Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: ripristino dispositivo protezione pedoni

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    66
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A6 Avant C8 business sport 40

    Predefinito ripristino dispositivo protezione pedoni

    Ieri purtroppo ho investito un gatto, (sta bene per fortuna) la collisione ha fatto intervenire il dispositivo di protezione pedoni facendo sollevare il cofano.
    qualcuno di voi sa se c'è la necessità di ripristinarlo, tramite un'officina, ed eventualmente il costo?
    grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in caso di urto con pedone, il cofano viene sollevato grazie a degli attuatori pirotecnici (stesso meccanismo utilizzato anche per i pretensionatori delle cinture).
    quegli attuatori non si ripristinano, ma si devono cambiare in toto.

    a spanne, mi pare che costano circa 100 euro cadauno. Poi ci va la manodopera, e poi il computer di diagnosi per resettare il sistema. (e qui forse una officina generica non ti aiuta; potrebbe essere necessario un qualche codice della casa madre, per entrare nella memoria airbag/protez. pedoni, e sistemi di sicurezza similari. Boh. Non ci ho mai messo le mani, sto ragionando in modo molto generale).
    considerando le tariffe Audi, temo che alla fine ci vorrà "mezzo stipendio"...

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    66
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A6 Avant C8 business sport 40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    in caso di urto con pedone, il cofano viene sollevato grazie a degli attuatori pirotecnici (stesso meccanismo utilizzato anche per i pretensionatori delle cinture).
    quegli attuatori non si ripristinano, ma si devono cambiare in toto.

    a spanne, mi pare che costano circa 100 euro cadauno. Poi ci va la manodopera, e poi il computer di diagnosi per resettare il sistema. (e qui forse una officina generica non ti aiuta; potrebbe essere necessario un qualche codice della casa madre, per entrare nella memoria airbag/protez. pedoni, e sistemi di sicurezza similari. Boh. Non ci ho mai messo le mani, sto ragionando in modo molto generale).
    considerando le tariffe Audi, temo che alla fine ci vorrà "mezzo stipendio"...
    grazie! in settimana vado in officina per un preventivo e vi faccio sapere.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    mi sono incuriosito. L'argomento "protezione pedoni" e' del tutto nuovo per me, e volevo capire di piu.
    da una ricerca in rete, mi e' uscito questa vecchia pagina di Quattroruote (mi ha attirato perche' e' riferita alla A3, "come la mia". In realtà si tratta della serie 8V, io ho la vecchia 8P).
    https://forum.quattroruote.it/thread...-motore.91643/

    da quanto si legge, il prezzo di ricambi e manodopera, per sistemare i dispositivi di protezione pedoni su A3 telaio 8V negli anni 2013-2014, e' di 400 euri... Poco significativo paragonare la A3 alla tua A6, ma ti fai una idea generale.
    (ribadisco che quella discussione risale a 10 anni fa... oggi i prezzi saranno quasi sicuramente aumentati. Poi la A3 di 10 anni fa, potrebbe avere dispositivi piu semplici ed economici, rispetto alla A6 odierna, che e' piu' tecnologica = nel tempo quel meccanismo di protez pedoni sara' di sicuro migliorato= temo che la tua A6 sara' più costosa da riparare...).

  6. #5
    New Entry L'avatar di Wezzo78
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant B9 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    mi sono incuriosito. L'argomento "protezione pedoni" e' del tutto nuovo per me, e volevo capire di piu.
    da una ricerca in rete, mi e' uscito questa vecchia pagina di Quattroruote (mi ha attirato perche' e' riferita alla A3, "come la mia". In realtà si tratta della serie 8V, io ho la vecchia 8P).
    https://forum.quattroruote.it/thread...-motore.91643/

    da quanto si legge, il prezzo di ricambi e manodopera, per sistemare i dispositivi di protezione pedoni su A3 telaio 8V negli anni 2013-2014, e' di 400 euri... Poco significativo paragonare la A3 alla tua A6, ma ti fai una idea generale.
    (ribadisco che quella discussione risale a 10 anni fa... oggi i prezzi saranno quasi sicuramente aumentati. Poi la A3 di 10 anni fa, potrebbe avere dispositivi piu semplici ed economici, rispetto alla A6 odierna, che e' piu' tecnologica = nel tempo quel meccanismo di protez pedoni sara' di sicuro migliorato= temo che la tua A6 sara' più costosa da riparare...).
    Ciao,
    io ho cambiato il sistema qualche mese fà causa collisione con animale.

    Il preventivo che mi hanno fatto è 240euro + iva e mano d'opera.
    Io l'ho fatto fare in carrozzeria senza nessun problema.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    non vorrei passare come gnorantone , pur essendolo ; ma l'antipedone e' su di serie ? cioe' se prendo una nutria mi si apre il cofano ?

  8. #7
    New Entry L'avatar di Wezzo78
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant B9 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da memo Visualizza Messaggio
    non vorrei passare come gnorantone , pur essendolo ; ma l'antipedone e' su di serie ? cioe' se prendo una nutria mi si apre il cofano ?
    Dipende se il sensore rileva l'impatto oppure no.

    Io ho avuto uno scontro laterale con un cane di taglia media a 30km/h e si è attivato.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da oset Visualizza Messaggio
    grazie! in settimana vado in officina per un preventivo e vi faccio sapere.
    come e' andata a finire?

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    66
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A6 Avant C8 business sport 40

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    come e' andata a finire?
    sono tornato poco da fa dall'officina che solo per la diagnosi mi ha chiesto 50 euro e 300 per il ripristino del dispositivo protezione pedoni.

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •