Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Errore P401

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito Errore P401

    Buongiorno a tutti, chiedo scusa se l’argomento è già stato trattato ma non trovo risposte esaustive con il tasto cerca;come da miei precedenti post,ho acquistato una 3.0 tdi quattro avant sline del 2006 usata;ho provveduto a smontare e pulire i collettori di aspirazione è tutte le tubazioni e in contemporanea ho modificato gli ingranaggi dell’anti-scuotimento; avendo qualche km sulle spalle e non conoscendo la storia dell’auto, mi sono trovato nella conduzione di dover escludere l’egr pneumatica scollegando e chiudendo il tubicino che arriva all’attuatore a causa della rottura in più punti della linea del vuoto; ripristinata la linea (testata e no perdite)e lasciando staccato l’attuatore continuò ad avere la spia del MIL accesa e con vag appare appunto l’errore genetico P401;ora mi domandavo, così come accade in alcuni tdi, sarebbe possibile tramite vag limitare la funzionalità dell’egr? Grazie per gli eventuali contributi

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanH Visualizza Messaggio
    ... sarebbe possibile tramite vag limitare la funzionalità dell’egr?
    da quello che ho capito io, per modificare la logica di funzionamento dell'egr , nei motori recenti, bisogna intervenire nella mappa del motore.
    il vag e altri software di diagnosi amatoriali (comprese le app del telefono), purtroppo non entrano nella mappa.
    qualche "regolazione" alla egr si poteva fare col vag solamente nei motori molto vecchi, prodotti ai primi anni 2000. (c'erano egr rudimentali, e norme anti-inquinamento molto più blande, con limiti "larghi").

    secondo me, per "limitare" la tua egr, devi andare in qualche officina, dotata del software idoneo per mappare.
    e soprattutto ci vuole gente capace di usare quell'attrezzatura (e' molto facile fare danni, con quei software. Non si puo' improvvisare...).

    qua trovi una descrizione dell'errore P401. vedi se trovi qualche dettaglio utile, e poi decidi come muoverti.
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P0401/001025
    Ultima modifica di gian8p; 03-01-2024 alle 10:11

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da quello che ho capito io, per modificare la logica di funzionamento dell'egr bisogna intervenire nella mappa del motore.
    il vag e altri software di diagnosi amatoriali (comprese le app del telefono), purtroppo non entrano nella mappa.

    secondo me, per "limitare" la tua egr, devi andare in qualche officina, dotata del software idoneo per mappare.
    e soprattutto ci vuole gente capace di usare quell'attrezzatura (e' molto facile fare danni, con quei software. Non si puo' improvvisare...).

    qua trovi una descrizione dell'errore P401. vedi se trovi qualche dettaglio utile, e poi decidi come muoverti.
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P0401/001025
    Ciao e grazie per la tua risposta; non volevo andare in officina in quanto non ho possibilità di fermare la macchina ma, soprattutto, temo pasticci in quanto in zona sono molto “approssimativi”….speravo di risolverla, come il resto, con soluzione home made….nella peggiore delle ipotesi ricollego il tutto e tra un po’ smunto nuovamente il tutto e ripulisco….oppure azzero la spia ogni volta…

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanH Visualizza Messaggio
    ...soprattutto, temo pasticci in quanto in zona sono molto “approssimativi”….speravo di risolverla, come il resto, con soluzione home made…
    Il fatto è che eliminare l'EGR e i relativi segnali di allarme è contrario alla Legge per cui gli strumenti ufficiali per officina, al di là della loro "capacità" di fare correzioni al software della casa, proprio non sono predisposti per farlo.

    Dovresti trovare un mappatore che elimina l'EGR e corregge la mappa dell'auto o altrimenti ripristinare tutto.
    Valuta te il da farsi in base alle tue idee e alle possibilità che hai di trovare un mappatore nelle tue vicinanze.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Il fatto è che eliminare l'EGR e i relativi segnali di allarme è contrario alla Legge per cui gli strumenti ufficiali per officina, al di là della loro "capacità" di fare correzioni al software della casa, proprio non sono predisposti per farlo.

    Dovresti trovare un mappatore che elimina l'EGR e corregge la mappa dell'auto o altrimenti ripristinare tutto.
    Valuta te il da farsi in base alle tue idee e alle possibilità che hai di trovare un mappatore nelle tue vicinanze.
    Certo, so perfettamente che è contro il CdS eliminare la valvola egr, l’idea era unicamente quella di “aumentare” la tolleranza della centralina, sempre nei limiti consentiti, in modo da non vedere sempre la spia accesa; un po’ come si fa su alcuni 2.0 tdi e che anche casa audì (e non solo)fa su alcuni modelli con aggiornamento software.comunque, ti ringrazio per la tua partecipazione; oggi ho un po’ di tempo libero, effettuerò una diagnosi e poi ricontrollerò il tutto per capire dove si annida il problema

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanH Visualizza Messaggio
    ... l’idea era unicamente quella di “aumentare” la tolleranza della centralina...
    ... si fa su alcuni 2.0 tdi e che anche casa audì (e non solo) fa su alcuni modelli con aggiornamento software.
    su motori Audi molto vecchi, in effetti una qualche "regolazione" della egr si poteva fare.
    ma parliamo di motori di 25 anni fa... (eravamo agli albori, sia come elettronica di gestione Egr, sia come normative/limiti di emissioni).
    Adesso e' tutto molto piu stringente. Da quello che so io, nei motori recenti si puo' modificare Egr solamente entrando nella mappa del motore.

    per curiosita', alcuni anni fa, avevo provato qualche codifica x Egr sulla mia A3, che ha un motore 2.0 tdi iniett-pompa, produz. anno 2006.
    purtroppo, nella mia A3 le codifiche per limitare l'egr, che avevo trovato nel nostro forum -vedi link sotto-, non vengono accettate.
    (la mia egr e' elettrica, è già una serie "moderna", che non permette di modificare i parametri nella sua memoria).

    NON ho idea su quali motori potessero funzionare quelle codifiche x Egr -dato che nei forum non viene mai specificato a quale modello e anno produzione sono riferite... (per logica: funzionava su vetture piu vecchie della mia, ma come ho gia detto nella mia A3 anno 2006, non funziona)
    https://forum.audirsclub.it/showthre...vag-com/page99
    vuoi provare quella codifica?

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    su motori Audi molto vecchi, in effetti una qualche "regolazione" della egr si poteva fare.
    ma parliamo di motori di 25 anni fa... (eravamo agli albori, sia come elettronica di gestione Egr, sia come normative/limiti di emissioni).
    Adesso e' tutto molto piu stringente. Da quello che so io, nei motori recenti si puo' modificare Egr solamente entrando nella mappa del motore.

    per curiosita', alcuni anni fa, avevo provato qualche codifica x Egr sulla mia A3, che ha un motore 2.0 tdi iniett-pompa, produz. anno 2006.
    purtroppo, nella mia A3 le codifiche per limitare l'egr, che avevo trovato nel nostro forum -vedi link sotto-, non vengono accettate.
    (la mia egr e' elettrica, è già una serie "moderna", che non permette di modificare i parametri nella sua memoria).

    NON ho idea su quali motori potessero funzionare quelle codifiche x Egr -dato che nei forum non viene mai specificato a quale modello e anno produzione sono riferite... (per logica: funzionava su vetture piu vecchie della mia, ma come ho gia detto nella mia A3 anno 2006, non funziona)
    https://forum.audirsclub.it/showthre...vag-com/page99
    vuoi provare quella codifica?
    Da quello che ho trovato, funzionavano sui common rail 2.0 tdi 140cv; pensavo fosse fattibile anche sul 3.0 tdi degli stessi anni e infatti sulla sezione motore del mio vcds ci sono i medesimi parametri ma non ho idea di ciò che ci sia da modificare/aggiungere/togliere

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanH Visualizza Messaggio
    ... funzionavano sui common rail 2.0 tdi 140cv; pensavo fosse fattibile anche sul 3.0 tdi degli stessi anni
    son molto dubbioso che quella codifica Egr funzioni sui motori common-rail.
    Non ho elementi certi, son solo mie valutazioni: da quanto ho letto in giro nei forum e dopo varie "prove" fatte sulla mia A3, mi sono fatto l'idea che quella codifica Egr sia destinata a motori ben piu vecchi del mio, quindi NON common-rail, tipo le A4 b5 -e forse b6-, le golf 3 e robe simili (intendo: motori diesel in produzione nei primi anni 2000. Credo che la potenza fosse nell'ordine dei 110-130 cv).

    secondo me, da quando la egr e' diventata elettrica, possiamo dire "ciao" a quelle codifiche col vag, presenti nel link indietro.
    l'elettronica odierna non permette piu' modifiche "allegre". Scattano sempre spie, "limp mode" e robe simili.
    (per evitare grane, quando ho visto che la codifica egr nel mio motore non viene accettata, io non ci ho più dedicato tempo, e ho lasciato stare tutto com'era. Negli anni il mio motore ha fatto un sacco di km, mai avuto problemi alla egr. Mi e' andata bene).

    come detto da dalcro, nei motori odierni per modificare la logica di funzionamento dell'Egr bisogna entrare nella mappa del motore; non c'e' un "menu impostazioni Egr" negli strumenti di diagnosi ordinaria.
    fai le tue prove, continua le ricerche, e aggiorna la discussione se ottieni qualche risultato.
    Ultima modifica di gian8p; 03-01-2024 alle 18:48

  10. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Errore P401

    per eliminare l’errore devi scollegare la bielletta che collega il polmoncino del deviatore dei gas di scarico verso lo scambiatore bloccare con una fascetta la farfalla in modo da non far passare gas dentro lo scambiatore, cosi nel 90 % dei casi l’errore sparisce e non appare in futuro.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    per eliminare l’errore devi scollegare la bielletta che collega il polmoncino del deviatore dei gas di scarico verso lo scambiatore bloccare con una fascetta la farfalla in modo da non far passare gas dentro lo scambiatore, cosi nel 90 % dei casi l’errore sparisce e non appare in futuro.
    Ciao, ti ringrazio per l’intervento; avevo già provveduto a effettuare la prova per come hai descritto ma l’errore appare ugualmente; poi ho staccato e tappato il tubicino del vuoto dell’attuatore dell’egr e appare naturalmente anche il P0402 oltre al P0401; diciamo che l’intendi sarebbe evitare la spia MIL accesa, per il resto, problematiche antinquinamento a parte, la macchina non ne presenta; ripristinare il tutto significherebbe nuovamente imbrattare tutto l’impianto; calcola che l’ho pulito a 290.000 ed era in condizioni semplicemente pietose e con le farfalle suoi condotti, tutte le farfalle anche quelle dell’antisquotimento, bloccate dalla morchia e dalla fuliggine; fortunatamente, nessun motorino si era bruciati così come la turbina sembra non avere gioco eccessivo, ma non mi va di rifare sto’ lavoraccio una volta l’anno…non sempre avrò la possibilità, come questa estate, di lasciar ferma la macchina troppo a lungo…vedremo

    - - - Updated - - -

    Mi sembrava di aver letto così…magari ho confuso la descrizione dei veicoli…in ogni caso, la schermata che postavano, idem i parametri, sono identici al 3.0 tdi, per questo mi chiedevi se si potesse aumentare via software la tolleranza…in questo modo, escludendo il famigerato radiatorino e facendo lavorare l’egr alla soglia minima, si ridurrebbe drasticamente il problema delle morchia e si resterebbe in regola con il CdS

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •