Ho recentemente sbloccato le funzionalità in oggetto sulla mia Q5 MY2020 e ho pensato di condividere passi ed esperienza

Occorrente
- scheda SD, meglio evitare la microSD con adattatore (qualche temerario potrebbe però averla utilizzata con successo, non saprei, io non l'ho usata)
- strumento OBD per codifica (es. OBDEleven su Amazon a 120€ oppure VCDS su AliExpress a 30€ ==> occhio a prendere quello con chip st32f429, quello con chip ATMEGA NON supporta Long Coding su auto nuova generazione)
- (Se l'auto è priva di USB dati e la presa recita charge only) cavo dati e scarpetta o cavo all in one da collegare dietro il MIB ( tra 10 e 50€ su AliExpress) ==> per Android Auto basta questo che ho usato io da 9€ (vedi foto alla fine), per Carplay serve quello con la scarpetta che costa 50€


PROCEDURA
- formatto la SD in FAT32 con block size il più piccolo possibile (io per scrupolo ho usato lo stesso formato della scheda mappe dell'Audi, 512Byte per blocco, ma per un block size così piccolo serve usare AOMEI Partition Assistant, tuttavia dovrebbe andare bene anche il minimo offerto da Windows 4096byte). Per essere certi che funzioni correttamente (se la scheda è danneggiata in fase di flash del MIB vi giocate l'unità) ci ho preventivamente copiato le mappe e verificato che venissero lette correttamente dall'unità multimedia

- eseguo la procedura di patch copiando nella scheda il SW corrispondente (Congo per MHS2 o M.I.B. per MHI2, per capire la versione del proprio dispositivo serve entrare nel red menu). Per questi passaggi seguire la guida della patch

- codifico le modifiche necessarie (Mappe, segnali stradali, AA/Carplay, ecc). Si tratta di codificare le modifiche Long Coding + Adaptation indicate nel manuale di installazione MIB o Congo. Occhio che se usate il cavo dati economico che ho usato io (compatibile solo con Android Auto) non dovete impostare nel long coding usb_ipod ma usb_full altrimenti non funziona


SE NON DISPONIBILE PRESA USB DATI (CHARGE ONLY)
- il cavo da installare ha due terminazioni, una per i dati che va inserita nella presa gialla sul retro del MIB, un'altra per l'alimentazione che va inserita nel blocco verde del quadlock (il cavo che ho usato io ha un guscio esterno verde che va rimosso per lasciare il connettore nero formato ISO compatibile con il quadlock del MIB2). Per vedere come aprire il quadlock c'è questo video https://youtu.be/0xWDxiXzvKc?si=5Zc0weMxMrWtLp-R
Il connettore va inserito al posto di quello esistente. Questa operazione disabilita la presa charge only sotto il bracciolo, ma non è un problema perché rimane in funzione il tappetino wireless charge. Se volete avere entrambi funzionanti, vanno inseriti nel medesimo blocco entrambi i cavi

- collego lo smartphone via cavo USB dati e configuro android auto/Carplay

- attacco dongle wireless alla presa USB (io ho usato Motorola MA1)

- lascio tutti i cablaggi dietro il MIB o nel vano portaoggetti (io ho preferito questa seconda opzione, perché può capitare di avere necessità di resettare il dongle wireless)

Enjoy

Il cavo dati che ho usato
https://ae01.alicdn.com/kf/H43222a40...0Q90.jpg_.webp