Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Sospensioni ad aria, è giunta l’ora…

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito Sospensioni ad aria, è giunta l’ora…

    Buonasera a tutti,
    al secondo giorno in Alto Adige, mentre rientravo in hotel dopo una giornata per sentieri, si accende la spia gialla lampeggiante delle sospensioni… mi accorgo che l’auto sembra coricata sull’anteriore destro ma ancora guidabile. Dopo neppure un km si accende la verde fissa, non avendo mai avuto problemi evidenti alle sospensioni non avevo idea del preciso significato delle spie. Scopro dopo che la verde fissa sta ad indicare che la centralina cerca di allineare le sospensioni dell’assale coinvolto dal problema abbassando anche la sospensione buona per mantenere un assetto di sicurezza. Lascio quindi l’auto nel garage in hotel e fortunatamente recupero un noleggio per muovermi fino al rientro. Domenica mattina parto e con molta cautela, nonostante famiglia e bagagli e grazie all’aiuto di mio figlio che di fianco smanettava sul VCDS, riesco a rientrare a pelo a casa dopo 600km di percorso…ho spento l’auto che ormai era a telaio…
    Dopo un po’ di test riesco ad escludere quasi con totale certezza che sia un problema del gruppo valvole, riesco infatti a mettere in pressione il serbatoio, a far salire l’assale posteriore ma quando tento di alzare quello anteriore non si muove nulla, il compressore si sgancia ai 115° e l’auto resta a telaio. Smonto quindi l’anteriore dx che era l’indiziata numero uno e che durante il viaggio abbiamo faticato a tenere sopra i 30 cm di altezza, faccio partire il compressore sull’assale anteriore e finalmente becco uno sfiato consistente uscire da un forellino del soffietto protettivo in gomma. Quindi mi tocca sostituire almeno l’anteriore destro: che faccio, sostituisco tutto il blocco o mi limito a comprare il solo gommone che rimonterei sul vecchio ammortizzatore che dovrebbe essere quello originale con 350k sulla schiena? Che Marche mi consigliate? Di aerosus ho letto pareri discordanti? Arnott? Miessler? Ho visto un kit Bilstein ma è totalmente fuori dal mio budget? Mi date un consiglio? Grazie mille
    Ultima modifica di sckore; 27-08-2023 alle 00:44

  2.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •