Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Problema con alzavetri in funzione comfort

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito Problema con alzavetri in funzione comfort

    Problema con alzavetri in funzione comfort. C’è qualche anima pia che mi spiega come fare per ripristinare sia con i pulsanti degli sportelli che con il telecomando la funzione per abbassare e alzare i vetri? Sicuramente è collegato al fatto che il meccanico settimana scorsa mi ha staccato la batteria….c’è qualcuno che mi spiega come si fa con il vag? E poi,quando trovo dei valori da immettere tipo:+00350 cosa bisogna fare? Sommare 00350 al codice esistente? Non ho ancora capito bene come utilizzare questa somma…

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Toruccio68 Visualizza Messaggio
    Problema con alzavetri in funzione comfort. C’è qualche anima pia che mi spiega come fare per ripristinare sia con i pulsanti degli sportelli che con il telecomando la funzione per abbassare e alzare i vetri? Sicuramente è collegato al fatto che il meccanico settimana scorsa mi ha staccato la batteria….c’è qualcuno che mi spiega come si fa con il vag? E poi,quando trovo dei valori da immettere tipo:+00350 cosa bisogna fare? Sommare 00350 al codice esistente? Non ho ancora capito bene come utilizzare questa somma…
    Se non ricordo male, è solo da resettare il comando, senza vag(a meno che non sia stato disabilitato col vag. Mi sembra che la procedura era: tira il vetro tutto giù, rilascia e poi ancora giù per 5 secondi. Poi tutto su, rilascia e poi ancora su per 5 secondi. Fatto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    confermo quanto scritto da Diadema. Per riattivare il fuzionamento confort dei vetri elettrici, dopo lo stacco batteria, NON si fa nessuna impostazione vag.
    si lavora solamente con i tasti alzavetri, mantenendoli attivati per alcuni secondi dopo che il vetro e' tutto chiuso = in quel modo si rimette in memoria il fine corsa, o una roba del genere.

    il mio manuale di uso e manutenzione, pag 79-80, prevede questa procedura (ovviamente da ripetere per ogni vetro elettrico):
    "Dopo che la batteria è stata scollegata e ricollegata, bisogna ripristinare il funzionamento automatico dei finestrini.
    Procedere come indicato di seguito:
    - Alzare completamente il finestrino tirando verso l'alto l'interruttore.
    - Lasciare l'interruttore e poi tirarlo di nuovo per un secondo. ll funzionamento automatico è in questo modo riattivato.
    "

    @Toruccio68 , se fai una ricerca nel forum troverai decine di discussioni dove se ne parla.
    L'argomento "alzavetri confort" e' stato trattato decine di volte.(ed e' sempre uguale: su A3, A4, A6, TT, ecc ecc).

    purtroppo nessuno guarda mai il manuale di uso e manutenzione... ed e' un peccato, perche' nel manuale di istruzioni si scoprono decine di piccole chicche, inventate dai progettisti Audi.
    Molti manuali sono scaricabili dal nostro forum, alla sezione "manuali"; molti altri si trovano in rete, con un po' di pazienza (sotto forma di files pdf ecc);

    per vetture Audi molto recenti, la manualistica e' disponibile anche nel sito Audi.it, sezione "myaudi" (gratuito, ma e' necessario registrarsi col numero di telaio).
    Ultima modifica di gian8p; 07-06-2023 alle 21:25

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    risolto per il controllo con i pulsanti.facendo la procedura che hai descritto.con il telecomando pero funziona solo per chiudere i cristalli tenendo premuto il tasto chiusura sul telecomando.non va invece a macchina chiusa tenendo premuto il tasto di sblocco per farli abbassare(funzione utile quando si vuole arieggiare un po la macchina nelle giornate più calde).se solo riuscissi a capire come funziona con il vag quando in adattamento suggerisce i valori tipo:+00032 ad esempio.non ho ancora capito cosa fare....

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la centralina della macchina gestisce una sola cosa alla volta.
    quindi prima bisogna aprire la macchina. E rilasciare normalmente il tasto del telecomando.
    poi si ri-preme il tasto (mantenendolo premuto a lungo) e questo fa aprire i vetri.
    poi si chiude la macchina.

    A me funziona così (ho una A3 dello stesso anno produz della tua A6; a naso, ritengo che le procedure siano uguali).

    le procedure vag che descrivi tu, +00032 ecc, in questo caso non servono.

    ti consiglio vivamente di non toccare niente nelle codifiche perche rischi di fare del danno.
    (e dopo, il "tornare indietro" alla situazione originaria potrebbe non essere facilisssimo...)
    Ultima modifica di gian8p; 07-06-2023 alle 10:30

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    no.non va.provato stasera.infatti io ricordavo che bastava tenessi premuto il pulsante per aprire e i quattro cristalli scendevano.ora invece lo fa solo al contrario, cristalli abbassati, pulsante chiusura premuto finche si alzano.secondo me bisogna dargli la codifica dalla centralina 46,la comfort.se solo capissi cosa significa +00032 per i cristalli anteriori e +00064 per i posteriori....in pratica non ho capito come bisogna effettuare la somma per dare la codifica...

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,408
    Thanked: 441
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Problema con alzavetri in funzione comfort

    staccando la batteria viene meno solo la funzione confort, per ripristinarla non occorre il vag ne codifiche, staccando la batteria non variano, altrimenti sarebbe un delirio tutte le volte che viene sostituita.
    Prova con la chiave nella portiera la tieni in posizione di apertura fino a che i finestrini si aprono completamente poi vedi se va col telecomando

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    Proverò così più tardi. Nessuno che mi spiega il discorso di come calcolare quando c’è da codificare sommando allora? Cioè quando mi indica +000355(esempio) cosa bisogna fare? Sommare 355 alla cifra del codice esistente?

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Toruccio68 Visualizza Messaggio
    Proverò così più tardi. Nessuno che mi spiega il discorso di come calcolare quando c’è da codificare sommando allora? Cioè quando mi indica +000355(esempio) cosa bisogna fare? Sommare 355 alla cifra del codice esistente?
    Devi ragionare in codice binario. Bisogna vedere se quel numero è già all’interno del codice esistente e, solo se non c’è, eventualmente lo aggiungi. Nell’esempio da te citato (+355, che mi pare strano) sono interessati ben 5 bit!
    Se non è ben chiaro quello che ho scritto, non toccherei nulla, si rischiano danni seri


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    siamo molot OT rispetto al titolo della discussione...
    le info sulle codifiche le trovi nelle vecchie discussioni, nella sezione Obd-vagcom-diagnosi.
    io provo a spiegarti quello che so, ma e' un argomento complesso e non sara' facile.

    in alcune centraline, ad es. le centraline delle portiere nella mia A3 8P anno 2007, la codifica e' la semplice somma matematica di vari valori.
    e' un metodo di coding presente nelle centraline piu vecchie e piu semlici, che hanno poca memoria e possono comandare "poche cose".
    ormai quel sistema di "somma" e' stato dismesso. Risulta insufficiente per gestire le mille funzioni di una centralina moderna.

    in quella "somma", ogni valore e' un comando o un gadget da attivare. (vetro confort, luci di cortesia, luci maniglia, modello 3porte o 5porte, ecc, per rimanere nella centralina portiera della mia A3).
    con i valori numerici si va a dire alla centralina quali gadget ha intorno a se', e cosa deve fare (= a quali pin dare corrente ecc).

    tutti i valori ammessi nella somma del coding, sono previsti dai progettisti (l'utente col vag non puo "inventare" nulla), e sono mostrati da un helper-pop up (si tratta di un "file label" -o robe simili- che deve essere presente dentro il vag).
    Quindi bisogna avere sempre un vag ben aggiornato, che cioe' abbia in memoria tutti i file label, e quindi possa riconoscere tutte le centraline della macchina, e possa mostrare l'helper all'utente.

    un vag vecchio non potra' mostrare quasi nulla delle centraline di una Audi recentissima (perche' il vag vecchio, nel suo database, non ha i files riferiti alla centralina nuova; in quel caso l'utente lavora "alla cieca" ed e' molto probabile fare danni!).

    Le codifiche variano nei vari anni di produzione (nel tempo, arrivano sul mercato centraline nuove, con software piu ricchi), per cui applicare una codifica vecchia su un veicolo nuovo, lavorando cioe' in modo frettoloso "tanto sono tutte uguali", puo' purtroppo portare a risultati disastrosi.

    in centraline piu recenti e piu complesse, entra in gioco un meccanismo esadecimale, il "long coding" (che e' composto di bytes, a loro volta composti da 8 bit, in codice binario: alla fine il long coding e' composto da una stringa di un centinaio di lettere e numeri).
    E' intuitivo capire che col long coding le cose si complicano: un numerino errato nella stringa, crea problemi notevoli! (col rischio teorico di bloccare del tutto la macchina).
    Come dicevo all'inizio, la somma matematica non esiste piu, nelle centraline odierne.
    Le mie spiegazioni sono nettamente insufficienti; vai a cercare i vari tutorial del vcds in rete, e leggine piu di uno (esprimono ovviamente lo stesso concetto, le stesse istruzioni, ma ognuno utilizza un linguaggio diverso, e puo' essere piu chiaro da capire).

    solo quando avrai capito bene i vari meccanismi di coding, potrai agire. (sempre con molta pridenza, e salvando sempre la situazione iniziale=foto allo schermo ecc, prima di fare le tue modifiche, cosi potrai tornare indietro se qualcosa va storto).

    tu dici di non aver capito i meccanismi di coding, per cui in questo momento io ti consiglio di lasciare stare la tua idea balzana di modificare i coding.
    Non toccare nulla col vag, perche secondo me fai dei disastri. (nel caso dei tuoi vetri, la codifica e' già a posto, visto che in passato funzionava tutto).
    Ultima modifica di gian8p; 07-06-2023 alle 21:23

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •