Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: AIUTO!! Superbollo A6 272CV immatricolazione anno 2016

  1. #1
    Audi lover L'avatar di carperoz
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    361
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A6 TDI 3.0 "272" REVO

    Predefinito AIUTO!! Superbollo A6 272CV immatricolazione anno 2016

    Ciao a tutti scusate la domanda, per la diminuzione del superbollo dopo i 5 anni, un auto immatricolata nel 2016, posso pagare meno dal 2020 o i 5 anni si contano dall’anno 2021? Perché io avevo contato 2016-2017-2018-2019-2020 e nel 2020 ho pagato 180€ ma ieri è arrivata la lettera dalle agenzie delle entrate che mancano 120€ nell’anno 2020. Ho sbagliato fare i conti io o loro. Grazie a chi mi risponde


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    hanno ragione loro.
    per legge, ti toccava pagare il superbollo a pieno valore fino all'anno 2021 compreso.
    In pratica, l'anno di immatricolazione non si conta (quindi si pagano 6 anni di superbollo a valore pieno).

    per logica, ipotizzo che tu abbia pagato la cifra ridotta anche nel 2021 (in buona fede, a partire dal tuo conteggio 2020), quindi temo che ti arriverà un'altra sanzione, riferita all'anno 2021.
    Verifica con calma, e valuta se ti conviene un "ravvedimento operoso", ecc, per ridurre un pochino le sanzioni (non ho idea se ci siano interessi calcolati in base al tempo. Gli importi in ballo sono comunque modesti: ipotizzo qualche decina di euri, tra sanzioni e interessi).

    solamente dall'anno 2022 hai diritto al ribasso del superbollo.
    Fai bene i conti per il futuro ulteriore ribasso dei 10 anni, se avrai ancora la medesima macchina. (diventano in realta' 11 anni, perche l'anno di immatricolazione non si conta...).

    se sei fortunato, il superbollo verra' eliminato, a breve (e' un progetto in discussione da parte del governo Meloni).
    Ultima modifica di gian8p; 29-06-2023 alle 12:42

  4. #3
    Audi lover L'avatar di carperoz
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    361
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A6 TDI 3.0 "272" REVO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    hanno ragione loro.
    per legge, ti toccava pagare il superbollo a pieno valore fino all'anno 2021 compreso.
    In pratica, l'anno di immatricolazione non si conta (quindi si pagano 6 anni di superbollo a valore pieno).

    per logica, ipotizzo che tu abbia pagato la cifra ridotta anche nel 2021 (in buona fede, a partire dal tuo conteggio 2020), quindi temo che ti arriverà un'altra sanzione, riferita all'anno 2021.
    Verifica con calma, e valuta se ti conviene un "ravvedimento operoso", ecc, per ridurre un pochino le sanzioni (non ho idea se ci siano interessi calcolati in base al tempo).

    solamente dall'anno 2022 hai diritto al ribasso del superbollo.
    Fai bene i conti per il futuro ulteriore ribasso dei 10 anni, se avrai ancora la medesima macchina. (diventano in realta' 11 anni, perche l'anno di immatricolazione non si conta...).

    se sei fortunato, il superbollo verra' eliminato, a breve (e' un progetto in discussione da parte del governo Meloni).
    Esatto anche il 2021 ho pagato 180€ al posto di 300€. Ma porca *****, se c’è scritto dal 5 anno si va a pagare il 60%, che conteggi fanno se bisogna pagare meno dal 6 anno pieno? Qui c’è scritto che si va a pagare il 60% dopo il 5 anno dalla data di fabbricazione, la mia stata prodotta aprile 2016 e immatricolata maggio 2016. Quindi se non sono rincoglionito io dal 2021 sono scattati i 5 anni. No perché qui non ci capisco niente per fortuna che dal 2020 che mi è arrivata oggi 2023 la mancanza di pagamento ha solo 50€ in più.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carperoz Visualizza Messaggio
    ... che conteggi fanno se bisogna pagare meno dal 6 anno pieno? Qui c’è scritto che si va a pagare il 60% dopo il 5 anno dalla data di fabbricazione, la mia stata prodotta aprile 2016 e immatricolata maggio 2016. Quindi se non sono rincoglionito io dal 2021 sono scattati i 5 anni. No perché qui non ci capisco niente per fortuna che dal 2020 che mi è arrivata oggi 2023 la mancanza di pagamento ha solo 50€ in più.
    la parola magica e' "dopo 5 anni". (quindi 5 anni li paghi pieni)
    poi c'e' anche scritto che "tali periodi decorrono dal 1 gennaio dell'anno successivo..."
    ed ecco che gli anni diventano 6.
    (io avevo scritto: l'anno di immatricolazione non si conta; la mia definizione e' un po' rozza, ma forse piu chiara rispetto al testo di legge. Il risultato finale comunque non cambia).

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    carperoz (29-06-2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •