Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Gomme 4 stagioni su Allroad (?)

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Allroad 190cv Auto 2017

    Predefinito Gomme 4 stagioni su Allroad (?)

    Buongiorno!
    Come da presentazione, ho portato a casa la mia prima Audi, una Allroad B9.

    Premesso che SECONDO ME le gomme 4 stagioni, per quanto buone, sulla neve hanno prestazioni inferiori rispetto alle classiche termiche, vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me se la trazione della Allroad è efficace al punto da permettere di affrontare le strade innevate montane anche montando delle 4 stagioni orientate all'estivo, o se è comunque preferibile montare 4 buone termiche.
    Dovendole cambiare le gomme tra un 10.000 km circa, volevo capire se andare su estive/termiche o su delle 4 stagioni.

    Grazie!

    - - - Updated - - -

    Trovato questo https://forum.audirsclub.it/showthre...o-doppio-treno.
    Ultima modifica di Ale5x; 26-05-2023 alle 15:31

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    quale condizioni meteo devi affrontare di media, nella tua citta'?

    ad es. l'innevamento di Aosta o Belluno e' un po' diverso dalla Pianura Padana (che devo affrontare io), e ancora diverso dalla Sicilia... (viene citato l'Etna, nel link che ci hai postato).
    in situazioni meteo cosi diverse, le gomme dovranno ragionevolmente fornire prestazioni differenti.
    piu' le situazioni meteo sono estreme, piu' ci vogliono gomme buone...

    se ci fornisci qualche dettaglio in più sulla zona dove vivi, qualche utente vicino a te -e che quindi affronta le tue stesse condizioni meteo- potrà darti info mirate.

    inoltre, vale la pena completare il tuo profilo: scrivi la tua citta', il modello vettura, l'anno produz, tipo di motore ecc.
    Quei dati compariranno in automatico nella vignetta a sinistra di ogni messaggio, e quindi sarà più facile capire di cosa stiamo parlando, nei tuoi futuri messaggi
    Ultima modifica di gian8p; 29-05-2023 alle 08:30

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Ale5x (29-05-2023)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Allroad 190cv Auto 2017

    Predefinito

    Si, hai perfettamente ragione, manca quale informazione.

    Abito in provincia di Vicenza, zona pedemontana dove nevica raramente. L'auto viene usata una /due volte alla settimana per delle trasferte di lavoro giornaliere, principalmente verso attività industriali, quindi pianura Padana, Emilia, Lombardia .. più raramente centro Italia.
    Siamo amanti dello sci e l'Alto Adige così come la parte bellunese sono relativamente comode e si frequentano 2/3 volte al mese; la macchina la userebbe anche mia figlia, sempre per lo sci, nei giorni feriali, quindi potenzialmente l'auto andrebbe in montagna 5/6 volte al mese. Chiaro che il più delle volte le strade sono pulite e non serve un Allroad per arrivare sulle piste, ma se capita che mia figlia "può andare solo oggi" che nevica, mi piacerebbe non si trovasse piantata... Ci è già capitato di fare dei passi con 10 cm di neve fresca già sulla strada, ma con 4 termiche e una trazione anteriore è andato tutto bene.
    Per questo mi chiedevo se un 4x4 con gomme non termiche può agevolmente "partire in salita" su fondo innevato.
    Chiaro che poi ci sono 1000 variabili, dalla qualità e usura delle gomme al tipo di neve, se il fondo è ghiacciato, se sono passati con il ghiaino ...

    Grazie.

  6. #4
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ale5x Visualizza Messaggio
    Si, hai perfettamente ragione, manca quale informazione.

    Abito in provincia di Vicenza, zona pedemontana dove nevica raramente. L'auto viene usata una /due volte alla settimana per delle trasferte di lavoro giornaliere, principalmente verso attività industriali, quindi pianura Padana, Emilia, Lombardia .. più raramente centro Italia.
    Siamo amanti dello sci e l'Alto Adige così come la parte bellunese sono relativamente comode e si frequentano 2/3 volte al mese; la macchina la userebbe anche mia figlia, sempre per lo sci, nei giorni feriali, quindi potenzialmente l'auto andrebbe in montagna 5/6 volte al mese. Chiaro che il più delle volte le strade sono pulite e non serve un Allroad per arrivare sulle piste, ma se capita che mia figlia "può andare solo oggi" che nevica, mi piacerebbe non si trovasse piantata... Ci è già capitato di fare dei passi con 10 cm di neve fresca già sulla strada, ma con 4 termiche e una trazione anteriore è andato tutto bene.
    Per questo mi chiedevo se un 4x4 con gomme non termiche può agevolmente "partire in salita" su fondo innevato.
    Chiaro che poi ci sono 1000 variabili, dalla qualità e usura delle gomme al tipo di neve, se il fondo è ghiacciato, se sono passati con il ghiaino ...

    Grazie.
    ciao, premetto che io abito proprio nel bellunese, vado spessissimo in montagna a sciare e anche per lavoro giro in zone montane anche in condizioni di neve, ghiaccio e pioggia.
    ho provato anch'io a montare delle quattro stagioni nel tentativo di risparmiare, sia su trazioni anteriori che integrali. sono sempre tornato sulle termiche. non c'è paragone. anche solo per una volta, ti capiterà di pensare che tua figlia poteva essere più sicura e tranquilla... non risparmio più sulle gomme, le prendo buone, le cambio spesso e spendo quello che devo spendere. avrò qualche soldino in meno sul conto corrente ma dormo tranquillo.
    ciao
    davide

  7. I seguenti 2 utenti ringraziano per jegher per questo post:

    Ale5x (29-05-2023), gian8p (28-05-2023)

  8. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Allroad 190cv Auto 2017

    Predefinito

    Grazie jegher, immaginavo (temevo ) che, integrale o no, 4 buone gomme possano fare la differenza ... e la fanno quando serve.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •