Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Non riesco a credere a questi chilometraggi ...

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Allroad 190cv Auto 2017

    Predefinito Non riesco a credere a questi chilometraggi ...

    Ciao, buongiorno.
    Ho da poco preso una A4 Allroad 2017, 170.000 km.

    Il mio meccanico mi dice che con questi motori e questo modello, le manutenzioni sono a questi km:
    - Olio motore 30.000
    - Olio cambio 60.000
    - Distribuzione dopo i 200.000

    Mi sembrano tantini ... sono abituato a cambiare l'olio ogni 10.000 km, anche se parliamo magari di macchine diverse (Classe A 180D, 318 ...).
    Voi ogni quanto fate questi interventi?

    Grazie, ciao.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    i dati forniti dal tuo meccanico sono corretti: sono quelli previsti da mamma Audi. (ad es, la distribuzione nei motori tdi Audi recenti si fa a 210.000km).
    puoi vedere le tabelle ufficiali di manutenzione nel sito Audi.it, sezione "myaudi" (ti devi registrare col tuo numero di telaio, e avrai accesso gratuitamente alla manualistica di bordo e altre info. Il sito non e' intuitivo, i menu sono a volte un po' incasinati, e alcune sezioni nel tempo sono sparite, ecc. Dai comunque una occhiata).

    il tagliando olio a 30.000km/2 anni (vale la scadenza che si raggiunge prima) viene definito "long life", da mamma Audi, e richiede un olio con specifica 507.00 per i motori diesel, e olio con spec. 504.00 per i motori benzina.
    gli olii delle marche più conosciute sul mercato, coprono entrambe queste specifiche.

    se invece utilizzi un olio "semplice", con specifica 505, il tagliando va fatto a 15000km/1 anno. Scegli tu.

    fare tagliandi ancora piu ravvicinati (qualche "utente pazzo" del forum dice 8000km...) vuol dire solamente inquinare l'ambiente.
    considera che cambiare olio a 10.000km vs 30.000km, vuol dire il triplo di olio esausto da smaltire.
    e il triplo dei costi per l'acquisto dell'olio stesso...
    A fare tagliandi "ogni 10 giorni", il motore non ha evidenti miglioramenti, nelle normali condizioni di "uso famiglia" (per cui sono progettati la maggior parte dei motori Audi. Lasciamo da parte le serie corsaiole, cioe' S , RS e simili, motori che hanno sicuramente esigenze diverse).

    son almeno 25 anni che Audi propone i tagliandi a 30.000km, e credo che nessun cliente "uso famiglia" abbia fuso il motore per colpa del tagliando long life...
    Allo stesso modo anche bmw e mercedes propongono tagliandi long life, da decenni.
    Ultima modifica di gian8p; 06-06-2023 alle 19:27

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Ale5x (07-06-2023)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    A4 Allroad 190cv Auto 2017

    Predefinito

    Grazie gian8p, sia per la conferma che per il "myaudi".
    Buona giornata!

  6. #4
    New Entry L'avatar di Wezzo78
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    36
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    A4 Avant B9 190cv

    Predefinito

    La sostituzione a 60mila km dell'olio cambio è consigliato da Audi.

    Il meccanico da cui vado io, che ne sa decisamente molto vista l'esperienza pluridecennale, mi ha detto che puoi arrivare anche a 100mila.
    Se il cambio inizia a "strappare" o dare segni di vibrazione prima di quel chilometraggio (100mila) è meglio sostituirlo, ma sostituirlo per forza a 60mila no.

  7. Il seguente utente ringrazia Wezzo78 per questo messaggio

    Ale5x (07-06-2023)

  8. #5
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,052
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wezzo78 Visualizza Messaggio
    La sostituzione a 60mila km dell'olio cambio è consigliato da Audi.

    Il meccanico da cui vado io, che ne sa decisamente molto vista l'esperienza pluridecennale, mi ha detto che puoi arrivare anche a 100mila.
    Se il cambio inizia a "strappare" o dare segni di vibrazione prima di quel chilometraggio (100mila) è meglio sostituirlo, ma sostituirlo per forza a 60mila no.
    Il discorso dei 100mila vale anche se si percorrono mediamente 10mila km all'anno, quindi la sostituzione olio cambio si fa ogni 10 anni?
    Oppure è anche in funziona temporale ad esempio 5/6 anni?
    Perche' credo comunque che l'olio si deteriori anche con gli sbalzi termici e perda nel tempo le sue capacita' lubrificanti....

  9. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario2000 Visualizza Messaggio
    Il discorso dei 100mila vale anche se si percorrono mediamente 10mila km all'anno, quindi la sostituzione olio cambio si fa ogni 10 anni?
    Oppure è anche in funziona temporale ad esempio 5/6 anni?
    Perche' credo comunque che l'olio si deteriori anche con gli sbalzi termici e perda nel tempo le sue capacita' lubrificanti....
    Non m risultano limiti temporali, come nel motore. Direi che nel cambio non ci sono aggressioni termiche e chimiche all'olio con le temperature del motore e non ci sono nemmeno trafilamenti carburante.
    I 60.000 km sono un valore di sicurezza per cambiare prima che si presentino morchie e altri elementi di contaminazione fisica alle valvole e della meccatronica.
    Accade spesso che quando il cambio ha malfunzionamenti, ormai, il cambio olio non risolva

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •