Ciao a tutti, ahimè la macchina mi ha fatto un brutto scherzo.
Circa un mese fa mi si è accesa la spia delle candelette lampeggiante, vado dal meccanico e gli segna bassa pressione del gasolio, mi dice che potrebbe essere il filtro del gasolio, visto che a breve dovevo fare il tagliando completo, Mi reco da un ricambista e prendo tutto il necessario, faccio il tagliando ma la spia si accende lo stesso. La spia non si accendeva subito, se esempio andavo ad agio non si accendeva anche se facevo 200 km senza spegnerla, ma se dovevo fare un sorpasso e schiacciare di più l'acceleratore si accendeva la spia, la macchina non andava in protezione si comportava normalmente solo si accendeva la spia, guido la macchina per circa 2000/2500 km visto che purtroppo non avevo il tempo di lasciare la macchina dal meccanico. Fino a quando un giorno mi sveglio vado ad accendere la macchina e fa fatica a partire 1 giro di chiave la macchina si accende e si spegne subito 2 giro la macchina cerca di accendersi ma non si accende (esempio come quando cambi il filtro dell'gasolio ma non ci metti dentro il gasolio) 3 volta la macchina si accende la faccio scaldare un po' la macchina,parto e la macchina per 500 metri va avanti ma ha dei leggeri singhiozzi come se stesse per finire il gasolio, da lì in poi tutto normale faccio una 20 di km per portare la macchina dal meccanico,ovviamente la spia si era accesa subito, arrivo spengo la macchina la provo a riaccendere dopo 10 Min e si accende senza problemi. Lascio la macchina dal meccanico, mi dice e che potrebbe essere la pompa del gasolio oppure la pompa ad alta pressione, la prima cosa che fa e prendere il filtro del gasolio aprirlo e controllare se non ci fosse smeriglio dentro per capire quale delle due potrebbe essere, morale della favola apre il filtro e dentro c'era pochissimo di questo smeriglio, il filtro era quasi nuovo 2500 km percorsi, mi ha detto che c'è da cambiare la pompa del gasolio, cambiare la pompa ad altra pressione o farla rigenerare, mandare i 6 iniettori da un pompista per fargli sistemare visto che lo smeriglio ha detto che sicuramente gli ha rovinati e pulire tutto l'impianto di iniezione, preventivo sui 3500 euro senza iva, ora io mi chiedo se ne vale la pena sistemarla, anche se ci tengo tantissimo alla macchina l'ho presa 2 anni fa ci ho fatto 70000 km gli unici problemi che mi ha dato e che si era rotta la pompa del clima dopo che e stata accesa per 24 ore di fila avendo fatto un viaggio lunghissimo d'estate e mi si era intasato il fap per il resto, zero problemi. Meno di un anno fa avevo deciso di spenderci un po' di soldi per farla durare di più ( ho tolto il fap e fatto la centralina, non per correre di più ma per il consumo, ho fatto la turbina maggiorata cambiato la pompa del clima e altre piccole cose ) e ho speso 3200 euro, adesso la macchina ha 320000 km segnati sul cruscotto poi reali in questi tempi non saprei. Volevo chiedervi se il preventivo e giusto se ci sono da fare tutte queste cose per quel maledetto smeriglio, se ne vale la pena spendere tutti quei soldi per una macchina che ha già tutti quei chilometri anche se sapendo che se la tratti bene può farne tanti altri, ma chi me lo dice che magari fra 5000 km mi si rompe il cambio automatico e anche lì sono dolori, se a qualcuno e già successo una cosa dell' genere, grazie in anticipo.