il filtro è sporco usa il disco e non strumenti diversi, meglio cambiare il meccanico.
    Infatti la prima cosa che gli ho domandato e con cosa avesse tagliato il disco e la sua risposta è stata che la tagliato con un attrezzo che vibra non con il disco. Che cambio meccanico e poco ma sicuro perché ci ha messo 8 giorni per vederla,prima non riusciva a togliere la pompa dell'gasolio poi ha deciso di aprire il filtro. Oggi la vado a ritirare e la porto da un'altro e la prima cosa che farò controllare e il sensore della pressione.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,993
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Si perche da quello che so io , il 2,7 e 3.0 fino al 2009 non sono soggetti con la pompa a rischio rottura. CP4. Almeno io non ho mai sentito che si rompano. Cerca un elettroauto che sa a misurare bene i sensori, magari hai sensore su un rail, o quello su la pompa. puo essere di tutto. Secondo me se era la pompa, non facevi cosi tanti km.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    concordo con Auras. Il motore 6 cilindri non ha avuto molti guai con la pompa, da quanto ricordo io.

    il problema -se hai un po' di fortuna- potrebbe essere altrove, e molto piu economico.
    come ti consiglia Auras, prova a controllare se c'e' qualche sensore "sballato", che ad es. invia una lettura fuori dallo standard: lo vedi con la scansione = computer di diagnosi da officina. (senti magari il tuo mappatore).

    in realtà, la scansione puoi anche farla da solo, usando il software vcds, oppure le app del telefono ecc.
    ci sono tante alternative sul mercato, per chi vuole comprare un sistema di diagnosi da amatori. I prezzi sono piuttosto economici.

    mi pare di capire che i tagliandi li fai da solo: "Mi reco da un ricambista e prendo tutto il necessario, faccio il tagliando ma la spia si accende lo stesso" Quindi hai manualita' e passione per la meccanica;
    ecco perche ti consiglio di comprare un sistema di diagnosi: in futuro sarai "autosufficiente", e potrai stare lontano dagli "esperimenti col disco da taglio", un po' strani, di quell'officina...

    giusto per fornire una idea alternativa, su cui ragionare: verifica se ci sono schifezze nel serbatoio e nelle tubazioni, per cui il gasolio non puo' fluire correttamente.
    sto pensando a un pieno di gasolio sporco (capita, senza preavviso...), o anche alle alghe che si creano col biodiesel, ecc, che magari hanno bloccato la pompa dentro il serbatoio.
    a 'sto punto, in modo molto ottimistico, servirà solamente una pulizia, e una pompetta elettrica di ricambio, ma il tutto e' molto economico, rispetto ai danni al sistema di iniezione preventivati dal tuo meccanico).
    Partiamo a esaminare le cose semplici (e pensiamo, sempre in modo ottimistico, che lo smeriglio derivi solamente dagli "esperimenti col disco da taglio" del tuo meccanico).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gauchoo17 Visualizza Messaggio
    ... la prima cosa che gli ho domandato e con cosa avesse tagliato il filtro, e la sua risposta è stata che la tagliato con un attrezzo che vibra non con il disco.
    puoi usare il disco=smerigliatrice, o il seghetto alternativo, o anche un seghetto a mano, o altro, ma si crea sempre limatura
    Ultima modifica di gian8p; 22-05-2023 alle 22:27

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi a6 4f

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    concordo con Auras. Il motore 6 cilindri non ha avuto molti guai con la pompa, da quanto ricordo io.

    il problema -se hai un po' di fortuna- potrebbe essere altrove, e molto piu economico.
    come ti consiglia Auras, prova a controllare se c'e' qualche sensore "sballato", che ad es. invia una lettura fuori dallo standard: lo vedi con la scansione = computer di diagnosi da officina. (senti magari il tuo mappatore).

    in realtà, la scansione puoi anche farla da solo, usando il software vcds, oppure le app del telefono ecc.
    ci sono tante alternative sul mercato, per chi vuole comprare un sistema di diagnosi da amatori. I prezzi sono piuttosto economici.

    mi pare di capire che i tagliandi li fai da solo: "Mi reco da un ricambista e prendo tutto il necessario, faccio il tagliando ma la spia si accende lo stesso" Quindi hai manualita' e passione per la meccanica;
    ecco perche ti consiglio di comprare un sistema di diagnosi: in futuro sarai "autosufficiente", e potrai stare lontano dagli "esperimenti col disco da taglio", un po' strani, di quell'officina...

    giusto per fornire una idea alternativa, su cui ragionare: verifica se ci sono schifezze nel serbatoio e nelle tubazioni, per cui il gasolio non puo' fluire correttamente.
    sto pensando a un pieno di gasolio sporco (capita, senza preavviso...), o anche alle alghe che si creano col biodiesel, ecc, che magari hanno bloccato la pompa dentro il serbatoio.
    a 'sto punto, in modo molto ottimistico, servirà solamente una pulizia, e una pompetta elettrica di ricambio, ma il tutto e' molto economico, rispetto ai danni al sistema di iniezione preventivati dal tuo meccanico).
    Partiamo a esaminare le cose semplici (e pensiamo, sempre in modo ottimistico, che lo smeriglio derivi solamente dagli "esperimenti col disco da taglio" del tuo meccanico).

    - - - Updated - - -



    puoi usare il disco=smerigliatrice, o il seghetto alternativo, o anche un seghetto a mano, o altro, ma si crea sempre limatura
    Vi ringrazio a tutti per il supporto e aiuto che mi date, il mappatore e lo stesso meccanico a cui ho portato la macchina, ( la macchina c'è l'ha da 10 giorni e l'unica cosa che e riuscito a fare e tagliare il filtro) non avete idea di quanto sia incazz.. prima di lasciarli la macchina gli ho chiesto se aveva tempo per vederla e lui mi ha detto che non c'era nessun problema, oggi dovevo ritirarla ma non è riuscita a darmela perché non gli e arrivato il filtro gasolio. Comunque si il tagliando e altri piccoli lavoretti sulla macchina li faccio da solo perché mi piace e il sistema di diagnosi lo prenderò sicuramente. Per il disel sporco può benissimo darsi visto che vado spesso all'estero zona balkanika e la il disel purtroppo non è un gran che..ma ogni 5000 km mettevo l'additivo apposta per pulire iniettori e pompa dell'gasolio. Domani spero di ritirare la macchina e la porto da un altro meccanico che conosco e mi farà i dovuti controlli, mi consigliate la prima cosa da fare e togliere il sensore alta pressione che si trova sulla pompa ad alta pressione giusto? Che poi io mi chiedo lui aveva la calamita da mettere dentro nel filtro, non capisco il senso di tagliarlo, vabbè fatto sta che sicuramente non mi rivedrà più in quella officina. Grazie ancora a tutti

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gauchoo17 Visualizza Messaggio
    - Comunque si il tagliando e altri piccoli lavoretti sulla macchina li faccio da solo perché mi piace e il sistema di diagnosi lo prenderò sicuramente.
    - Per il disel sporco può benissimo darsi visto che vado spesso all'estero zona balkanika e la il disel purtroppo non è un gran che..ma ogni 5000 km mettevo l'additivo apposta per pulire iniettori e pompa dell'gasolio.
    - Domani spero di ritirare la macchina e la porto da un altro meccanico che conosco e mi farà i dovuti controlli, mi consigliate la prima cosa da fare e togliere il sensore alta pressione che si trova sulla pompa ad alta pressione giusto?
    - Che poi io mi chiedo lui aveva la calamita da mettere dentro nel filtro, non capisco il senso di tagliarlo, vabbè fatto sta che sicuramente non mi rivedrà più in quella officina....
    Ciao, ho spezzettato le tue domande in modo da rispondere, premettendo che tutti i consigli che hai ricevuto sono buoni
    - Strumento di diagnosi: utile a tutti gli Audisti ma ci vorrà qualche tempo per capire cosa comprare, prenderlo, riceverlo e fare diagnosi potrebbero passare giorni e forse settimane. Poi ti si aprirà un mondo, nella misura in cui avrai tempo e voglia. Nell'immediato vedi se il nuovo meccanico bravo ti farà la diagnosi, se si, dacci i codici errore perchè da lì si può capire dove agire.
    - Le pompe della A6 non si guastano come le pompe di altre Audi (le CP4 hanno fatto storia) ma se circoli nei balcani bisogna incrociare le dita e mettere gli additivi che fanno comunque poco.
    - Nuovo meccanico e controlli: si, è bene guardare la pompa alta pressione come diceva auras80 e fare una scansione col computer per meglio capire il problema e le possibili soluzioni.
    - Visto che sei un appassionato guarda il filtro gasolio simulando un acquisto o su google immagini. Capirai di cosa parlava il meccanico: è un bussolotto chiuso e per guardarci dentro bisogna aprirlo, insomma, non è fatto come un filtro dell'aria o di un aspirapolvere. Quindi aprirlo è giusto, sennò con la calamita ci fai niente.
    E' da criticare chi l'apre con un disco ruotante e un taglierino vibrante perchè genera trucioli e limatura compromettendo la diagnosi.

    Comunque vediamo cosa dice il secondo meccanico...
    Tienici aggiornati

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gauchoo17 Visualizza Messaggio
    ... lui aveva la calamita da mettere dentro nel filtro, non capisco il senso di tagliarlo
    mi auguro che il meccanico abbia rimosso il filtro dal suo alloggiamento, e poi abbia lavorato sul bancone, con la morsa, ecc.
    forse ha deciso di tagliare la cartuccia del filtro stesso, per esaminare il suo interno con piu attenzione.
    (se quel meccanico ha usato il disco da taglio direttamente sulla macchina, bisogna sparargli... solo così saremo sicuri che non farà piu' disastri in futuro).

    ovvio che con smeriglaitrice o seghetti vari, si crea limatura, che poi falsa il risultato...

    tu ci dici che la mapaptura l' ha fatta lo stesso meccanico...
    a 'sto punto, visto come lavora, potrebbe essere anche un problema di mappatura. boh. (ipotesi: non e' stata disattivata qualche routine software che controllava il dpf, o la lettura di qualche sonda, ecc. Adesso magari quelle sonda invia dati sballati, e scatta la recovery. boh.)

    considera che a distanza e' impossibile capirne di più. Si ragiona sempre con buon senso e spirito di collaborazione, ma si rischia di tirare a indovinare!
    Ultima modifica di gian8p; 23-05-2023 alle 13:49

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •