Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Audi a4 B6 1.9 TDI del 2001 -- Stop posteriori non funzionanti !!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 B6 1900 TDI 130 CV

    Icon9 Audi a4 B6 1.9 TDI del 2001 -- Stop posteriori non funzionanti !!

    Buonasera amici del forum, chiedo info e suggerimenti per la mia auto che da qualche mese segnala Spia Candelette ed ESP accese fisse !!

    Forse in contemporanea non si accendono più gli stop posteriori dx ed sx, ma lo stop centrale continua a funzionare quando freno. (Per fortuna !!)

    Ho fatto un diagnosi veloce con Vag 311.2 ed ha rilevato errore sul segnale del pulsante del freno.

    Pensate possa essere l'interruttore che sta sul pedale che sia da sostituire?

    Quale è la procedura esatta per rimontare il nuovo?
    Bisogna premere il pedale ed inserire il nuovo sensore, oppure basta inserirlo e ruotarlo fino alla battuta?
    Ho letto in giro varie procedure ma non sò quale sia quella esatta.

    Stasera se ho un attimo di tempo faccio un controllo delle lampade e dei fusibili poi vi aggiorno.

    Ringrazio tutti per i suggerimenti.

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo.0665 Visualizza Messaggio
    ...Quale è la procedura esatta per rimontare il nuovo? Bisogna premere il pedale ed inserire il nuovo sensore.....
    Proprio così. il montaggio a pedale freno abbassato, che tornerà su dopo l'aggancio dell'interruttore. Questa è la procedura prevista.
    Comunque se hai uno strumento di diagnosi pubblica il codice errore che capiamo meglio, perchè, se non va il pulsante, non si capisce perchè alcune luci stop facciano e altre no.
    Ultima modifica di dalcro; 22-05-2023 alle 16:40

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 B6 1900 TDI 130 CV

    Predefinito

    Buonasera a tutti .

    Ecco il risultato della scansione fatta con Vag-Com 311

    ************************************************
    ************************************************

    VAG-COM Version: Release 311.2-N


    Chassis Type: 8E - Audi A4 B6
    Scan: 01,02,03,08,09,15,16,17,26,36,37,45,46,55,56,63,76

    Address 01 -------------------------------------------------------
    Controller: 038 906 019 CG
    Component: 1,9l R4 EDC 0000SG 1366
    Coding: 00002
    Shop #: WSC 63351
    WAUZZZ8EZ1A045277 AUZ6Z0A0043390

    1 Fault Found:

    16955 - Brake Switch (F): Implausible Signal
    P0571 - 35-00 - -
    Readiness: N/A



    ***********************************************
    ***********************************************
    Mentre facevo le prove ho notato un particolare, lo stop centrale dietro il lunotto
    quando il pedale del freno non è premuto rimane leggermente illuminato per poi accendersi alla massima luminosità quando si frena.
    Come mai ? Non dovrebbe essere spento totalmente?


    Dovrei riuscire a cancellare gli errori sulla centralina, ma non ci sono riuscito.

    Riproverò poi vi farò sapere.

    Ringrazio tutti !
    Ultima modifica di Paolo.0665; 24-05-2023 alle 00:01

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P0571/001393

    nel link trovi una spiegazione del codice di errore. il sito secondo me e' affidabile.
    in ogni caso, cerca altri siti simili, e confronta i vari suggerimenti.

    La prima idea che mi viene in mente e' di cambiare l'interruttore sul pedale; tutto fa pensare che sia quello il guasto.
    il costo del ricambio e' modesto, e il lavoro di installazione e' di pochi minuti. io lo cambierei.

    in realta' il link segnala anche la possibilità di cablaggi interrotti, e a questo punto mi viene in mente anche il soffietto passacavi tra il portellone e l'abitacolo.
    A volte si spezzano i cavi elettrici in quel punto, perche' ricevono torsioni ecc;
    magari nel tuo caso si crea un falso contatto, se il filo spezzato va a toccare sul telaio=polo negativo, o robe simili.
    un controllo dentro il soffietto lo farei; non e' troppo impegnativo, ci si riesce col fai da te = un po' di pazienza e costo zero.

    ultima idea: hai cambiato le lampadine degli stop? (ad es. per mettere i led).
    il link cita anche le lampadine come possibile causa del malfunzionamento. (e mi vien in mente la solita storia della resistenza, da affiancare ai led, per ingannare il check luci, ecc. Ma stiamo parlando di una vettura del 2001: chissa' se il canbus di quelgi anni -sicuramente minimale, molto limitato come funzioni- aveva già questo problema).
    altro non mi viene in mente.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo.0665 Visualizza Messaggio
    ...Mentre facevo le prove ho notato un particolare, lo stop centrale dietro il lunotto
    quando il pedale del freno non è premuto rimane leggermente illuminato per poi accendersi alla massima luminosità quando si frena.
    Come mai ? Non dovrebbe essere spento totalmente?...
    ...Dovrei riuscire a cancellare gli errori sulla centralina, ma non ci sono riuscito...
    Beh, lo stop si deve spegnere e purtroppo i pezzi che attengono al problema sono lo switch al pedale, i cablaggi come già detto e poi aggiungerei le piastre portalampade posteriori (che stanno nei fanali) e una lampadina che, bruciandosi, fa un contatto strano (succede con le lampade biluce).

    Per l'errore non serve azzerare finche non trovi il guasto; quando lo troverai, probabilmente, si azzererà da solo.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 B6 1900 TDI 130 CV

    Predefinito

    Buongiorno.

    Sicuramente provvederò alla sostituzione del pulsante sul pedale del freno la prima cosa da fare.

    Poi mi fa pensare e mi preoccupa di più il problema dello stop centrale che nella mia A4 essendo una berlina non ha il soffietto per il passaggio dei cavi,

    ma non sò dove andare a mettere le mani.

    Farò qualche controllo nei stop posteriori poi vi aggiorno.

    Ringrazio tutti per la consulenza e per i suggerimenti !

    Grazie .

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo.0665 Visualizza Messaggio
    ... mi preoccupa di più il problema dello stop centrale che nella mia A4 essendo una berlina non ha il soffietto per il passaggio dei cavi
    se non c'e' il soffietto, non si puo' rompere il cavo... dato che non c'e movimento/torsione del cavo stesso!
    col fatto che e' una berlina, secondo me aumentano le probabilita' che il guasto sia semplicemente nel pulsante, senza nessun altro problema.
    prova a scollegare lo spinotto del pulsante: vedrai che il led del terzo stop si spegnerà.

    da quanto ho capito io, i led si accendono con un passaggio di corrente veramente minimo, che invece non e' sufficiente per accendere una lampadina tradizionale.
    Il tuo pulsante rotto, probabilmente mantiene il contatto chiuso, ma in modo molto debole. E in tal modo permette il transito di corrrente per accendere il led, ma non le lampadine tradizionali.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 B6 1900 TDI 130 CV

    Predefinito

    Buongiorno a tutti .

    Problema risolto !!!

    Grazie ai vostri suggerimenti, ho provveduto a sostituire il sensore del freno sul pedale, poi ho ricontrollato tutte le lampade
    dei fari posteriori e qualcuna era bruciata, l'ho sostituita, ed ora sembra tornato tutto alla normalità.

    Anche le spie delle candelette ed ESP si sono spente da sole senza fare nulla con Vag-Com.

    Ringrazio tutti per la collaborazione ed i suggerimenti.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo.0665 Visualizza Messaggio
    ...Problema risolto !!!
    Ottimo!
    Come spesso accade la soluzione valida è quella più semplice.
    Se la soluzione semplice non va bene è giusto passare alle soluzioni complicate ma partire dalle soluzioni complicate è inutile.

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •