Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Frizione rinforzata.... Ma il Volano?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi a4 b8.5 2.0 TDI 177cv

    Predefinito Frizione rinforzata.... Ma il Volano?

    Buongiorno, a tutti,
    Il volano della mia A4 B8.5 2.0TDI 177cv del 2012, cambio manuale ha iniziato a sferragliare quindi devo cambiarlo. Sto leggendo tantissimi post relativi a frizioni rinforzate... Ma il problema principale è quasi sempre il volano che si rompe, anche se magari la frizione è ancora buona.
    Domande:
    1. Esistono volani bimassa rinforzati?
    2. Mettere una frizione rinforzata ma mantenere il volano originale (sachs o luk che sia) che senso ha?
    3. Avete consigli su marca o venditori? Ovviamente sia per il volano sia per la frizione, quindi kit completi di tutto il necessario (codice motore CGL)?
    Grazie!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,994
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    molti utenti hanno montato volano mono-massa, per avere maggiore solidita' (es: dopo mappature pesanti, ecc).
    fa qualche ricerca, capisci pro e contro dal punto di vista tecnico (io ne so poco), poi decidi se la soluzione ti piace.

    nel tuo caso, quanti km ha la macchina?? in circa 12 anni di vita , diciamo 200.000km?? o anche qualcosa in più.

    OK: se adesso monti ricambi originali (friz+volano, identici a prima), farai altrettanti km, quindi altri 10 anni "di autonomia" .
    mi sa che vendi prima la macchina...
    se fai un "uso famiglia" della macchina, non so quanto sia sensato puntare su frizioni rinforzate, ecc.
    (discorso diverso se tu avessi una S3, e vai regolarmente in pista).

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi a4 b8.5 2.0 TDI 177cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    molti utenti hanno montato volano mono-massa, per avere maggiore solidita' (es: dopo mappature pesanti, ecc).
    fa qualche ricerca, capisci pro e contro dal punto di vista tecnico (io ne so poco), poi decidi se la soluzione ti piace.

    nel tuo caso, quanti km ha la macchina?? in circa 12 anni di vita , diciamo 200.000km?? o anche qualcosa in più.

    OK: se adesso monti ricambi originali (friz+volano, identici a prima), farai altrettanti km, quindi altri 10 anni "di autonomia" .
    mi sa che vendi prima la macchina...
    se fai un "uso famiglia" della macchina, non so quanto sia sensato puntare su frizioni rinforzate, ecc.
    (discorso diverso se tu avessi una S3, e vai regolarmente in pista).
    Ciao e grazie per la risposta.
    Sul monomassa ho letto qualcosa e vorrei evitarlo, l'auto oltretutto è originale. La mia intenzione non è tanto mettere una frizione rinforzata quanto evitare in futuro nuovi problemi al volano.
    L'auto ha poco meno di 200.000Km ma il vecchio proprietario fece cambiare frizione e volano in garanzia a 76.000 km! il che vuol dire che l'auto ha fatto poco più di 110.00km!
    Più che altro mi pare strano che ci sono tante frizioni rinforzate e nessuno che produca volani rinforzati visto che sono i primi a rompersi.
    P.S. eventualmente su ricambi standard LUK o Sachs sono equivalenti o conviene prenderne uno in particolare?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •